Un itinerario classico per chi desidera cogliere la vera essenza della Namibia: uno dei paesi più affascinanti del Continente Nero.
La Namibia è una terra ricca di fascino. Il deserto del Namib, “luogo vasto” nella lingua del popolo Nama (che si estende per circa 55000 km2) con le sue spettacolari dune rosse tra le più alte al mondo. Esso viene considerato il deserto più antico al mondo.
Sossusvlei e la Duna 45, una delle attrazioni più famose della Namibia.
Il Parco Etosha, una delle più grandi riserve africane con un’estensione complessiva di 23.000 km², ospita 114 specie di mammiferi, di cui numerose sono a rischio di estinzione,.
Ed ancora, le piante misteriose ed endemiche “Welwitschia mirabilis” del Namib Naukluft Park, che possono vivere per milioni di anni e si che sono presenti solo in Namibia ed in Angola.
L’etnia Himba il popolo seminomade che ancora conserva intatte le sue tradizioni e la sua cultura. La foresta pietrificata, le formazioni rocciose di Twyfelfontein, le pitture rupestri ed i graffiti lasciati milioni di anni fa.
Nel Tour Classico della Namibia, proposto da Go Afrique, avremo anche l’occasione di ammirare il suggestivo Moon Landscape ovvero “Valle della Luna” che si originò ben 450 milioni di anni fa!
La conformazione del suo terreno, i suoi canyon, le sue bizzarre formazioni rocciose ed il silenzio, che qui regna sovrano, fanno sì che il visitatore abbia l’impressione di essere sulla Luna!
Il tour in Namibia, inoltre, sarà arricchito da una piacevole crociera panoramica in catamarano a Walvis Bay, uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista naturalistico. Nel corso della navigazione si potranno avvistare: delfini, otarie, balene, tartarughe, cormorani e pellicani.
Il Caprivi è la regione a nord della Namibia, un “dito” che si allunga fra Zimbabwe e Botswana. Non mancherà di stupire la diversità della natura rispetto alle altre regioni visitate durante il tour. Qui domina l’acqua e il verde è il colore predominante.
L’itinerario Namibia Classica e Caprivi, proposto da Go Afrique, può essere personalizzato abbinando visite ed escursioni in altre regioni della Namibia o nei Paesi limitrofi.
Partenze individuali Gennaio/Dicembre 2023
Guida/Autista parlante Italiano
Toyota Fortuner / Toyota Landcruiser o similari
Partenza dall’Italia per Windhoek con voli di linea, secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek, disbrigo delle formalità doganali, ritiro del bagaglio ed incontro con la guida parlante Italiano. Incontro con la guida di lingua italiana che si prenderà cura di voi per tutto il viaggio in Namibia. Proseguimento verso il Deserto del Namib. Arrivo al Sossusvlei Lodge. Sistemazione nelle camere. Pranzo a buffet al lodge. Resto della giornata a disposizione per il relax oppure per approfittare delle attività proposte dal lodge (non incluse nella quota). Sarà possibile prenotare le attività extra direttamente in loco, la guida vi assisterà con consigli.
Cena e pernottamento.
Sossusvlei è il luogo dove troverete le iconiche dune di sabbia rossa del Namib. I limpidi cieli blu che contrastano con le gigantesche dune di sabbia rossa rendono Sossusvlei una delle meraviglie naturali dell'Africa e il paradiso dei fotografi. Oltre alle attrazioni di Sossusvlei potrete ammirare la Duna 45, Hiddenvlei, Big Daddy e Deadvlei. Altre attrazioni della zona includono il Sesriem Canyon ed il Namib-Naukluft National Park, dove le montagne del Namib incontrano le pianure.
Situato all'entrata del Namib Naukluft Park, il Sossusvlei Lodge offre un accesso diretto alle dune di sabbia rossa, alla Dead Vlei e al Sesriem Canyon.
Il lodge offre vari servizi tra cui una piscina, un bar, una birreria all'aperto e una terrazza ombreggiata dove gli ospiti possono gustare un apritivo e godere di una vista magnifica della pozza illuminata.
Il Sossusvlei Lodge Adventure Centre offre un'ampia gamma di attivita' che include Quad Biking, escursioni guidate, escursioni durante il tramonto, tour in mongolfiera, voli panoramici (non inclusi nella quota).
Prima colazione al lodge. Proseguimento con veicolo e guida verso il Sesriem Gate, l’accesso al Namib Naukluft Park. Il cancello del Parco apre all’alba (l’orario varia a seconda della stagione, e varia tra le 6.30 e le 07:30 del mattino). Proseguimento all’interno del Parco per 65 km prima di raggiungere le famose dune rosse del Namib. E’ importante l’accesso al mattino presto perchè la parte più bella dell’escursione è poter ammirare il gioco di colori e ombre create dal sole mentre illumina le dune. Sarà possibile visitare la Duna 45, Dead Vlei, Big Daddy ed il Sesriem Canyon.
