Namibia Tour classico in versione partenze individuali, con veicolo e guida-autista parlante Italiano.
Un itinerario classico per chi desidera cogliere la vera essenza della Namibia: uno dei paesi più affascinanti del Continente africano.
Goditi lo spettacolo offerto dal Deserto del Namib, visita Sossusvlei e la Duna 45, alcune delle attrazioni più famose della Namibia.
Il Parco Etosha, una delle più grandi riserve africane con un’estensione complessiva di 23.000 km², ospita 114 specie di mammiferi, di cui numerose sono a rischio di estinzione.
Ed ancora, le piante misteriose ed endemiche “Welwitschia mirabilis” del Namib Naukluft Park. Possono vivere per milioni di anni e sono presenti solo in Namibia ed in Angola.
L’etnia Himba il popolo seminomade che ancora conserva intatte le sue tradizioni e la sua cultura. La foresta pietrificata, le formazioni rocciose di Twyfelfontein, le pitture rupestri ed i graffiti lasciati milioni di anni fa.
Nel Tour Classico della Namibia, proposto da Go Afrique, avrete anche l’occasione di ammirare il suggestivo Moon Landscape ovvero “Valle della Luna”, nato ben 450 milioni di anni fa.
Il tour in Namibia, inoltre, sarà arricchito da una piacevole crociera panoramica in catamarano a Walvis Bay, uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista naturalistico. Nel corso della navigazione si potranno avvistare delfini, otarie, balene, tartarughe, cormorani e pellicani.
Go Afrique ti offre anche l’occasione di personalizzare l’itinerario, abbinando visite ed escursioni in altre regioni della Namibia o nei Paesi limitrofi.
Partenze garantite Min 2 – Max 8 partecipanti
Guida/Autista parlante Italiano
Partenza dall’Italia per Windhoek con voli di linea, secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek, disbrigo delle formalità doganali, ritiro del bagaglio ed incontro con la guida parlante Italiano. Partenza in direzione della Intu Afrika Kalahari Game Reserve (ca. 4h). Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, partenza in veicoli 4x4 scoperti e con guida di lingua inglese per il safari fotografico che permetterà di ammirare il deserto del Kalahari e la sua fauna e flora. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.
Situata a soli 250 chilometri dalla vivace capitale della Namibia, la Intu Afrika Kalahari Game Reserve, con i suoi 10.000 ettari, presenta un paesaggio di ineguagliabile splendore naturale. Dune di colore rosso intenso e argilla si aprono a ventaglio a Perdita d’occhio, interrotte da praterie, arbusti e alberi. Il parco ospita un'impressionante varietà di animali selvatici, tra cui gnu neri, springbok, orici, giraffe e una grande popolazione di suricati.
La riserva ospita Zebra, Oryx, Gnu, Springbuck (incluso lo Springbuck nero), Waterbuck, Kudu, Blesbok, Tsessebe, Eland, Struzzo, Giraffa . Inoltre, ci sono molte specie di uccelli interessanti da scoprire durante il safari. Le guide sono estremamente competenti e condividono con zelo la loro passione per gli animali, le piante e la zona. Al tramonto, le guide preparano un ricco assortimento di snack e bevande che i nostri ospiti potranno gustare mentre il sole scende tra le dune del Kalahari.
Prima colazione in hotel e partenza per Soussusvlei (ca. 4h). Lungo la strada sosta per il pranzo (bevande escluse), quindi proseguimento per raggiungere il Camp, resto della giornata a disposizione per ammirare il tramonto del Namib.
Cena e pernottamento.
Prima colazione al campo. Accompagnati dalla guida del tour, ci si sveglia la mattina presto per partire con il veicolo verso il cancello di Sesriem, la porta di ingresso al Namib Naukluft Park. Passato il cancello, arrivo e vista della Duna 45. Trasferimento al parcheggio. Da qui il giro prosegue in 4x4. In questo modo si percorrono gli ultimi 5 km di sabbia soffice fino all’inizio della Dead Vlei. Godetevi il fascino del deserto e delle dune che cambiano colore. Sulla strada di ritorno visita a Sesriem Canyon, la fine di questa magnifica escursione.
Situato nel cuore del Namib-Naukluft National Park, Sossusvlei è un enorme bacino di creta circondato da altissime dune rosse. Queste possono raggiungere un’altezza di 250 metri e creare un gigantesco mare di sabbia. Il bacino argilloso chiamato anche “vlei” è colpito da frequenti inondazioni del fiume Tsauchab, che si assorbono lentamente nella creta. Con pochissime precipitazioni all’anno, la vegetazione è scarsa. Gli scenari mozzafiato e i paesaggi spettacolari rendono Sossusvlei una delle attrazioni più famose della Namibia. Alcuni punti molto noti di questo sito sono: Dead-Vlei, Hidden Vlei e la famosa Duna 45. Sossusvlei offre straordinarie opportunità di fare fotografie uniche, grazie ai forti e costanti cambiamenti di colore, luci ed ombre.
Il canyon di Sesriem è lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m. Il fiume Tsauchab, asciutto per gran parte dell'anno, lo ha scavato nella roccia sedimentaria nell'arco di un periodo di circa 15 milioni di anni. In afrikaans, "Sesriem" significa "sei cinghie", e deriva dal fatto che i primi coloni dovevano usare un sistema di sei corregge per estrarre l'acqua dal fondo della gola. In alcuni tratti il canyon è piuttosto stretto (fino a un minimo di 2 m); in questi punti si formano delle pozze d'acqua perenni, da cui gli animali possono bere.
Pranzo, cena e pernottamento la lodge.
Prima colazione al lodge. Partenza in direzione di Swakopmund (ca. 4h). Lungo la strada si attraversa il Namib Naukluft Park, dove si vedono le misteriose ed endemiche “Welwitschia mirabilis”. Sosta ai canyon del “Moonlandscape”.
Pranzo durante il tragitto.
La Welwitschia Mirabilis
Le piante di Welwitschia mirabilis hanno solo due foglie e possono vivere per milioni di anni. Si trovano in alcune zone della Namibia e dell’Angola. Il modo più facile per trovarle in Namibia è percorrendo la "Welwitschia Drive", sulla strada per Swakopmund, dove si può ammirare anche il "Moonlandscape". Ci vogliono due differenti permessi per visitare entrambe le aree.
Anche se le piante sembrano avere più foglie, in realtà ne hanno soltanto due che negli anni sono state divise dal vento. Il nome scientifico proviene dal primo europeo che li scoprì, Friedrich Welwitsch, e “mirabilis” deriva dalla loro meravigliosa capacità di sopravvivenza in condizioni estreme.
Moonlandscape
Il Moonlandscape (paesaggio lunare) è una distesa praticamente senza vegetazione, a circa 15km da Swakopmund. I canyon e bizzarre formazioni rocciose caratterizzano questo sito. Grazie a queste stranezze i visitatori hanno l’impressione di essere su un altro pianeta. Il Moonlandscape si originò 450 milioni di anni fa, quando il fiume Swakop tracciò il suo percorso tra le soffici rocce.
Swakopmund è la seconda più grande città della Namibia e la capitale “estiva” per tradizione. E’ uno dei più surreali luoghi in questa terra di contrasti. Si giunge in città dopo il passaggio senza fine del Namib Desert, una delle aree naturali più vaste al mondo. E’ conosciuta come “Gioiello della Namibia”, risplendendo sotto il sole, tra il deserto ed il mare. Attività facoltative includono surf sulle dune, quad, giro in cammello, escursioni in barca per avvistare delfini e foche (tutte queste attività non sono incluse, a meno che non specificato diversamente).
Swakopmund è popolare grazie al suo vecchio fascino e l’atmosfera rilassata, e spesso viene considerata la capitale dell’avventura in Namibia. Swakopmund offre una vasta scelta di ottimi ristoranti di pesce, tra cui The Tug Restaurant.
Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per una delle molte attività proposte nella zona.
Walvis Bay si trova sull'Oceano Atlantico, a 30 km da Swakopmund, nella baia omonima. La collocazione ideale della baia come punto d'approdo intermedio sulla via per il Capo di Buona Speranza, e la presenza del frangiflutti naturale costituito dalla lingua di terra chiamata Pelican Point fece sì che qui sorgessero numerosi insediamenti europei e giustifica la tormentata storia della baia, da sempre al centro di contese internazionali.
Il tour parte da Walvis Bay, Laramon Tours Dolphin Cruise (escursione facoltativa, non inclusa nella quota ma consigliata): è una crociera che offre l’opportunità ai partecipanti di vedere delfini, otarie, balene, tartarughe, cormorani, pellicani comodamente seduti su un catamarano. Il tour parte la mattina e arriva fino a 6Km dalla costa. Verso il termine della crociera e prima di rientrare in porto, viene offerto un aperitivo rinforzato a base di vino sudafricano (altre bevande sono disponibili), ostriche e tanto altro (finger lunch).
Sandwich Harbour Tour (escursione facoltativa, non inclusa nella quota ma consigliata):
Questa bellissima insenatura naturale si chiama così perché anni fa una nave mercantile si arenò in queste acque e il suo nome era Sandwich. In questa zona c’è una laguna di acqua dolce che confluisce nel mare e ciò regala una biodiversità unica. Al tempo del disastro della nave la laguna era molto estesa e l’equipaggio poté tranquillamente procurarsi cibo e acqua fino all’arrivo dei soccorsi che avvenne solo mesi dopo. Purtroppo negli ultimi 40 anni la laguna si è ridotta tantissimo, ad oggi è quasi sparita, lasciando spazio solo al mare. Viene offerto un tour che prevede la partenza in veicoli 4x4 da Walvis Bay. I veicoli sono guidati da esperti autisti che permetteranno ai partecipanti di vivere l’esperienza del “dune bashing”, di viaggiare su è giù per le dune altissime. Il veicolo si ferma a pochi metri dalla cima della duna che va raggiunta a piedi (circa 50 metri di forte pendenza). Lo spettacolo che si presenta è da mozzafiato poiché la duna precipita nelle acque dell’Oceano Atlantico.
Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione proseguimento verso nord in direzione di Twyfelfontein. Visita al Twyfelfontein Rock Art. Twyfelfontein è una valle, situata nel Damaraland, circa 90 km a ovest di Khorixas. È nota per gli oltre 2000 dipinti rupestri e graffiti dell'età della pietra presenti su ben 212 lastre di rocce di arenaria. Questi graffiti si possono visitare e fanno parte di un museo all’aperto. Il sito si raggiunge a piedi, circa 15 minuti di camminata dal parcheggio delle auto.
Proseguimento per la Petrified Forest Il sito è situato a circa 50 chilometri a ovest della città di Khorixas, in una zona di vasto spazio aperto. Si tratta di un grande deposito di tronchi d'albero massicci "trasformati in pietra" attraverso un processo di diagenesi. Questi tronchi di alberi pietrificati sono lunghi fino a 34 metri, hanno una circonferenza di 6 metri e hanno circa 260 milioni di anni. A causa della mancanza di resti di radici o rami, si ritiene che gli alberi siano stati portati giù da un antico fiume fino al sito durante una massiccia inondazione. Gli alberi appartengono al genere Cordaites, ormai estinto.
Pausa pranzo al Twyfelfontein Country Lodge prima di proseguire per il lodge
Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Proseguimento verso Il Parco Etosha con arrivo previsto per il pranzo. Lungo il percorso sosta per visitare un villaggio Himba. L’esperienza al villaggio tradizionale del popolo Ovahimba permette di conoscere questa tribù che sta lottando per mantenere il suo antico modo di vivere nonostante le influenze della società occidentale.
Gli Himba
La popolazione di pastori Himba vive grazie soprattutto al bestiame e conduce una vita nomade. A seconda del periodo dell’anno, si muovono in ambienti diversi. Anche se non indossano molti abiti, vestiti, capigliature e gioielli fanno parte della loro tradizione e cultura – questi oggetti denotano lo status all’interno della tribù. Le donne sono famose per le loro acconciature, si prendono molta cura dell’estetica e dedicano molte ore la mattina al proprio corpo. Ricoprono la loro pelle con una mistura di ocra e resina aromatica per proteggersi dal sole. Questa mistura dona al corpo degli Himba un colore che è caratteristico di questa popolazione. Ideale di bellezza per queste tribù, il colore rosso rappresenta la terra ed il sangue che è fonte di vita. Le donne si acconciano anche i capelli e li ricoprono della stessa mistura.
All’arrivo al parco si effettuerà un safari fotografico di mezza giornata, pranzo all’interno del parco.
Cena e pernottamento al camp.
Prima colazione e partenza per un’intera giornata di safari con la vostra guida all’interno del Parco Etosha. La tassa di ingresso al parco è inclusa. Pranzo in corso d’escursione.
Possibilità di acquistare in loco safari fotografico su veicolo 4x4.
Il parco dell’Etosha è un parco nazionale situato nel nord del Paese, con un'estensione complessiva di 23.000 km². Nella lingua oshivambo (parlata dall’ etnia che popola la regione), il nome "Etosha" significa "grande luogo bianco", con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell'area. Il parco ospita 114 specie di mammiferi, 300 di uccelli, 110 di rettili, 16 di anfibi e persino una specie di pesce.
Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Proseguimento verso Otjiwarongo, sosta al mercato di artigianato locale più importante della Namibia. L’arrivo al lodge è previsto in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio, safari a bordo di 4x4 scoperte all’interno della riserva.
Otjiwarongo - che significa il luogo del ‘bestiame grasso' - è una tranquilla città di influenza tedesca, con numerosi negozi e altri servizi, che lo rende ideale per una sosta in rotta verso Windhoek, Etosha National Park e l'Altopiano di Waterberg. E’ prevista una sosta al mercato artigianale, dova sarà possible fare acquisti di souvenir prima del rientro in Italia.
Cena e pernottamento al lodge.
Prima colazione al lodge. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Windhoek.
(Arrivo in aeroporto a Windhoek previsto non prima delle ore 12.00.)
Partenza per l’Italia o per la prossima destinazione del vostro viaggio con voli di linea, secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Pasti e pernottamento a bordo.
Nota: in base all’orario di partenza del volo di ritorno, è possibile prevedere un pernottamento supplementare a Windhoek, quota su richiesta.
Arrivo all’aeroporto di destinazione.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 4 Gennaio 2023 al 15 Gennaio 2023 | € 3.720 | € 300 |
Dal 8 Febbraio 2023 al 19 Febbraio 2023 | € 3.720 | € 300 |
Dal 8 Marzo 2023 al 19 Marzo 2023 | € 3.720 | € 300 |
Dal 12 Aprile 2023 al 23 Aprile 2023 | € 3.720 | € 300 |
Dal 17 Maggio 2023 al 28 Maggio 2023 | € 3.720 | € 300 |
Dal 12 Luglio 2023 al 23 Luglio 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 2 Agosto 2023 al 13 Agosto 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 16 Agosto 2023 al 27 Agosto 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 6 Settembre 2023 al 17 Settembre 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 20 Settembre 2023 al 1 Ottobre 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 4 Ottobre 2023 al 15 Ottobre 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 18 Ottobre 2023 al 29 Ottobre 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 15 Novembre 2023 al 26 Novembre 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 6 Dicembre 2023 al 17 Dicembre 2023 | € 3.800 | € 330 |
Dal 14 Giugno 2024 al 25 Giugno 2024 | € 3.720 | € 300 |
Note
Partenze dall’Italia 2023:
Partenze A: 04 gennaio, 08 febbraio, 08 marzo, 12 aprile, 17 maggio, 14 giugno
Partenze B: 12 luglio, 02 – 16 agosto, 06 – 20 settembre, 04 – 18 ottobre, 15 novembre, 06 dicembre
HOTEL PREVISTI (o similari):
Veicoli utilizzati:
• 2-8 pax: Stretched Land cruiser / o similare, a seconda della disponibilità
• 8-16 pax : IVECO o similare a seconda della disponibilità
Cambio applicato: 1 Euro = 17,00 Dollari Namibiani (NAD)
La quota comprende
La quota non comprende
Sossusvlei Sossusvlei, una grande pozza d’acqua effimera, è immersa tra dune di sabbia rossa alte fino a 325 metri sopra il livello della valle. Raramente contiene acqua, ma, quando il fiume Tsauchab aumenta di volume e potenza si spinge oltre le pianure, fino al mare di sabbia, si trasforma completamente. Il fango secco normalmente dà […]
Passaporto e visto Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data del rientro. Per le eventuali modifiche si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Il visto d’ingresso non è necessario per turismo fino […]
Sport Gli sport principali in Namibia sono il calcio, il rugby, il cricket, il golf e la pesca. Netball, boxe e atletica sono anche popolari. Lo stadio di casa per tutte le squadre nazionali è l’Independence Stadium di Windhoek, mentre il Sam Nujoma Stadium a Katutura è utilizzato occasionalmente. Gastronomia La cucina namibiana è stata […]
Fiabe, miti e leggende Molti popoli africani considerano la terra come divinità femminile, una dea madre che regola tutte le persone ed è la madre di tutte le creature. La terra vive e genera nuove generazioni di esseri. Farà crescere l’erba quando il cielo dà la sua pioggia e, se non c’è pioggia, si ritrae […]
Letteratura La tradizione di Owambo è considerata una delle prime forme di letteratura in Namibia. Mentre gli europei si avventurarono nell’area come esploratori e missionari, hanno scritto ciò che hanno visto. Tuttavia, hanno scritto dal loro punto di vista, non necessariamente del popolo o della loro storia o dello stile di vita. La tradizione orale era […]
Economia L’economia della Namibia è strettamente legata a quella del Sudafrica a causa della loro storia condivisa. I maggiori settori economici sono l’estrazione mineraria (10,4% del prodotto interno lordo nel 2009), l’agricoltura (5,0%), la produzione (13,5%) e il turismo. La Namibia ha un settore bancario altamente sviluppato con infrastrutture moderne, come l’online banking. La Banca della […]
Cultura La Namibia ha un’istruzione primaria e secondaria gratuite. Le classi 1-7 sono di livello primario, 8-12 sono secondarie. Nel 1998 c’erano 400.325 studenti della Namibia nella scuola primaria e 115.237 studenti nelle scuole secondarie. Il rapporto tra studenti e insegnanti nel 1999 è stato stimato a 32: 1, con circa l’8% del PIL speso […]
Il paesaggio Namibiano consiste generalmente in cinque aree geografiche: l’altopiano centrale, il deserto del Namib, la Grande Scarpata, il Bushveld e il deserto del Kalahari. L’altopiano centrale corre da nord a sud, confinato dalla costa a nord-ovest, il deserto del Namib e le sue pianure costiere a sud-ovest, il fiume Orange a sud e il […]
Il nome del paese deriva dal deserto del Namib, considerato il deserto più antico del mondo. Prima dell’indipendenza nel 1990, l’area fu conosciuta innanzitutto come l’Africa sud-occidentale tedesca (Deutsch-Südwestafrika), poi come l’Africa sud-occidentale, riflettendo l’occupazione coloniale dei tedeschi e dei sud africani (tecnicamente per conto della corona britannica). Le terre asciutte della Namibia sono state […]
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 3990 - Voli inclusi
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 1620 - Voli esclusi
Durata: 17 giorni / 14 notti
da € 3560 - Voli esclusi