Il Madagascar è il 47 ° paese più grande del mondo e la quarta isola più grande. Il paese si trova principalmente tra le latitudini 12° S e 26° S e le longitudine 43° E e 51° E. Le isole vicine includono il territorio francese della Réunion e le Mauritius ad est, così come lo stato delle Comore e il territorio francese di Mayotte a nord ovest. Lo stato più vicino è il Mozambico, situato a ovest.
La combinazione dei venti sudorientali e dei monsoni nord-occidentali produce una stagione piovosa calda (novembre-aprile) con cicloni spesso distruttivi e una stagione secca relativamente più fredda (maggio-ottobre). Le nubi di pioggia che originano sull’Oceano Indiano scaricano gran parte della loro umidità sulla costa orientale dell’isola. Le forti precipitazioni sostengono l’ecosistema della foresta pluviale dell’area. Gli altipiani centrali sono più secchi e più freschi mentre l’ovest è ancora più secco e un clima semi-arido prevale nell’intero sud-ovest e nella parte meridionale dell’isola.
I cicloni tropicali causano annualmente danni alle infrastrutture e alle economie locali e alla perdita di vita. Nel 2004 Cyclone Gafilo è diventato il più forte ciclone mai registrato a colpire il Madagascar. La tempesta ha ucciso 172 persone, lasciando 214,260 senza tetto e ha causato più di 250 milioni di dollari in danni.
Economia L’economia dello Zimbabwe è caratterizzata da instabilità, causata da un’eccessiva interferenza del governo e da una cattiva gestione. La corruzione massiccia e le politiche economiche disastrose hanno spinto lo Zimbabwe in povertà. La situazione economica vicina al fallimento del governo ha provocato grandi proteste sui salari dei dipendenti del servizio pubblico non retribuiti e […]
Con i suoi 224.607 mq il Botswana è il 48° paese più grande del mondo. È simile al Madagascar o alla Francia. Il paese è prevalentemente pianeggiante ed è dominato dal deserto del Kalahari, che copre fino al 70% della sua superficie. Il delta dell’Okavango, uno dei più grandi delta dell’entroterra del mondo, è nel […]