viaggio in tunisia

8 giorni / 7 notti

Viaggio in Tunisia tra deserto e villaggi berberi – Esclusiva Go Afrique a date fisse

da € 1.350 Voli inclusi

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.goafrique.it?p=49197
per informazioni: Go Afrique S.r.l.
via Canale, 16 - 60125 Ancona
Tel. 071 2089301 - [email protected]

Viaggio in Tunisia tra deserto e villaggi berberi

Parti per un viaggio avventuroso alla scoperta della Tunisia, una terra ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Immergiti nelle profondità della tradizione tunisina esplorando antiche città e siti archeologici che raccontano secoli di storia e fascino.

Il viaggio inizia a Tunisi, la capitale della Tunisia. Scopri la vibrante Medina, un labirinto di stradine che custodisce antichi monumenti e tesori nascosti nei tradizionali souk. La giornata prosegue con una visita al rinomato Museo del Bardo e con l’esplorazione delle antiche rovine di Cartagine, testimonianza del glorioso passato di quest’area.

La tappa successiva è la pittoresca Sidi Bou Said, con le tipiche case dai toni blu e bianchi che si affacciano sul mare. Prosegui verso la regione del Cap Bon, dove ad attenderti ci sarà una degustazione dei migliori vini tunisini accompagnati da prelibatezze locali. La serata si conclude ad Hammamet, dove ti immergerai nei profumi e sapori della cucina tunisina.

L’avventura continua con la visita dell’imponente anfiteatro romano di El Jem e del suggestivo paesaggio lunare di Matmata, con le sue case sotterranee dal fascino unico. Ammira l’hotel troglodita “Sidi Driss”, reso celebre dalla saga di Star Wars, e lasciati incantare dalle viste mozzafiato di Toujane.

Prosegui il viaggio nel cuore della Tunisia, scopri gli antichi granai berberi e i mercati locali di Tataouine e Ksar Ouled Soltane. Inoltre, vivi l’esperienza autentica della lezione di cucina berbera in famiglia locale e assapora i sapori genuini della tradizione.

Successivamente, dirigiti verso le affascinanti case troglodite di Guermessa e immergiti nelle distese desertiche di Douz, dove avrai l’opportunità di ammirare un indimenticabile tramonto sulle dune.

Infine, dopo le soste al lago salato di Chott el Jerid e alle incantevoli oasi di Chebika, Tamerza e Tozeur, il viaggio culmina a Kairouan, città Patrimonio UNESCO e quarta località al mondo più sacra dell’Islam.

Perché scegliere questo viaggio?

  • Esplorare antiche città e siti archeologici ricchi di storia e fascino.
  • Immergersi nella vibrante atmosfera dei souk locali e scoprire i tesori nascosti nelle stradine della Medina di Tunisi.
  • Assaporare i sapori autentici della cucina tunisina, dalle prelibatezze locali alle lezioni di cucina berbera.
  • Ammirare paesaggi mozzafiato, tra cui le pittoresche case troglodite di Matmata e Guermessa, e le dune del deserto di Douz.
  • Vivere un’esperienza unica nel deserto, con tramonti indimenticabili e notti sotto le stelle.
  • Degustare i migliori vini tunisini in una cantina del Cap Bon.
  • Esplorare le antiche rovine romane a Cartagine e ammirare l’imponente anfiteatro di El Jem.
  • Visitare Kairouan, una delle città più sacre dell’Islam.

Parti con Go Afrique per un viaggio ricco di emozioni! Scopri i tesori nascosti della Tunisia e lasciati incantare dalle meraviglie di questa terra.