Al termine delle visite, rientro al lodge per il pranzo. Resto della giornata a vostra disposizione per approfittare di riposare durante le ore più calde del giorno. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Proseguimento con guida e veicolo verso Swakopmund. Durante il tragitto, sarà possible immortalare il vostro passaggio lungo il Tropico del Capricorno. Sosta con visita alle piante della Welwitschia Mirabilis e, poco prima di arrivare a Swakopmund, visita al paesaggio lunare della Moonlandscape . Pranzo in fase di trasferimento. Arrivo a Swakopmund e check-in in hotel. Resto della giornata a disposizione per attività individuali (non incluse).
Incontro con la guida per il trasferimento al ristorante prenotato per la cena: Brewer and Butcher. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento con veicolo e guida a Walvis Bay, da dove è prevista la partenza in 4x4 per l’escursione di Sandwich Harbour: una serie di altissime dune che poi precipitano nell’Atlantico. Rientro per l’ora di pranzo (non incluso). Possibilità di partecipare ad una escursione in catamarano a Walvis Bay. Sarà possible incontrare otarie, cormorani e delfini (questa escursione non è inclusa).
In serata, incontro con la guida che vi porterà a cena al The Tug Restaurant. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Proseguimento con veicolo e guida per il Damaraland. Pranzo in fase di trasferimento. Visita delle famose incisioni rupestri Twyfelfontein Rock Engravings, Burnt Mountain e Organ Pipes. Arrivo al lodge nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento al lodge.
Prima colazione al lodge. Proseguimento con veicolo e guida verso l’ Etosha National Park. Durante il trasferimento, visita del Otjikandero Himba Village che, seppure frequentato da turisti, ci dà la possibilità di illustrare gli usi e costumi del popolo Himba, dedito principalmente all’allevamento nomade di bovini e capre. Pranzo in fase di trasferimento a Onjowewe (House on the Rocks), dove sarà possibile assaggiare piatti della tradizione africana. Nel pomeriggio primo safari fotografico all’interno dell’Etosha National Park. L’uscita dal parco è previsto entro il tramonto (intorno alle 18:30/19:00). Arrivo al lodge in prima serata. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Proseguimento in auto e con la guida per il safari fotografico all’interno dell’Etosha. Intera giornata dedicata all’esplorazione del Parco, alla ricerca degli animali che si muovono tra una pozza di acqua e l’altra. Pranzo in fase di escursione all’interno del Parco. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Proseguimento con guida verso il Mahango Game Park. Pranzo in fase di trasferimento. Nel pomeriggio, safari fotografico all’interno del parco. Cena e pernottamento al lodge. Cena e pernottamento al lodge.
Mahango Game Reserve è un piccolo parco, a sud di Popa Falls, al confine con il Botswana. Mahango Game Park ospita un gran numero di elefanti, così come antilopi che non si vedono in altre zone della Namibia. Questi includono l'antilope Roan e Sable, Tsessebe e il Lichi rosso. Il parco ospita anche un numero di antilopi Sitatunga, tuttavia queste antilopi sono molto rare e gli avvistamenti saranno una grande fortuna. Il momento migliore per vedere elefanti e antilopi sarà durante la stagione secca (agosto). Essendo una parte integrante dei confini del parco sul fiume Kavango, esite la possibilità di vedere anche i coccodrilli. Mahango Game Park è un'ottima destinazione per il bird watching. Ha tre diversi habitat: il fiume Kavango, le pianure alluvionali, conosciute come Omurambas, e i boschi. Il miglior periodo dell'anno per il bird watching è nei mesi di pioggia da Novembre a Febbraio.
Prima colazione al lodge. Intera giornata di safari all’interno del Bwabwata National Park con veicolo del tour e guida. Pranzo in fase di escursione. Cena e pernottamento al lodge.
Prima colazione al lodge. Proseguimento con guida e veicolo verso la Otavi Mountain Region. Pranzo in fase di trasferimento. Arrivo al Lodge nel pomeriggio. Cena e pernottamento al lodge.
La regione montana di Otavi è a volte indicata come "Triangolo d'oro" o "Triangolo del mais". Le caratteristiche di interesse includono la meteorite di Hoba, i pozzi di affondamento e i laghi sotterranei. Il meteorite di Hoba è il più grande meteorite al mondo ed il più grande pezzo di ferro presente sulla superficie terrestre. Consiste in una grossa massa di ferro e nichel e pesa circa 60 tonnellate. Il lago Otjikoto e il lago Guinas sono pozzi di cui non si conoscono le profondità e nelle vicinanze si trova il Dragon's Breath, uno dei laghi sotterranei più grandi e profondi del mondo. Fu qui, appena fuori da Otavi, che la prima guerra mondiale finì nell'Africa australe il 1 ° luglio 1915.
Prima colazione al lodge. Partenza con veicolo e guida per la Waterberg Region. Pranzo in fase di trasferimento. Arrivo al lodge nel pomeriggio. Relax. Nel pomeriggio la struttura offre un safari fotografico in 4x4 con aperitivo al tramonto (costo non incluso nella quota). Cena e pernottamento.
