17 giorni / 14 notti

Viaggio in Madagascar – Tour dell’Ovest e del Sud

da € 4.030 Voli esclusi

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.goafrique.it?p=45871
per informazioni: Go Afrique S.r.l.
via Canale, 16 - 60125 Ancona
Tel. 071 2089301 - [email protected]

Viaggio in Madagascar – Tour dell’Ovest e del Sud

Viaggio in Madagascar per esplorare il fantastico sud che mostra le sorprendenti bellezze naturalistiche dei suoi parchi e le affascinanti città che si trovano lungo il percorso. Antananarivo, la “città dei Mille”, fondata nel XVII sec.  si è sviluppata su 12 colline sacre. Si consiglia di visitare il Palazzo del Re, la collina di Ambohimanga, appena fuori città,  è un vero e proprio luogo di culto tutto da scoprire. Ambositra si differenzia dalle altre città malgasce soprattutto per le sue caratteristiche culturali. Anticamente denominata la “città alle rose”, ha utilizzato le sue risorse forestali per diventare maestra dell’intarsio malgascio. È infatti riconosciuta per una marcata abilità artigianale: l’arte zafimaniry. Il Parco Nazionale di Ranomafana, nei pressi della città di Fianarantsoa, occupa circa 41.600 ettari di foresta tropicale pluviale. Il parco permette di scoprire una fauna unica composta da specie rare alcune delle quali purtroppo in via d’estinzione. Inoltre numerose specie di uccelli, farfalle, pipistrelli e rari esemplari di lemuri. Il Parco Nazionale dell’Isalo è uno dei più belli in assoluto del Madagascar. È ricco di foreste lussuregginati e altopiani aridi e deserti. Il paesaggio ricorda l’ovest americano, con l’alternanza di paesaggi desertici e canyons verdeggianti. Il 70% delle 77 specie di uccelli sono endemiche. Almeno 116 le specie di piante medicinali oltre a pregiati legni per la costruzione di mobili e per l’artigianato. Antananarivo, la città dei Mille e le 12 colline sacre. Questo programma permette anche di ammirare l’iconico Viale dei Baobab di Morondava e i Grandi Tsingydi Bemahara, nel misterioso Ovest del Madagascar.

  • Ambositra, la città delle rose e dell’intarsio
  • Il Parco Nazionale di Ranofamana, la foresta e i lemuri
  • Il Parco Nazionale dell’Isalo, straordinari scenari naturali, fauna e flora endemica
  • Il Viale dei Baobab di Morondava e i Grandi Tsingy di Bamahara.

 

 

Partenze individuali

1° giorno

Italia – Antananarivo ( -/-/-)

Partenza dall’Italia per Antananarivo con voli di linea (tariffa aerea non inclusa). Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno

Antananarivo (-/-/-)

Arrivo all’aeroporto internazionale di Antananarivo. Accoglienza da parte dello staff locale e trasferimento in hotel. Pernottamento.

3° giorno

Antananarivo - Marofandilia (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Morondava (tariffa aerea non inclusa). Arrivo a Morondava, accoglienza aeroportuale con guida parlante italiano. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Marofandilia e sistemazione in hotel. Visita notturna della riserva di Kirindy. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno

Marofandilia - Bekopaka Bemaraha (B/L/D)

Dopo la prima colazione, visita mattutina della riserva forestale di Kirindy, che ha come scopo di preservare e soprattutto di evitare il disboscamento della regione. Nella foresta troveremo due specie di baobab, palme e piante medicinali. La fauna sebbene non molto ricca, ospita sei specie di lemuri, varie specie di uccelli, rettili e una rara specie di tartaruga di acqua dolce, che si trova solo nella regione e nei dintorni di Morondava.
Dopo la visita, partiremo per Bekopaka (145 km, circa 6 ore) percorrendo la pista che attraversa la savana fino a raggiungere Tsimafana, punto d’imbarco per la traversata del fiume Tsiribihina della durata di circa 45 min, sosta per il pranzo in ristorante locale. Continuazione per Bekopaka situato sulle rive del Fiume Manambolo. Arrivo nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Bekopaka Bemaraha (B/L/D)