1° giorno

Aeroporto – Tunisi (-/-/-)

Arrivo all'aeroporto di Tunisi, assistenza da parte del nostro team e trasferimento a Tunisi. Cena libera, pernottamento in hotel.
Pernottamento : Royal Victoria Tunis 4* / Fourati Belvédère Tunis 4* / El Mouradi Gammarth 5*'

2° giorno

Tunisi – Bardo – Cartagine - Sidi Bou Said – Hammamet (B/-/D)

Dopo la colazione, esploreremo la Medina di Tunisi, un sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità Unesco, per scoprire i suoi antichi monumenti e i tradizionali souk. Avremo una visita panoramica della Piazza della Kasbah e delle Moschee Ezzitouna e Hammouda Pacha. Poi potremo godere della vivace atmosfera dei souk locali. Successivamente, ci dirigiamo al Museo del Bardo, noto per la sua vasta collezione di mosaici romani. Nel pomeriggio, esploreremo le rovine di Cartagine, che includono la Collina di Byrsa, insieme ai porti antichi e alle Terme dell'Imperatore Antonino. Infine, andremo a Sidi Bou Said, un pittoresco villaggio noto per le sue case dai toni blu e bianchi con balconi ornati. Partiamo verso la zona del Cap Bon dove visiteremo una cantina e avremo una degustazione dei migliori vini tunisini, serviti con tapas locali. Proseguiamo poi verso Hammamet per cena e pernottamento.
Pernottamento : Le Sultan Hammamet 4* / Paradis Palace Hammamet 4* / Le Royal Hammamet 5*

3° giorno

Hammamet - El Djem - Matmata - Toujane - Zammour (B/-/D)

Prima colazione in hotel. Esploreremo il rinomato anfiteatro romano di El Djem, il terzo più grande al mondo con 35.000 posti a sedere. Il nostro viaggio ci condurrà a Matmata, un eccezionale villaggio berbero con abitazioni sotterranee uniche e un paesaggio che evoca la luna. Visitando una casa troglodita, scopriremo la sua architettura sotterranea e la vita quotidiana. Ci immergeremo anche in un tour nel famoso hotel troglodita "Sidi Driss", noto per la sua apparizione in "Star Wars". Successivamente, avanzeremo verso Toujane, un affascinante villaggio sulle montagne di Dhahar che offre viste mozzafiato. Concluderemo la nostra giornata a Zammour, con cena e pernottamento in un hotel troglodita.
Pernottamento : Gite Rural Troglodyte Dar Ennaim

4° giorno

Zammour - Ksar Hadada - Ksar Ouled Soltane - Douiret - Tataouine (B/-/D)

Prima colazione in hotel. Inizieremo l'esplorazione del vecchio granaio berbero, Ksar Hadada, famoso per la sua apparizione in "La minaccia fantasma" di Star Wars. Successivamente, ci immergeremo nel vivace mercato locale di Tataouine e visiteremo un museo preistorico con ossa di dinosauri affascinanti, arricchendo la nostra esperienza archeologica. Continueremo verso Ksar Ouled Soltane, un granaio berbero del XVIII secolo con Ghorfas sovrapposte per conservare il raccolto. Ci dirigiamo verso il villaggio di Ras El Oued, dove incontreremo la signora Jazia nella sua affascinante casa troglodita per partecipare a una stimolante lezione di cucina berbera. Durante questa esperienza indimenticabile, impareremo a preparare i deliziosi piatti tipici della regione. Dopo questa avventura culinaria, avremo il piacere di gustare un delizioso pranzo in compagnia della sua famiglia. Nel pomeriggio, esploreremo il pittoresco villaggio berbero di montagna di Douiret, celebre per i suoi granai scavati nella roccia. L'esplorazione ci condurrà a Chenini, un incantevole villaggio berbero con case scavate nella roccia e una piccola moschea bianca che offre viste panoramiche sulle montagne di Dhahar. Successivamente, visiteremo la famosa moschea dei "Sette Dormienti". Infine, ci dirigeremo a Ksar Hadada, un antico granaio trasformato in boutique hotel per la cena e il pernottamento.
Pernottamento : Ksar Ouled Dabbeb / Ksar Hadada

5° giorno

Ksar Ouled Dabbeb- Guermessa- Douz Deserto (B/-/D)