Waterberg Region
Questa zona montagnosa deve il suo nome alle sorgenti d’acqua trovate ai piedi della montagna. Inoltre, qui sono state trovate tracce di dinosauri e dune di sabbia pietrificate. Il Waterberg plateau ha una superficie di 41.000 ettari e fu proclamato parco naturale nel 1972 con lo scopo di proteggere e preservare le specie di animali endemiche della Namibia. Dalla proclamazione del parco molte specie di animali in pericolo di estinzione, compreso il rinoceronte bianco e nero, il buffalo e le antilopi saltanti, sono stati reintrodotte con successo in questa regione dove la loro sopravvivenza ora è garantita. Una missione renana si stabilì nel Waterberg nel 1873, che poi fu successivamente distrutta durante le guerre tra Herero e Nama e fu ricostruita nel 1891.
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Windhoek (ca. 257 km, 3h). Partenza per l’italia (voli non inclusi).
Arrivo all’aeroporto di destinazione.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Min 2 pax | Min 4 pax | Min 6 pax | Min 8 pax | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | |
Dal 1 Gennaio 2023 al 30 Giugno 2023 | € 6.840 | € 420 | € 4.660 | € 420 | € 3.950 | € 420 | € 3.590 | € 420 |
Dal 1 Luglio 2023 al 31 Ottobre 2023 | € 6.930 | € 460 | € 4.730 | € 460 | € 4.030 | € 460 | € 3.680 | € 460 |
Note
HOTEL PREVISTI (o similari):
Cambio applicato: 1 Euro = 17,50 Dollari Namibiani (NAD)
La quota comprende
La quota non comprende
Sossusvlei Sossusvlei, una grande pozza d’acqua effimera, è immersa tra dune di sabbia rossa alte fino a 325 metri sopra il livello della valle. Raramente contiene acqua, ma, quando il fiume Tsauchab aumenta di volume e potenza si spinge oltre le pianure, fino al mare di sabbia, si trasforma completamente. Il fango secco normalmente dà […]
Passaporto e visto Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data del rientro. Per le eventuali modifiche si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Il visto d’ingresso non è necessario per turismo fino […]
Sport Gli sport principali in Namibia sono il calcio, il rugby, il cricket, il golf e la pesca. Netball, boxe e atletica sono anche popolari. Lo stadio di casa per tutte le squadre nazionali è l’Independence Stadium di Windhoek, mentre il Sam Nujoma Stadium a Katutura è utilizzato occasionalmente. Gastronomia La cucina namibiana è stata […]
Fiabe, miti e leggende Molti popoli africani considerano la terra come divinità femminile, una dea madre che regola tutte le persone ed è la madre di tutte le creature. La terra vive e genera nuove generazioni di esseri. Farà crescere l’erba quando il cielo dà la sua pioggia e, se non c’è pioggia, si ritrae […]
Letteratura La tradizione di Owambo è considerata una delle prime forme di letteratura in Namibia. Mentre gli europei si avventurarono nell’area come esploratori e missionari, hanno scritto ciò che hanno visto. Tuttavia, hanno scritto dal loro punto di vista, non necessariamente del popolo o della loro storia o dello stile di vita. La tradizione orale era […]
Economia L’economia della Namibia è strettamente legata a quella del Sudafrica a causa della loro storia condivisa. I maggiori settori economici sono l’estrazione mineraria (10,4% del prodotto interno lordo nel 2009), l’agricoltura (5,0%), la produzione (13,5%) e il turismo. La Namibia ha un settore bancario altamente sviluppato con infrastrutture moderne, come l’online banking. La Banca della […]
Cultura La Namibia ha un’istruzione primaria e secondaria gratuite. Le classi 1-7 sono di livello primario, 8-12 sono secondarie. Nel 1998 c’erano 400.325 studenti della Namibia nella scuola primaria e 115.237 studenti nelle scuole secondarie. Il rapporto tra studenti e insegnanti nel 1999 è stato stimato a 32: 1, con circa l’8% del PIL speso […]
Il paesaggio Namibiano consiste generalmente in cinque aree geografiche: l’altopiano centrale, il deserto del Namib, la Grande Scarpata, il Bushveld e il deserto del Kalahari. L’altopiano centrale corre da nord a sud, confinato dalla costa a nord-ovest, il deserto del Namib e le sue pianure costiere a sud-ovest, il fiume Orange a sud e il […]
Il nome del paese deriva dal deserto del Namib, considerato il deserto più antico del mondo. Prima dell’indipendenza nel 1990, l’area fu conosciuta innanzitutto come l’Africa sud-occidentale tedesca (Deutsch-Südwestafrika), poi come l’Africa sud-occidentale, riflettendo l’occupazione coloniale dei tedeschi e dei sud africani (tecnicamente per conto della corona britannica). Le terre asciutte della Namibia sono state […]
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 5.690 - Voli inclusi
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 2.120 - Voli esclusi
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 1.820 - Voli esclusi
Durata: 17 giorni / 13 notti
da € 2.320 - Voli esclusi