Prima colazione e visita alle gole di Manambolo, dove si possono ammirare bellissime cascate e decine di lemuri, tra cui il Lemure testa nera ed il sifaka di Decken, oltre ad uccelli e rettili. Proseguiremo per la visita agli Tsingy di Bemaraha (circa 17 km). Giornata dedicata alla visita del parco di Bemaraha, classificato "Patrimonio Mondiale" per l’UNESCO. Il Parco è rinomato per la sua varietà endemica. La formazione carsica si estende a perdita d’occhio. Il panorama della foresta di guglie rocciose è affascinante. Risaltano il grigio, le rocce scolpite dall’erosione e decorate dalla flora. Pranzo picnic.
Nel tardo pomeriggio, rientro per godere il tramonto sulla savana di Bekopaka. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno

Bekopaka Bemaraha - Morondava (B/L/D)

Prima colazione in hotel e partenza per Morondava. Dopo esserci imbarcati su due traghetti e dopo aver attraversato numerosi villaggi Sakalava, ci dirigeremo verso il famoso "Viale dei Baobab", luogo iconico del Madagascar, forse la strada più fotografata del paese costituita da un viale di circa 15 km situato a nord di Morondava fiancheggiato da imponenti esemplari di Adansonia Grandidieri, ossia enormi baobab. Alcuni di questi baobab sfiorano i 1000 anni di età. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Morondava e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno

Morondava - Miandrivazo (B/L/D)

Prima colazione. Mattinata libera. Pranzo in ristorante locale. Partenza per la traversata della savana degli altipiani in direzione di Miandivazo (circa km 320 - circa 4 ore di strada asfaltata). Arrivo a Miandrivazo a fine giornata.
Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno

Miandrivazo - Antsirabe (B/L/D)

Partenza verso Antsirabe (km 250- circa 4 ore di strada asfaltata). Dal clima più caldo e secco dell’isola, si passa al clima fresco di Antsirabe. Arrivo a Antsirabe e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della città di Antsirabe, fondata da missionari norvegesi come centro sanatoriale, attratti dal clima fresco degli altipiani e dalla presenza di sorgenti terapeutiche. Oggi Antsirabe è una città raffinata e tranquilla, che conserva un distinto aspetto ottocentesco. È attraversata da ampi viali fiancheggiati da palme e da eleganti edifici, pullula di pousse pousse (risciò) sempre pronti ad accompagnare i turisti alla scoperta dei tesori della città. I missionari norvegesi sono ancora residenti e gestiscono l’ospedale cittadino.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

9° giorno

Antsirabe - Ranomafana (B/L/D)

136 km - circa. 3 ore (strada asfaltata)
Prima colazione e partenza alla visita di Ambositra, la città delle rose, nonché capitale dei legni pregiati, Palissandro e "Bois de Rose". Le risorse principali dell’economia locale sono la lavorazione del legno, il patrimonio del popolo Zafimaniry e la rafia. Inoltre avremo la possibilità di apprezzare il talento degli artigiani locali mentre scolpiscono e intarsiano. In generale gli artigiani lavorano in piccoli locali nelle loro case e qualche volta possiamo trovarli sotto qualche albero del loro giardino. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Ranomafana, con arrivo verso sera.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10° giorno

Ranomafana - Fianarantsoa (B/L/D)

Prima colazione e partenza per la visita al Parco Nazionale di Ranomafana.
Attraverseremo paesaggi caratterizzati dalla presenza di laghi vulcanici per arrivare al Parco Nazionale di Ranomafana, una foresta tropicale umida che si estende per 41.600 ettari, ricca di felci arboree e alberi imponenti. Ci entreremo solcando sentieri incontaminati. Vero e proprio santuario della natura, il Parco ospita 12 specie di lemuri, tra le quali il Microcèbe o Lépilémure; 96 specie di uccelli, alcuni Batraci e il Fossa, unico felino presente in Madagascar. Visiteremo anche la piscina termale. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Fianarantsoa, e all’ingresso della città prendiamo una strada sterrata di circa 15 chilometri per raggiungere il nostro hotel nel villaggio di Sahambavy. Quest’ultimo è famoso per le sue ampie piantagioni di tè verde. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno

Fianarantsoa – Ranohira (Parco Isalo) (B/L/D)

290 km - circa 5 ore di percorso (strada asfaltata)
Dopo la prima colazione partenza in direzione Ranohira con una sosta ad Ambalavao. Sosteremo per una visita al laboratorio della preziosa carta Antemoro, fabbricata ancora oggi secondo l’antico procedimento importato dal mondo arabo. La zona infatti è ricca di una speciale fibra vegetale, l’havoa e altre piante. Effettueremo la visita alla riserva Anja. In questa piccola e deliziosa foresta si concentrano varie specie di flora e fauna del Madagascar: diverse specie di orchidee, grandi alberi di ficus, famiglie di lemuri, diverse specie di uccelli, i camaleonti e il boa del Madagascar. Il percorso si addentra attraverso una foresta a galleria ai piedi del massiccio d’Iandrambaky e consente di incontrare molto frequentemente i lemuri che abituati alla presenza umana si avvicinano in cerca di qualche boccone goloso. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Ranohira, attraversando l’immenso altipiano dell’Ihorombe.
Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno

Ranohira (Parco Isalo) (B/L/D)

Prima colazione in hotel.
Ranohira è il punto di partenza per le escursioni ed i trekking alla scoperta del Parco Nazionale dell'Isalo, un susseguirsi di profondi canyon ove fluiscono corsi d'acqua circondati da vegetazione tropicale e da formazioni rocciose erose dagli agenti atmosferici. Massiccio caratterizzato da impressionanti rilievi e sculture granitiche risalenti all'era preistorica. Il Massiccio dell'Isalo classificato Parco Nazionale, con la convenzione dell'UNESCO, nel 1962, e copre una superficie di 80.000 ettari tra 820 e 1240 metri di altitudine. Il parco offre il panorama su Canyons lunghi chilometri e larghi molti metri, fiumi permanenti; uno dei panorami più insoliti del paese. La flora endemica è quella delle regioni aride del Sud e vi si trovano Pachypodium, baobab bonsai, piante di aloe e numerosi euphorbes. Il Canyon dei Maki (specie di lemuri) e la Piscina Naturale, alimentata da una magnifica cascata, sono visite imperdibili. Sono possibili differenti tipologie di percorsi in quanto a durata e difficoltà, possibilità di scegliere con l'aiuto della vostra guida quello che meglio si adatta al vostro livello fisico ed interessi. Il circuito classico è denominato Namaza (fattibile a seconda delle condizioni meteorologiche) di 5/6 ore di trekking, con sosta alla piscina naturale formata da un piccolo corso d’acqua che sgorga dalle rocce, circondata da piante acquatiche Pandanus e da palme lussureggianti. Flora e fauna incantevoli: lemure Fulvus, Propitheque, ed il Verreaux, piccoli rettili, camaleonti, gechi, e varietà di insetti. Il parco ospita anche numerosi luoghi sacri degli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro morti nelle grotte dei canyon. Possibile incontro con il Lemur Fulvus Rufus, osservazione dei Pachypodiumrosolatum “Baobab nano” di 50-60 cm che nel periodo della fioritura si ricopre di fiori straordinariamente gialli. Durante la visita, altra possibilità di ammirare i simpatici Lemuri Catta, dalla coda ad anelli bianca e nera. Pranzo picnic. A fine pomeriggio visita facoltativa per godere del tramonto alla finestra dell’Isalo, spettacolo sorprendente.
Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno

Ranohira – Ifaty (B/L/D)

Partenza verso Sud per la città di Tulear e proseguiento per Ifaty (circa 230Km - circa 4 ore di percorso, strada asfaltata).
Lungo la strada attraverseremo Ilakaka nella regione dei cercatori di Zaffiro in cui vive una popolazione multietnica. Ed ecco i primi panorami tipici del paesaggio del Sud malgascio, vegetazione arida, baobab e foreste spinose. La strada è ornata da diverse forme di Aloalo (steli funerarie in legno lavorato artisticamente), osserveremo tombe e sculture Mahafaly, eterni testimoni dell’importanza del culto degli antenati nella società malgascia. Pranzo in ristorante locale. Lungo il percorso attraverseremo il paesaggio tipico delle coste del Sud, villaggi di pescatori, vegetazione arida, baobab e foreste spinose. Visita Riserva Privata Reniala, una piccola area protetta in prossimità di Ifaty. La visita rappresenta un percorso didattico che, con l’aiuto delle guide locali, vi porterà a conoscenza delle varie specie endemiche della foresta spinosa, tipica di questa regione. Cena e pernottamento in hotel.

