Sport
Molti sport sono giocati nella RDC, inclusi il calcio, il basket e il rugby. Gli sport si svolgono in numerosi stadi in tutto il paese, tra cui la Stade Frederic Kibassa Maliba.
Internamente, il paese è particolarmente famoso per i suoi giocatori NBA. Dikembe Mutombo è uno dei migliori giocatori di basket africani che abbiano mai giocato. Mutombo è noto per progetti umanitari nel suo paese d’origine. Serge Ibaka, Bismack Biyombo, Christian Eyenga e Emmanuel Mudiay sono altri che hanno guadagnato notevole attenzione internazionale.
Dal 1968 la RDC ha partecipato ai Giochi Olimpici.
Gastronomia
Meno del due per cento della terra è coltivato, e la maggior parte viene utilizzata per l’agricoltura di sussistenza. Il terreno coltivato in Congo è fonte di un’ampia varietà di colture. Questi includono il granturco, il riso, la cassava (manioca), le patate dolci, lo yam, il taro, il platano, i pomodori, la zucca e diverse varietà di piselli e noci. Questi cibi vengono consumati in tutto il paese, ma ci sono anche piatti regionali. Le colture più importanti per l’esportazione sono il caffè e l’olio di palma.
Le piante selvatiche, i frutti, i funghi, il miele e altri alimenti come la selvaggina e il pesce sono utilizzati nei piatti. Le persone spesso vendono le colture nei mercati o a bordo della strada. L’allevamento di bestiame e lo sviluppo di aziende agricole su larga scala sono state ostacolate dalla recente guerra e dalla scarsa qualità del sistema stradale.
I pasti congolesi sono spesso costituiti da un amido, con verdure e carne sotto forma di stufato. L’amido può essere presente come pasta o purè di manioca o farina di mais (chiamata fufu o ugali). Il fufu è lavorato a forma di polpette (grandi circa come una palla da golf) e immerso nello stufato piccante.
Poulet à la Moambé (pollo con salsa Moambe) è considerato il piatto nazionale della RDC.
Un tipo di pane fermentato, kwanga, fatto di manioca, viene commercializzato in tutto il paese. Lituma è un piatto popolare. Le patate dolci vengono mescolate con arachidi arrostite in alcune parti del paese. Il riso viene spesso miscelato con i fagioli.
Per accompagnare questi amidi, spesso vengono aggiunte verdure come foglie di cassava, tshitekutaku (una pianta simile agli spinaci) e okra. I funghi, particolarmente apprezzati tra i popoli del Luba, sono spesso considerati un sostituto della carne in tempi di magra. Anche se il vegetarianismo è sconosciuto, la maggior parte dei pasti vengono consumati senza carne a causa del prezzo elevato.
I pesci sono abbondanti lungo il fiume Congo, i suoi affluenti e i vari laghi. Vengono cotti, bolliti o fritti per consumi immediati, oppure affumicati o conservati sotto sale. Nei mercati spesso si trova pesce al forno cotto in foglie di banana pronto da mangiare. La capra è la carne più consumata. Mwambe è un modo comune di cucinare il pollo con salsa di arachidi. Insetti commestibili come cavallette e bruchi sono molto comuni.
Le salse da mescolare con gli ingredienti possono essere fatte con pomodori, cipolle e erbe aromatiche locali. L’olio vegetale, insieme al sale, il peperoncino rosso piccante e il pepe verde dolce vengono utilizzati per conferire sapore extra. Queste spezie sono meno frequentemente utilizzate nel lontano sud.
La maggior parte della storia nota di Tanganyika prima del XIX secolo riguarda la zona costiera, anche se l’interno presenta numerosi importanti siti preistorici. Il più significativo di questi è la gola Olduvai, situata nell’angolo nord-occidentale della Tanzania nei pressi del cratere di Ngorongoro. Nel 1959, dopo anni di scavi nella gola con il marito, […]