da € 2.380 Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAUn viaggio da sogno che unisce esperienza e autenticità, con pernottamenti in boutique hotel che riflettono l’architettura degli antichi palazzi, offrendo un soggiorno indimenticabile. Gli ospiti possono deliziarsi con straordinarie esperienze culinarie della cucina tunisina e berbera, con degustazioni di prodotti locali. Attraversando il paese da nord a sud, si scoprono le meraviglie della Tunisia: dai siti storici e musei alle vivaci medine arabe, fino a incantevoli oasi del deserto, l’isola di Djerba, suggestivi villaggi trogloditi e il maestoso lago salato. L’incontro con le comunità locali permette di condividere momenti speciali e autentici. Questo viaggio offre l’opportunità di vivere la Tunisia nella sua essenza, creando ricordi indelebili che arricchiscono l’anima.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Tunisi (quota volo non inclusa). Arrivo all'aeroporto di Tunisi, ritiro del bagaglio e disbrigo delle formalità doganali. Assistenza da parte del corrispondente e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione e visita del famoso Museo del Bardo a Tunisi, noto per la sua impressionante collezione di mosaici romani e una vasta gamma di reperti archeologici che spaziano dall'era pre-romana al periodo islamico. Situato nell'imponente Palazzo del Bardo, costruito nel XIII secolo, il museo è un'attrazione architettonica di per sé. Successivamente, visita della Medina di Tunisi, un sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, iniziando dalla famosa Piazza della Kasbah. Pranzo presso il ristorante locale nella Medina di Tunisi. Passeggiata nella Medina tra le sue pittoresche strade, quartieri, antichi monumenti, moschee, scuole coraniche e tradizionali bazar con artigiani che realizzano vari prodotti artigianali locali. Visita del quartiere coloniale della capitale con l'avenue Bourguiba e la cattedrale di San Vincenzo. Ritorno in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza verso le rovine di Cartagine, l'antica capitale dell'Impero Punico. Visita della Collina di Byrsa e del vecchio quartiere residenziale di Cartagine. Visita del teatro e dell'anfiteatro romano, di Tofet, l'antico santuario punico dedicato a Tanit e Baal Hamon, le divinità più venerate dai cartaginesi. Inoltre, visita dei vecchi porti punici che ospitavano la flotta commerciale e militare di Cartagine, così come le terme dell'imperatore Antonino. Pranzo in un ristorante locale. Successivamente, visita di Sidi Bou Said, un pittoresco villaggio nella baia di Tunisi famoso per le sue affascinanti case dipinte in armoniosi toni di blu e bianco, e i suoi impressionanti balconi decorati con arabeschi. Sarà possibile scoprire la sua architettura e le impressionanti viste che dominano il golfo di Tunisi. Alla fine della giornata, ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza verso Testour, la prima città fondata dai moriscos all'inizio del XVII secolo durante l'espulsione degli andalusi da parte dei re cattolici di Spagna. Visita panoramica della città e della famosa moschea con un bellissimo minareto decorato con un orologio le cui lancette ruotano in direzione opposta a un normale orologio. Successivamente, visita delle impressionanti rovine di Dougga, un importante sito storico riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Con un antico teatro, templi, bagni e un foro ben conservato, Dougga è una testimonianza vivente della ricca storia e cultura della Tunisia. La visita comprenderà i resti dell'antica Thugga, come il teatro, il capitolio, il foro, i bagni e le case. Pranzo lungo il percorso. Successivamente, partenza per Hammamet per visitare la vecchia Medina, situata sul bordo del mare, con la sua maestosa architettura medievale. Sistemazione in un hotel boutique di lusso, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza alla volta dell'affascinante città di Sousse, riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, per visitare il Museo Archeologico, che ospita una collezione impressionante di mosaici romani. Successivamente, visita della Medina con la sua magnifica architettura medievale, strade lastricate, antiche mura e bazar artigianali che offrono molteplici prodotti artigianali locali. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Monastir per esplorare El Ribat, un'antica fortezza araba del VIII secolo, e il mausoleo di Bourguiba, dedicato a Habib Bourguiba, il primo presidente della Tunisia. Rientro a Sousse, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per El Djem, noto come Anfiteatro di El Djem, uno degli anfiteatri romani meglio conservati, con una capacità di circa 35,000 spettatori. Nonostante la sua antichità, la sua impressionante architettura e la sua imponente grandezza ancora oggi stupiscono i visitatori. Successivamente, partenza per Matmata, un villaggio berbero famoso per le sue case sotterranee e il paesaggio lunare. Durante la visita a una casa troglodita berbera, sarà possibile scoprire la sua affascinante architettura e lo stile di vita tradizionale. Pranzo con una famiglia berbera nella loro casa troglodita per assaporare la cucina locale. Nel pomeriggio visita anche dell'hotel troglodita Sidi Driss, noto per essere stato un set della saga "Star Wars". Successivamente partenza per l'isola di Djerba, passando per la strada romana. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la scoperta della misteriosa isola storica di Djerba, famosa per i suoi riferimenti nell'Odissea di Omero. Passeggiata a Djerbahood, un museo di arte urbana all'aperto che ospita una moltitudine di murales. Successivamente, visita dell'antica sinagoga ebraica (chiusa durante le feste religiose ebraiche) e della moschea di Fadhloun, che riflette lo stile architettonico ibadita, la setta religiosa più diffusa a Djerba. Visita di Guellela, il principale centro ceramico dell'isola, dove visiteremo un laboratorio tradizionale per assistere all’artigianato in azione. Proseguimento verso Houmt-Souk, la capitale dell'isola, per vedere un antico Fundouk e la famosa chiesa cattolica di San Giuseppe. Pranzo in un ristorante locale e, in seguito, visita dei tradizionali souk, un pittoresco labirinto pieno di artigianato locale. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la suggestiva zona di Tataouine e la maestosa catena montuosa del Dhahar. Sarà possibile esplorare l’affascinante Ksar Ouled Soltane, un granaio fortificato berbero eccezionalmente conservato, con quattro piani di ghorfas in ottime condizioni e molteplici livelli. Proseguimento verso Chenini, un villaggio berbero noto per la sua architettura tradizionale e la sua posizione pittoresca su una collina scoscesa, che offre viste panoramiche dei dintorni. Il villaggio presenta strutture di stile troglodita, case costruite sulle pendici delle montagne e in grotte naturali. Successivamente, partenza per Ksar Hadada, un antico granaio berbero e set del film "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma". Pranzo tipico berbero. Partenza per Douz, città chiamata “La porta del Deserto” con la possibilità di fare escursioni a dorso di cammello (opzionale). Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, visita del villaggio di Douz con il suo mercato artigianale noto per i laboratori di produzione di "Balgha", calzature tradizionali realizzate in pelle di cammello. Successivamente, pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Chott El Djerid, un lago con una superficie di circa 4650.000 chilometri quadrati, il più grande lago salato di tutto il Nord Africa. Questo impressionante paesaggio naturale è spesso caratterizzato dalla vasta distesa di sale e dalle sue sfumature cangianti che vanno dal bianco brillante ai toni rosa e arancioni durante il tramonto. Proseguimento verso Tozeur, la capitale di Bled El Jerid, "Terra delle Palme". All'arrivo, visita del museo delle palme Eden Palm, con l'opportunità di degustare i deliziosi prodotti a base di datteri. Visita del centro storico per scoprire la bellezza dell'architettura tipica delle case rivestite di mattoni di terracotta. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza in veicolo 4x4 verso la catena montuosa dell'Atlante per visitare le oasi di montagna. Arrivo all'oasi di Chebika e passeggiata tra i suoi paesaggi impressionanti e le sorgenti d'acqua naturali. Successivamente, partenza verso l'oasi di Tamerza, per visitare le cascate e il vecchio villaggio abbandonato, godendo delle sue spettacolari viste. Proseguimento verso Mides per ammirare la palmetta e il canyon che offrono viste spettacolari. Pranzo tipico nell'oasi. Ritorno in hotel e pomeriggio libero per riposare e godere delle strutture dell'hotel o possibilità di fare un'escursione in 4x4 verso le dune di Ong Ejmel e al set di Star Wars (opzionale). Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza verso Kairouan, la città santa dell'Islam e la prima fondata dagli arabi in Tunisia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità. All'arrivo, visita dei suoi antichi monumenti, tra cui i Bacini d'Acqua, straordinarie costruzioni idrauliche della dinastia Aghlabide. Visita del mausoleo del Barbiere, noto come Sidi Sahib, e della Grande Moschea di Okba, la prima moschea costruita in Tunisia. Visita del mausoleo di Sidi Abid Al Ghariani e panoramica sull'antica Moschea delle Tre Porte. Pranzo in un ristorante locale per gustare piatti tipici. Nel pomeriggio, passeggiata nella Medina di Kairouan, con i suoi vivaci souk e pittoresche stradine strette. Infine, partenza per Tunisi. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel e, in base all'orario del volo, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno (quota volo non inclusa).
