Eventi e festività
– African Music Market
Gli amanti della musica dovrebbero assolutamente partecipare all’African Music Market o al Le Kolatier, come è noto colloquialmente in Camerun. Questo festival che si svolge ogni due anni a Douala è un’incredibile raccolta di alcuni dei migliori musicisti africani della regione. Questi individui e gruppi si uniscono nello spirito di collaborazione per celebrare la musica vibrante della regione. Ci sono anche attività interattive come seminari, workshop e una fiera divertente.
– Nyem-Nyem Festival
Tenuto nel mese di luglio a Ngaoundéré, una città nell’area di Adamawa, il Nyem-Nyem Festival è tenuto per commemorare il movimento di resistenza degli Nyem-Nyem contro il controllo tedesco. I locali mostrano il loro sostegno a coloro che hanno combattuto per l’indipendenza della regione con balli e abiti tradizionali.
– Settimana della Cultura
Tenuta in agosto o settembre, la settimana della cultura si svolge in tutto il Camerun. I giovani ritornano nei loro villaggi per rispettare le loro famiglie e gli antenati. La settimana prevede anche spettacoli musicali, incontri di wrestling, giochi sportivi e danze tradizionali che coinvolgono le maschere sacre.
– Festival teatrale africano per bambini e giovani (FATEJ)
Novembre in Camerun segna l’entusiasmante arrivo del FATEJ. Organizzato ogni due anni a Yaoundé, il festival riunisce giovani provenienti da tutta l’Africa e dal mondo per partecipare a laboratori teatrali tenuti da professionisti del settore. L’evento è una grande opportunità per le troupe in tutto il paese per affinare il loro mestiere in un ambiente cosmopolita e collaborativo.
– Festival Nazionale delle Arti e della Cultura (FENAC)
FENAC è la più grande festa in Camerun che non ha affiliazione religiosa. Semplicemente una celebrazione della viva scena artistica del paese, artisti di tutto il mondo contribuiscono a far crescere l’evento e promuovono il ricco patrimonio della regione. Presente a Moroua nel mese di dicembre, FENAC è caratterizzato da vivaci sfilate, musica colorata e spettacoli di danza.
– Ngondo Festival
Anche in dicembre, Ngondo è una celebrazione di uno dei numerosi gruppi etnici del Camerun. Tenuto nella città di Douala, lo scopo principale del festival è quello di mostrare le arti e la cultura delle persone Sawa che abitano principalmente le zone costiere della regione. L’evento si svolge sulle rive del fiume Wouri ed è un momento meraviglioso per vedere le strade animate da balli, canti e gare amichevoli come le corse di canoa. I fortunati viaggiatori che possono essere qui in questo periodo faranno una bella esperienza.
1 gennaio: Capodanno
1 gennaio: Giorno dell’Indipendenza
11 febbraio: Giornata della gioventù
1 maggio: Giorno del Lavoro
20 maggio: Giornata nazionale
15 agosto: Assunzione
1 ° ottobre: Giornata di Unificazione
25 dicembre: Giorno di Natale
Attività
L’operatore locale certificato, che collabora con la maggior parte delle agenzie, organizza visite in ogni regione del Camerun.
Il Camerun ha 4 diverse aree culturali:
– l’area culturale “fan-béti”, incluse le Regioni del Centro, Sud e Est. È caratterizzata dalla foresta pluviale e soprattutto abitata dalla tribù beti, dai “bantou” e dai pigmei.
– l’area culturale “Littoral”, incluse le Regioni del Litorale, Sud-Est e la divisione di “Oceano” (capo quarto, Kribi). È caratterizzata dall’acqua (l’oceano Atlantico) e dal monte Camerun (per il trekking). È abitata prevalentemente dalle “gente del sawas”.
– l’area culturale “Grassfield”, incluse le regioni dell’ovest e del nord-ovest. È caratterizzata da suoi regni che sono importanti centri artistici e culturali. È abitata prevalentemente dalla gente di “Bamileke”, dalla gente del “Bamoun” e dalla comunità anglofona.
– l’area culturale “Soudano-Sahelian”, incluse le Regioni di Adamaoua, Nord e Far-Nord. È caratterizzato dal paesaggio di Savannah, e in gran parte abitato da fulani.
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 2.160 - Voli esclusi
Letteratura Il paese vanta una lunga lista di scrittori che vi sono nati o cresciuti, o che scrivono in una delle lingue parlate nel paese. Alcuni nomi: Adong Judith, drammaturga; Grace Akello, poetessa, saggista, folklorista, si mosse anche in politica; Milton Allimadi, giornalista e scrittore; Harriet Anena, scrittrice di racconti, poetessa e giornalista; Monica Arac […]