Dopo la colazione, ci dirigeremo verso Guermessa, un insediamento storico noto per le sue case troglodite, costruite all'interno di grotte naturali e nella roccia delle montagne. Guermessa offre una visione unica dell'architettura tradizionale berbera, con le sue strutture integrate nell'ambiente montano. Il villaggio presenta un'atmosfera pittoresca e ha mantenuto molte delle sue caratteristiche originali nel corso del tempo. Guermessa offre viste panoramiche mozzafiato sulle montagne circostanti e sui paesaggi desertici, rendendo la tua visita un'esperienza memorabile. Proseguiremo poi verso Douz, conosciuta come "La Porta del Deserto". Qui, visiteremo il villaggio famoso per la produzione di Babucce, calzature tradizionali fatte di pelle di cammello. Ci sarà anche l'opzione di fare una passeggiata in cammello nel deserto (opzionale). Nel pomeriggio, ci sposteremo in un veicolo 4x4 al campo, attraversando il vasto deserto di Erg Orientale. Questo deserto è composto da sabbia fine di colore ocra e presenta dune impressionanti. Alla fine della giornata, raggiungiamo il Campo, dove potrai goderti uno dei tramonti più belli del pianeta. Cena e pernottamento in tende private.
Pernottamento nei campi tendati aperti da Ottobre a Maggio Con bagni Privati
● El Guerba Saharan Camp
● Camp Mars
Pernottamento nei campi tendati aperti da Giugno a Settembre Con bagni comuni
● Campo Le Dunes insolites
● Campement Wad Erraml

6° giorno

Deserto - Chott El Djerid – Chebika – Tamerza - Tozeur (B/-/D)

Dopo aver goduto di un'alba impressionante sulle dune di sabbia, ci dirigiamo al campo per la colazione. Successivamente, ci dirigiamo verso il vasto lago salato, Chott El Djerid, noto per i suoi paesaggi unici. Dopo una sosta per scattare fotografie su questo impressionante lago salato, continueremo il nostro viaggio verso Tozeur, la città oasi e capitale della provincia di Bled El Jerid, rinomata come "La Terra delle Palme". Qui, esploreremo il centro storico, caratterizzato dalle case decorate con mattoni di fango. Nel pomeriggio, ci avventuriamo in un veicolo 4x4 verso gli oasi di montagna delle Montagne dell'Atlante. Visiteremo Chebika, un'oasi in mezzo alle montagne con belle fonti naturali. Successivamente, esploreremo l'oasi di Tamerza, sede di cascate e di un antico villaggio abbandonato con viste mozzafiato. Ritorno a Tozeur, cena e pernottamento in hotel. Di sera, c'è la possibilità di partecipare a una cena folcloristica nell'oasi di Tozeur (opzionale).
Pernottamento : Ras El Ain Tozeur 4* / Ksar Rouge Tozeur 4*

7° giorno

Tozeur- Kairouan-Hammamet (B/-/D)

Dopo la colazione, ci dirigiamo a Kairouan, una città di immenso significato storico riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Kairouan ha l'onore di essere la quarta città più sacra dell'Islam. Durante il nostro tour, esploreremo vari luoghi di rilievo, tra cui i baccini Aghlabidi, il mausoleo di Abu Zoumaa Al Balaoui, noto anche come Sid Sahib o il Barbiere, e la magnifica Grande Moschea di Okba. Inoltre, godremo di una vista panoramica della "Moschea delle Tre Porte". Addentrandoci nel cuore di Kairouan, ci immergeremo nella vivace Medina, caratterizzata dai suoi mercati vivaci e vicoli labirintici. Dopo le nostre esplorazioni a Kairouan, ci dirigiamo a Tunisi, cena e pernottamento.
Pernottamento : Le Sultan Hammamet 4* / Paradis Palace Hammamet 4* / Le Royal Hammamet 5*

8° giorno

Tunisi – Aeroporto (B/-/-)

