La Repubblica della Guinea Equatoriale (in spagnolo República de Guinea Ecuatorial) è uno Stato dell’Africa centrale. È uno dei paesi più piccoli per dimensioni e per popolazione. La capitale, Malabo, è situata sull’Isola di Boiko e rappresenta uno dei pochi casi in cui la capitale di un Paese non si trova nella sua regione continentale.
La zona continentale, fatta eccezione per una stretta pianura costiera, è montuosa. Il Paese è attraversato da vari corsi d’acqua, il più importante dei quali è il Rio Benito che, scendendo da est, lo divide in due parti.
La regione più importante è senza dubbio quella di Mbini, nota come Rio Muni, che si estende per oltre 26 000 chilometri quadrati e presenta dei centri molto importanti, come Evinayong ed Ebebiyìn.
La parte continentale è molto ricca di foreste, che occupano circa il 60% del territorio nazionale: il manto forestale è infatti un patrimonio ambientale importante perché protegge la biodiversità caratteristica del Paese.
La zona insulare include le isole di fronte alla costa di Rio Muni (Corisco, Elobey Grande ed Elobey Chico), la grande Bioko (dove è situata la capitale), posta a 40 km dalla costa camerunese, e Annobón, posta a sudovest. Si tratta di isole vulcaniche, che appartengono alla dorsale sommersa che comprende anche le isole di São Tomé e Príncipe.
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 3720 - Voli esclusi
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 2380 - Voli esclusi
Letteratura In letteratura, lo Zimbabwe può vantare alcuni dei più eminenti scrittori di lingua inglese come Dambudzo Marechera, Chenjerai Hove, Yvonne Vera, Charles Mungoshi, Tsitsi Dangarembga e Shimmer Chinodya. Dopo l’indipendenza, lo Zimbabwe ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo di opportunità educative per le persone nere e fino a poco tempo fa poteva vantare un […]
Passaporto e visto Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi alla data di partenza per il Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Viaggi all’estero dei minori: si prega di […]