14° giorno

Ifaty (B/L/D)

Pensiuone completa in hotel. Giornata a disposizione per relax sulla spiaggia.

15° giorno

Ifaty – Tuléar - Antananarivo (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Trasferimento per l’aeroporto di Tuléar. Partenza per Antananarivo (tariffa aerea non inclusa). Pranzo in ristorante a Tuléar o Antananarivo in base all’orario del volo. All’arrivo a Antananarivo trasferimento in hotel e sistemazione. Cena e pernottamento.

16° giorno

Antananarivo – Italia (B/-/-)

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia (tariffa aerea non inclusa). Pasti e pernottamento a bordo.

17° giorno

Italia (-/-/-)

Arrivo all’aeroporto di destinazione.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaMinimo 4 partecipantiMinimo 3 partecipantiMinimo 2 partecipanti
DoppiaSupplemento singolaDoppiaSupplemento singolaDoppiaSupplemento singola
Dal 1 Maggio 2024 al 31 Ottobre 2024€ 4.030€ 980€ 4.520€ 980€ 5.510€ 980

Note

  • Quota bambino fino a 12 anni in camera con 2 adulti: € 1.830
  • Riduzione camera tripla (per persona): € 180

 

 

SISTEMAZIONI PREVISTE (o similari – classificazione secondo gli standard locali):

  • Antananarivo: Hotel Au Bois Vert 4*
  • Marofandilia: Le Relais du Kirindy 3*
  • Bekopaka: Bemaraha Soleil des Tsingy 4*
  • Morondava: Palissandre Cote Ouest Resort & Spa 4*
  • Miandrivazo: Hotel Princesse Tsiribihina 3*
  • Antsirabe: Hotel Couleur Café 4*
  • Ranomafana: Thermal Hotel 4*
  • Fianarantsoa: Lac Hotel Sahambavy 4*
  • Ranohira: Isalo Rock Lodge 4*
  • Ifaty: Les Dunes d’Ifaty 4*

  • Le escursioni, in caso di maltempo o per cause di forza maggiore dovute allo stato delle piste di accesso ai siti turistici, soprattutto durante la stagione umida, potrebbero essere invertite rispetto all’ordine del giorno proposto o sostituite con altre destinazioni di interesse turistico.

La quota comprende

  • Tutti i trasferimenti e accoglienze aeroportuali, come menzionato in programma
  • Escursioni in 4×4 / minibus / barca, come previsto in programma
  • Guida/accompagnatore parlante Italiano durante le escursioni
  • Autista parlante Francese
  • Assistenza 24h
  • Alloggio negli Hotel menzionati in programma o similari
  • Pasti come indicato in programma
  • Diritti di entrata e ticket per i parchi e siti turistici
  • Le guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
  • Acqua in bottiglia durante le escursioni
  • Tasse Turistiche ed alberghiere
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio e annullamento fino a € 2.000 per persona Go World Safe https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/

La quota non comprende

  • I voli internazionali e domestici in classe economica e le tasse aeroportuali
  • I pasti e le bevande non previste in programma
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
  • Early check-in e Late check-out in hotel
  • Facchinaggio bagagli negli aeroporti e negli alberghi
  • Le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
  • Le bevande ove non espressamente menzionate
  • Escursioni e visite non menzionate
  • Spese di carattere personale
  • Eccedenza bagaglio
  • Assicurazione integrativa ReproFly
  • Blocco Valuta
  • Quanto altro non espressamente indicato nella quota comprende od altrove nel programma
  • Adeguamento Massimale Annullamento, obbligatorio per viaggi di importo superiore a € 2.000
  • Assicurazione integrativa (Raccomandata) Go World Safe Plus https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/
  • Quota di iscrizione € 95

