Religione
Il Camerun ha un alto livello di libertà religiosa e di diversità. La fede predominante è il cristianesimo, praticata da circa due terzi della popolazione, mentre l’islam è una fede di minoranza significativa, adottato da circa un quinto della popolazione. Inoltre, le fedi tradizionali sono praticate da molti. I musulmani sono più concentrati nel nord, mentre i cristiani sono concentrati principalmente nelle regioni meridionali e occidentali, ma i praticanti di entrambe le fedi possono essere trovati in tutto il paese. Le grandi città hanno popolazioni significative di entrambi i gruppi. I musulmani in Camerun sono divisi in sunniti (compresi i Wahhabi), Shia, Sufi e musulmani non confessionali.
Le persone provenienti dalle province del nord-ovest e del sud-ovest, che erano parte del Camerun britannico, sono in gran parte protestanti. Le regioni francofone meridionali e occidentali sono in gran parte cattoliche. I gruppi etnici meridionali seguono prevalentemente credenze animistiche cristiane o tradizionali africane o una combinazione sincretica delle due. La gente pratica ampiamente la stregoneria. Sospette streghe sono spesso soggette a violenze di massa. Il gruppo jihadista islamico Boko Haram è stato riferito come operante nel Nord del Camerun.
Nelle regioni settentrionali, il gruppo etnico dominante di Fulani, localmente dominante, è per lo più musulmano, ma la popolazione complessiva è abbastanza equamente divisa tra musulmani, cristiani e seguaci di credenze religiose indigene [chiamate Kirdi (“pagane”) dai Fulani]. Il gruppo etnico di Bamum della Regione occidentale è in gran parte musulmano. Le religioni tradizionali naturali vengono praticate in aree rurali in tutto il paese, ma raramente vengono praticate pubblicamente nelle città.
Popolazione
Le stime identificano da 230 a 282 gruppi etnici e linguistici in Camerun. I popoli settentrionali sono gruppi sudanesi, che vivono negli altipiani centrali e nelle pianure settentrionali, e i Fulani, diffusi nel nord del Camerun. Un piccolo numero di arabi Shuwa vivono vicino al lago Ciad. Il Sud del Camerun è abitato da parlanti Bantu e Semi-Bantu. Gruppi di lingua bantu abitano le zone costiere e equatoriali, mentre i gruppi di lingua Semi-Bantu vivono nei prati occidentali. Nella foresta pluviale circa 5.000 pigmei vagano o risiedono in piccoli insediamenti. I nigeriani costituiscono il più grande gruppo di cittadini stranieri.
Nel 2007, il Camerun ha ospitato una popolazione totale di rifugiati e richiedenti asilo di circa 97.400. Di questi, 49.300 provenivano dalla Repubblica Centrafricana, 41.600 dal Ciad e 2.900 dalla Nigeria.
Nei primi mesi del 2014, migliaia di rifugiati che fuggivano dalla violenza nella Repubblica Centrafricana sono arrivati in Camerun.
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 2.920 - Voli esclusi
Durata: 8 giorni / 7 notti
da € 1.510 - Voli inclusi
Sport Il Kenya è attivo in diversi sport, tra cui il cricket, il rally, il calcio, il rugby e la boxe. Il paese è conosciuto principalmente per la sua posizione dominante in atletica, avendo costantemente prodotto campioni ai giochi olimpici e ai Commonwealth Games, in particolare negli 800 m, 1.500 m, 3.000 m di corsa a ostacoli, […]
Passaporto e visto Passaporto: necessario. Oltre al passaporto occorre essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno, condizione indispensabile per l’ingresso nel Paese. All’ingresso nel Paese viene apposto un timbro sul passaporto sul quale è indicata la durata del soggiorno, che non può eccedere mai i trenta giorni. In caso di proroga del […]