Sport
Come nella maggior parte degli stati africani, il popolo della Costa d’Avorio adora il calcio. Un campo da calcio è comune in ogni villaggio e ogni città tende ad avere almeno un club di calcio. La Costa d’Avorio ha ospitato molti importanti giochi sportivi africani come la Coppa delle Nazioni Africane nel 1984, dove la nazionale ha ottenuto un rispettabile 5° posto. Hanno anche giocato nella Coppa del Mondo in Germania, Sudafrica e Brasile dal 2006 al 2014.
Anche se il calcio è lo sport più popolare, altri sport di squadra come pallacanestro e rugby stanno diventando sempre più popolari. La Costa d’Avorio ha ospitato il campionato di basket africano del 1985, in cui hanno vinto la medaglia d’oro. Recentemente hanno ospitato lo stesso evento (2013). Anche la loro squadra di rugby non è da meno. La nazionale si è qualificata per la Coppa del Mondo di Rugby 1995 tenutasi in Sudafrica.
La Costa d’Avorio ha partecipato ai Giochi Olimpici Estivi dal 1964 a Tokyo, mancando solo i Giochi di Mosca del 1980. Ad oggi l’unico atleta della Costa d’Avorio che ha vinto una medaglia olimpica è Gabriel Tiacoh con l’argento per i 400 metri ai Giochi del Los Angeles 1984.
Gastronomia
Alcune città lungo la costa hanno un’aria cosmopolita, con numerose comunità francesi, libanesi e siriane che offrono un’ampia gamma di cucina internazionale.
I ristoranti che servono cibi tradizionali lavorano all’aria aperta.
I piatti popolari locali includono il kedjenou (pollo con verdure brasate), attieke (cassava macinata, resa simile al cous-cous, mangiato con pesce o carne) e altre specialità.
Uno snack popolare è l’aloko, banana fritta servita con cipolle e peperoncini. Altri cibi di strada comprendono patate fritte, pesce fritto e fufu (o foufou), verdure fermentate e purè, di cassava o platano.
Oltre a essere mangiate come spuntino, le arachidi vengono utilizzate in diversi modi. Gli alimenti vengono cotti in olio di arachidi (invece del burro), dando carne e pesce un sapore distintivo. Poiché la carne e il pesce sono spesso serviti con una salsa, le arachidi con peperoncini e pomodori sono un accompagnamento piccante tipico.
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 2.890 - Voli esclusi
Gli abitanti indigeni dell’Angola sono considerati i Khoisan. Dopo il 1000, numerosi Bantu migrarono nella regione e diventano il gruppo dominante. Angola deriva il suo nome dal regno di Bantu di Ndongo, in cui la parola N’gola indica il nome dato ai sovrani. Esplorato dal navigatore portoghese Diego Cão nel 1482, l’Angola divenne un collegamento […]
Palais Royal L’attrazione imperdibile è il palazzo del sultano, sede del 19esimo sultano della dinastia Bamoun. Ha un museo affascinante e ben organizzato che offre una grande panoramica storica della regione. Al momento della scrittura, i tesori sono stati trasferiti in un nuovo edificio simbolicamente a forma di serpente e ragno. Il palazzo rimarrà aperto […]