Colazione in hotel e, in base all'orario del volo, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppiaSupplemento singola
Dal 2 Marzo 2024 al 9 Marzo 2024€ 1.350€ 180
Dal 16 Marzo 2024 al 23 Marzo 2024€ 1.350€ 180
Dal 30 Marzo 2024 al 6 Aprile 2024€ 1.350€ 180
Dal 13 Aprile 2024 al 20 Aprile 2024€ 1.350€ 180
Dal 20 Aprile 2024 al 27 Aprile 2024€ 1.350€ 180
Dal 27 Aprile 2024 al 4 Maggio 2024€ 1.350€ 180
Dal 4 Maggio 2024 al 11 Maggio 2024€ 1.350€ 180
Dal 25 Maggio 2024 al 1 Giugno 2024€ 1.350€ 180
Dal 8 Giugno 2024 al 15 Giugno 2024€ 1.350€ 180
Dal 22 Giugno 2024 al 29 Giugno 2024€ 1.350€ 180
Dal 6 Luglio 2024 al 13 Luglio 2024€ 1.350€ 180
Dal 20 Luglio 2024 al 27 Luglio 2024€ 1.350€ 180
Dal 27 Luglio 2024 al 3 Agosto 2024€ 1.350€ 180
Dal 3 Agosto 2024 al 10 Agosto 2024€ 1.350€ 180
Dal 10 Agosto 2024 al 17 Agosto 2024€ 1.350€ 180
Dal 17 Agosto 2024 al 24 Agosto 2024€ 1.350€ 180
Dal 24 Agosto 2024 al 31 Agosto 2024€ 1.350€ 180
Dal 31 Agosto 2024 al 7 Settembre 2024€ 1.350€ 180
Dal 7 Settembre 2024 al 14 Settembre 2024€ 1.350€ 180
Dal 21 Settembre 2024 al 28 Settembre 2024€ 1.350€ 180
Dal 5 Ottobre 2024 al 13 Ottobre 2024€ 1.350€ 180
Dal 19 Ottobre 2024 al 26 Ottobre 2024€ 1.350€ 180
Dal 26 Ottobre 2024 al 2 Novembre 2024€ 1.350€ 180
Dal 16 Novembre 2024 al 23 Novembre 2024€ 1.350€ 180
Dal 30 Novembre 2024 al 7 Dicembre 2024€ 1.350€ 180
Dal 7 Dicembre 2024 al 14 Dicembre 2024€ 1.350€ 180
Dal 28 Dicembre 2024 al 4 Gennaio 2025€ 1.350€ 180

Note

2024:

  • Marzo: 2, 16, 30
  • Aprile: 13, 20,27
  • Maggio: 4, 25
  • Giunio: 8,22
  • Luglio: 6, 20,27
  • Agosto: 3, 10, 17, 24, 31
  • Settembre: 7,21
  • Ottobre: 5,19,26
  • Novembre: 16,30
  • Dicembre: 7,28

  • Supplemento pensione completa: € 100
  • Supplemento min 2 partecipanti: € 130
  • Supplemento alta stagione – (Dal 16 giungo al 15 settembre 2024): € 40
  • Supplemento Natale: € 55
  • Supplemento Capodanno: € 120

La quota comprende

  • Voli operati da Ita airways /Tunis Air con tariffa soggetta a riconferma
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto.
  • Pernottamento per 7 notti
  • Pasti: 7 colazioni + 6 cene + 1 Pranzo
  • Lezione di cucina locale con una famiglia berbera
  • Visita di una cantina con degustazione dei vini tunisini
  • Visite menzionate nel programma.
  • Escursione in 4×4 agli oasi di montagna.
  • Trasporto in veicolo con aria condizionata.
  • Ingressi ai siti archeologici e musei.
  • Guida professionale in italiano durante il tour.
  • Trasporto in veicolo con aria condizionata.
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • L’assicurazione GoWorld Safe Plus https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/ comprensiva di copertura contro l’annullamento per viaggi fino a 2000 euro a persona