Arrivo all’aeroporto di destinazione.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Min 2 pax | Min 4 pax | Min 8 pax |
---|---|---|---|
Doppia | Doppia | Doppia | |
Dal 28 Aprile 2025 al 31 Dicembre 2025 | € 2.630 | € 2.530 | € 2.380 |
Note
Partenze individuali a date libere
HOTEL PREVISTI (o similari)
La quota comprende
La quota non comprende
Moschea di Zitouna (Jemaa ez-Zitouna) La moschea di Aghlabite risale all’VIII secolo, ed è la più grande moschea della Tunisia; il minareto quadrato distintivo è stato aggiunto molto più tardi del XIX secolo. I non musulmani non hanno accesso alla moschea , ma possono entrare solo in una piattaforma di visualizzazione sul bordo del cortile. […]
Eventi e festività Festival di Medina tunisino: Il teatro comunale nel cuore di Tunisi è il luogo principale di questo festival, che si tiene nella capitale tunisina durante il mese santo di Ramadan, che può cadere in qualsiasi momento dell’anno. Oltre alla solita serie di cerimonie religiose che normalmente si svolgono nelle città musulmane durante […]
Passaporto e visto E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi. Se si resta nel Paese oltre i 90 giorni consentiti, è necessario chiedere, tramite il Posto di Polizia territorialmente competente, un permesso di soggiorno, motivandone le ragioni. Per i casi che presentano una validità residua del passaporto inferiore ai 90 gg., […]
Sport Il calcio è lo sport moderno più popolare. La Tunisia ha disputato squadre per le competizioni Coppa delle Nazioni Africane e Coppa del Mondo. Il turismo ha fornito risorse per lo sviluppo di altri sport, tra cui golf, trekking e windsurf. Le immersioni subacquee hanno beneficiato di un vigoroso programma di conservazione progettato per […]
Letteratura Anche se i tunisini utilizzano generalmente il francese o l’inglese nelle discipline scientifiche, rimangono attaccati all’arabo nella sfera letteraria. Vengono tutt’ora venerati personaggi storici della filosofia e della letteratura, come i letterati del XI secolo Ibrāhīm al-Ḥuṣrī, Ḥasan ibn Rashīq e Muhammad ibn Sharaf al-Qayrawānī e il polittat di XIV secolo Ibn Khaldūn. La […]
Economia La Tunisia ha un’economia ben diversificata, anche se rimane dominata da pochi settori di grandi dimensioni. L’economia dipende fortemente dalle esportazioni di minerali, in particolare del petrolio e dei fosfati, dal settore manifatturiero in continua crescita che ha ricevuto molti investimenti, e dai prodotti agricoli. Il contribuisce fortemente alle entrate, così come le rimesse […]
Cultura I tunisini sono persone di mentalità indipendente. Il loro paese arabo-musulmano era ricco di cultura francese durante i 75 anni del protettorato, che si concluse nel 1956. In generale, anche se i tunisini si considerano più liberali e tolleranti dei loro vicini, la maggior parte delle donne si vestono con abiti occidentali e non […]
Storia La Tunisia fu chiamata «Ifrīqiyyah» nei primi secoli del periodo islamico. Quel nome deriva a sua volta dal nome dato dai Romani alla loro prima colonia africana dopo le guerre puniche contro i Cartaginesi nel 264-146. Dopo la caduta di Roma, la regione fu governata per poco tempo dai Vandali e poi dall’Impero Bizantino, […]
Le Comore sono storicamente connesse alla Francia e all’Africa dell’Est; questo ha influenzato il tipo di musica che i Comoriani ascoltano. La musica ‘taarab’ di Zanzibar è generalmente la più ascoltata nel paese. Anche il ‘twarab’, che è una versione comoriana, è popolare. Alcuni tra gli strumenti musicali locali usati come accompagnamento per il twarab […]
Fiabe, miti e leggende Lungo la costa di Benin e Togo si pratica Voodoo, una religione animista, che riunisce molti seguaci. Abbandonato dagli antenati, è ancora oggi praticato con fervore. L’esperienza religiosa è molto più ricca e più complessa di quanto gli occidentali possano immaginare. Queste pratiche voodoo non sono una forma di magia nera. […]