Sport
Lo sport più popolare in Mali è il calcio, che è diventato più importante dopo che il Mali ha ospitato la Coppa delle Nazioni dell’Africa del 2002. Le squadre più popolari a livello nazionale sono Djoliba AC, Stade Malien e Real Bamako, tutti con sede nella capitale.
Il basket è un altro grande sport, la squadra nazionale di basket femminile del Mali, guidata da Hamchetou Maiga, ha gareggiato nelle Olimpiadi di Pechino del 2008. La lotta tradizionale (la lutte) è comune, anche se la popolarità è diminuita negli ultimi anni. Il gioco wari, una variante mancala, è un passatempo diffuso.
Gastronomia
Uno dei piatti tradizionali del Mali, la capitaine sangha, è il persico del Nilo servito con riso, salsa di peperoncino e banane fritte. Il couscous, o qualcosa di simile fatto con mais o miglio, accompagna molti pasti fatti in casa. Bamako contiene la più grande quantità di ristoranti internazionali, molti dei quali situati in hotel. Il cibo di strada è generalmente più economico e più diversificato di quello standard di manzo, pollo, insalata e patatine fritte servito in molti ristoranti maliani. La maggior parte dei locali in questo paese prevalentemente musulmano beve molto più di succo di frutta rispetto ai liquori, l’alcol è servito nei bar, che tendono a rimanere aperti molto tardi.
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 4.230 - Voli esclusi
Durata: 18 giorni / 17 notti
da € 4.220 - Voli esclusi
Letteratura Non esiste molta letteratura scritta, ma c’è molta letteratura orale. Le persone anziane sono solite raccontare storie, non essendoci professionisti. La scrittrice Swazi Sarah Mkhonza è stata costretta a lasciare lo Swaziland e cercare asilo negli Stati Uniti. Ha scritto molte poesie, racconti e tre romanzi: Pains of a maid, Cosa riserva il futuro, e […]
Eventi e festività Le banche, i negozi, le imprese vicine e i mezzi pubblici per le seguenti festività nazionali egizie (civili, tradizionali) possono svolgere solo servizi limitati. 7 gennaio (Natale ortodosso) 25 gennaio (giorno della rivoluzione egiziana) 25 aprile (giorno della liberazione del Sinai) 1 maggio (giorno del lavoro) 23 luglio (giorno della rivoluzione) 6 […]