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali € 130
  • Mance
  • Le escursioni facoltative
  • Tasse di soggiorno locali: 12 DT (ca. 4 Euro) per persona per notte
  • Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
  • Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
  • Spese ed Extra di carattere personale
  • Eccedenza bagaglio
  • Massimale Annullamento, obbligatorio per viaggi di importo superiore a € 2.000
  • Assicurazione integrativa (Raccomandata) Go World Safe Plus https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni
  • Quota di iscrizione € 95

Moschea di Zitouna (Jemaa ez-Zitouna) La moschea di Aghlabite risale all’VIII secolo, ed è la più grande moschea della Tunisia; il minareto quadrato distintivo è stato aggiunto molto più tardi del XIX secolo. I non musulmani non hanno accesso alla moschea , ma possono entrare solo in una piattaforma di visualizzazione sul bordo del cortile. […]

Eventi e festività Festival di Medina tunisino: Il teatro comunale nel cuore di Tunisi è il luogo principale di questo festival, che si tiene nella capitale tunisina durante il mese santo di Ramadan, che può cadere in qualsiasi momento dell’anno. Oltre alla solita serie di cerimonie religiose che normalmente si svolgono nelle città musulmane durante […]

Passaporto e visto E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi. Se si resta nel Paese oltre i 90 giorni consentiti, è necessario chiedere, tramite il Posto di Polizia territorialmente competente, un permesso di soggiorno, motivandone le ragioni. Per i casi che presentano una validità residua del passaporto inferiore ai 90 gg., […]

Sport Il calcio è lo sport moderno più popolare. La Tunisia ha disputato squadre per le competizioni Coppa delle Nazioni Africane e Coppa del Mondo. Il turismo ha fornito risorse per lo sviluppo di altri sport, tra cui golf, trekking e windsurf. Le immersioni subacquee hanno beneficiato di un vigoroso programma di conservazione progettato per […]

Letteratura Anche se i tunisini utilizzano generalmente il francese o l’inglese nelle discipline scientifiche, rimangono attaccati all’arabo nella sfera letteraria. Vengono tutt’ora venerati personaggi storici della filosofia e della letteratura, come i letterati del XI secolo Ibrāhīm al-Ḥuṣrī, Ḥasan ibn Rashīq e Muhammad ibn Sharaf al-Qayrawānī e il polittat di XIV secolo Ibn Khaldūn. La […]

Economia La Tunisia ha un’economia ben diversificata, anche se rimane dominata da pochi settori di grandi dimensioni. L’economia dipende fortemente dalle esportazioni di minerali, in particolare del petrolio e dei fosfati, dal settore manifatturiero in continua crescita che ha ricevuto molti investimenti, e dai prodotti agricoli. Il contribuisce fortemente alle entrate, così come le rimesse […]

Cultura I tunisini sono persone di mentalità indipendente. Il loro paese arabo-musulmano era ricco di cultura francese durante i 75 anni del protettorato, che si concluse nel 1956. In generale, anche se i tunisini si considerano più liberali e tolleranti dei loro vicini, la maggior parte delle donne si vestono con abiti occidentali e non […]

Storia La Tunisia fu chiamata «Ifrīqiyyah» nei primi secoli del periodo islamico. Quel nome deriva a sua volta dal nome dato dai Romani alla loro prima colonia africana dopo le guerre puniche contro i Cartaginesi nel 264-146. Dopo la caduta di Roma, la regione fu governata per poco tempo dai Vandali e poi dall’Impero Bizantino, […]


Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti

Fin dall’antichità la regione del Sudan è stata un’arena per l’interazione tra le tradizioni culturali dell’Africa e quelle del mondo mediterraneo. L’islam e la lingua araba predominano in molte parti settentrionali della regione, mentre le lingue e le culture più antiche africane hanno dominato nel sud. Il paese divenne indipendente nel 1956 e da allora […]

La moschea più grande del Marocco è quella di Hassan II a Casablanca. Scopriamola insieme!

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go Afrique S.r.l.
via Canale, 16 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02788160428 R.E.A. AN 215051
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI