Il Camerun è uno stato dell’Africa equatoriale, delimitato a nord-ovest dalla Nigeria, a nord-est dal Ciad, a est dalla Repubblica Centrafricana, a sud-est dalla Repubblica del Congo e a sud dalla Guinea Equatoriale e dal Gabon.
La costa del Camerun si affaccia sul golfo di Guinea, nell’oceano Atlantico.
Il suo territorio vede una notevole varietà di climi e ambienti, che passano dalla savana arida del nord, alle lussureggianti foreste pluviali equatoriali del centro e del sud, anche se comunque nella maggior parte è costituito da un vasto altopiano ondulato, che ricopre pressoché tutta la regione centrale e meridionale.
Il Camerun è una repubblica presidenziale e rispetto ad altri paesi africani gode di stabilità politica e sociale.
Ciò ha consentito lo sviluppo dell’agricoltura, di strade, ferrovie e di un’importante industria legata al petrolio e al legname.
Tuttavia un gran numero di camerunesi vivono in povertà su un’agricoltura di sussistenza.
La capitale del paese è Yaoundé, che con una popolazione di circa 2,5 milioni è considerata la seconda città più grande del paese dopo la città portuale di Douala.
Le sue origini risalgono all’epoca coloniale, quando i tedeschi qui fondarono il primo nucleo urbano e commerciale che poi passò in mano francese ed infine nel 1960 ottenne l’indipendenza.
Cosa è consigliabile visitare a Yaounde?
Uno dei suoi monumenti più belli è di certo la cattedrale di “Nostra Signora delle Vittorie”, dedicata come si evince dal nome alla Vergine Maria e rappresenta l’edificio religioso per eccellenza della città.
Un’ attenzione va data anche al monumento della riunificazione, eretto nel 1970 proprio per omaggiare l’unificazione tra le due parti del Camerun, quella francese e quella inglese, avvenuta nel 1961.
Infine merita una visita anche lo zoo della città, fondato nel 1951 e sede di varie specie protette tra cui rapaci, rettili rari e numerose scimmie come babbuini e mandrilli.
Un paese affascinante quindi per la sua natura e per la sua storia.
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 2.800 - Voli esclusi
Durata: 11 giorni / 10 notti
da € 1.570 - Voli esclusi
La riserva faunistica di Dja in Camerun, rappresenta l’occasione ideale per osservare numerosi animali al sicuro nel loro habitat e per fare la conoscenza diretta del popolo semi-nomade dei Baka, che vive e caccia nella zona.
Economia L’economia di Djibouti è in gran parte concentrata nel settore dei servizi. Le attività commerciali godono di politiche commerciali libere e della posizione strategica, punto di transito del Mar Rosso. A causa delle piogge limitate, le verdure e le frutta sono i principali prodotti di produzione e altri prodotti alimentari richiedono l’importazione. Il PIL […]