Sport
Il calcio è di gran lunga lo sport più popolare in Egitto e la squadra di calcio egiziana nazionale chiamata “Faraoni” ha portato a casa la Coppa delle Nazioni Africane un totale di sette volte che comprende una performance nei tre turni del 2006, 2008 e 2010. Senza dubbio, è per questo che è considerata la migliore tra le nazionali africane e una delle poche squadre africane che sono entrate nella classifica della FIFA (9°). Anche se la nazionale si è qualificata solo per la Coppa del Mondo FIFA due volte, i loro giovani omologhi, i “Giovani Faraoni” hanno preso il bronzo nella Coppa del Mondo FIFA 2001 in Argentina.
Gli egiziani amano anche giocare a tennis e squash. La loro squadra di squash è una delle concorrenti più forti per i campionati internazionali dall’inizio del 20° secolo. Ramy Ashour (2010) e Amr Shabana (2006) hanno ricevuto il rango “Il giocatore di squash numero uno nel mondo”.
La loro squadra di basket detiene anche i record di campionato africano, Coppa del mondo di basket e Olimpiadi estive. L’Egitto ha partecipato per la prima volta ai Giochi Olimpici nel 1912 e ha vinto in totale 26 medaglie olimpiche (incluso il 2012).
Gastronomia
L’Egitto può essere un posto fantastico per assaggiare una vasta gamma di cibo: non troppo speziato e ben aromatizzato con le erbe. Per una selezione di cucina egizia e cibi tipici provare la catena di ristoranti Felfela a Cairo. Alcuni visitatori si lamentano però che questi sono diventati troppo turistici e hanno abbandonato alcuni elementi di autenticità.
Come in molti paesi marittimi, l’Egitto è piena di ristoranti e mercati di pesce. Spesso i mercati ittici dispongono di alcune bancarelle di cibo nelle vicinanze dove è possibile indicare specie di pesce specifiche da cuocere. Le bancarelle hanno in genere un tavolo condiviso e gli abitanti sono clienti frequenti come i turisti.
Durata: 14 giorni / 11 notti
Su richiesta