Cultura
Probabilmente ciò per cui il Burkina Faso è più famoso è la sua musica e la cultura delle percussioni.
Anche l’arte è parte della cultura del Burkina Faso. Il paese ospita la Fiera Internazionale d’Arte e Artigianato, a Ouagadougou, meglio conosciuta con il nome francese SIAO, Le Salon International de L’Artisanat de Ouagadougou, una delle più importanti fiere artigianali africane del mondo.
Religione
Il Burkina Faso è un paese della parte occidentale dell’Africa che copre una superficie di 105.900 chilometri quadrati con una popolazione di 17,3 milioni di abitanti. Essendo un paese senza sbocco, è circondato da sei paesi, Mali, Niger, Benin, Togo, Costa d’Avorio e Ghana. È stato colonizzato dai francesi fino al 1960 quando ha guadagnato l’indipendenza, quindi è un paese francofono e il francese è la sua lingua ufficiale.
Ci sono dieci grandi città, e più di cinquanta altre città del paese è quindi un paese urbanizzato, anche se non pienamente.
Diversi i gruppi religiosi del paese:
Islam 61.1%, Chiesa cattolica 19.0%, Religione tradizionale africana e/o credenze popolari 11.3%, Protestantesimo 5.5%, Ateismo o agnosticismo 1.0%., altre religioni 2.1%.
Popolazione
Il Burkina Faso ha una speranza di vita stimata alla nascita di poco meno di 50 anni di età. L’età media dei suoi abitanti è inferiore a 17 anni.
Il tasso di crescita della popolazione è del 2,71% (2000 est.)
Le stime della popolazione tengono conto degli effetti della mortalità in eccesso dovuta all’AIDS; ciò può comportare una minore aspettativa di vita, una maggiore mortalità infantile e tasso di mortalità, una minore popolazione e un tasso di crescita e variazioni nella distribuzione della popolazione per età e sesso rispetto a quanto sarebbe altrimenti previsto.
A luglio 2000 sono stati stimati 11.946.065 Burkinabè appartenenti a due grandi gruppi culturali dell’Africa occidentale, il Voltaic e la Mande. Il Voltaic è molto più numeroso e include i Mossi, che costituiscono circa la metà della popolazione. Inoltre, circa 5.000 europei vivono in Burkina Faso.
La popolazione è concentrata nel sud e nel centro del paese, a volte superiore a 48 per chilometro quadrato (125 / sq.mi). Questa elevata densità di popolazione, causa migrazioni annuali di centinaia di migliaia, per l’occupazione stagionale.
Circa il 50% della popolazione è musulmano; I cristiani rappresentano circa il 30% e seguaci delle religioni tradizionali africane (tipicamente animismo di varie forme) rappresentano circa il 20%. Molti cristiani e musulmani incorporano elementi di animismo nelle loro pratiche religiose.
Durata: 22 giorni / 19 notti
da € 3.230 - Voli esclusi
Durata: 14 giorni / 12 notti
da € 19.140 - Voli esclusi | Voli interni con Private Jet
Passaporto e visto Passaporto: necessario. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso la propria agenzia di viaggio. Visto d’ingresso: necessario. Puo’ essere rilasciato all’arrivo, anche dalle frontiere oppure online (https://visas.immigration.go.ug ), ad un costo […]
Gran Comore: -Golden Tulip Grande Comore Moroni Resort & Spa -Hotel Jardin de la Paix -Retaj Moroni -Farida Lodge -Al Camar Lodge -Hotel International Karthala -Le Kalyptus Mohéli: -Mohéli Laka Lodge -Vanilla Lodge Mohéli Anjouan: -Océanis Hotel -Hotel Al Amal -Al Quitoir Comptoir des Îles -Hotel Le Papillon -Karama Hotel