Amber Mountain National Park Il Parco Nazionale della Montagna d’Ambra prende il nome dalla resina che si trova negli alberi locali, che si sostiene abbia delle proprietà medicinali ed è ancora utilizzata dalle popolazioni locali Malagasy. Situato in prossimità della punta settentrionale del Madagascar, questo parco montuoso sorge fuori dal più secco paesaggio circostante, ha […]

madagascar

Eventi e festività Durante l’anno il Madagascar offre una serie di eventi e festività che attirano un notevole numero di turisti. Le celebrazioni si basano su una varietà di tradizioni che vanno dai giorni sacri ai riti culturali e alle festività nazionali, con il festival di Santabari e Donia Music Festival tra i più importanti. […]

Passaporto e visto Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. In caso di smarrimento o furto di passaporto, un […]

Sport Numerosi passatempi tradizionali sono emersi in Madagascar. Moraingy, un tipo di combattimento a mani nude, è uno spettacolo popolare nelle regioni costiere. Esso è tradizionalmente praticato dagli uomini, ma le donne hanno recentemente cominciato a partecipare. In molte regioni un lottatore, chiamato savika o tolon-ombya, sfida uno zebù. Oltre agli sport, si svolgono una […]

madagascar

Letteratura Un’ampia varietà di letteratura orale e scritta si è sviluppata in Madagascar. Una delle tradizioni artistiche più importanti dell’isola è il suo oratorio, espresso nelle forme di hainteny (poesia), kabary (discorso pubblico) e ohabolana (proverbi). Una poesia epica che esemplifica queste tradizioni, l’Ibonia, è stata tramandata nel corso dei secoli in diverse forme attraverso […]

Economia Durante la prima Repubblica del Madagascar, la Francia influenzò pesantemente la pianificazione e la politica economica del Madagascar e servì come suo partner commerciale. I prodotti chiave sono stati coltivati e distribuiti a livello nazionale attraverso cooperative di produttori e consumatori. Sono state istituite iniziative governative come un programma di sviluppo rurale e aziende […]

Cultura Ognuno dei numerosi sottogruppi etnici nel Madagascar aderisce alla propria serie di credenze, pratiche e modi di vita che hanno storicamente contribuito alle loro identità uniche. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche culturali fondamentali che sono comuni in tutta l’isola, creando un’identità culturale fortemente unificata. Oltre a un linguaggio comune e alle credenze […]

Il Madagascar è il 47 ° paese più grande del mondo e la quarta isola più grande. Il paese si trova principalmente tra le latitudini 12° S e 26° S e le longitudine 43° E e 51° E. Le isole vicine includono il territorio francese della Réunion e le Mauritius ad est, così come lo […]

Le indagini archeologiche del XX secolo hanno indicato che i coloni hanno raggiunto Madagascar circa 700 d.C.. Anche se l’isola enorme si trova geograficamente vicino all’Africa che parla di Bantu, la sua lingua, Malagasy, appartiene al lontano ramo occidentale malayo-polinesiano della famiglia austronesiana. Esistono comunque alcune parole Bantu nella lingua, nonché alcuni modificatori fonetici e […]


Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti

Economia Durante gli anni di guerra civile , il PIL diminuì drasticamente, calando del 14,8%. Nell’anno tra il 1978 e il 1980 l’economia diminuì non solo in termini di dimensioni ma anche di sofisticatezza. Cresceva solo del 2,9% p.a. nel periodo 1980-90, e nel 1988 aveva recuperato fino al livello del 1972. Entro il 2004 […]

Economia La politica finanziaria Ivoiriana è fondamentalmente liberale e gli investimenti sono accolti con esenzioni fiscali e protezione giuridica contro la nazionalizzazione. L’aumento della privatizzazione è diventata politica governativa a metà degli anni ’80, in parte in risposta alla partecipazione precedente del governo a troppe imprese specializzate nel tentativo di diversificare l’economia. Il governo Ivoiriano […]

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go Afrique S.r.l.
via Canale, 16 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02788160428 R.E.A. AN 215051
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI