Viaggio in Madagascar alla scoperta dei luoghi più affascinanti del nord, che termina con un magnifico soggiorno mare a Nosy Be. Il programma inizia con la visita del Parco Nazionale di Ankarana, situato a 150 km a sud di Diego Suarez e caratterizzato dalla presenza del massiccio dell’Ankarana. Il massiccio roccioso è un complesso di pinnacoli calcarei, denominati tsingy. Gli tsingy sono soggetti a fenomeni di erosione da parte di corsi d’acqua, soprattutto sotterranei, che formano un intricato sistema di caverne e grotte. La riserva ospita 11 differenti specie di lemuri. Gli Tsingy Rouge costituiti da gres, marmo e calcare, offrono in tutta la loro bellezza le loro guglie effimere, un luogo mozzafiato, surreale ed unico. Nel Parco della Montagne d’Ambre, lussureggiante per le abbondanti precipitazioni, sono state censite oltre 1000 specie vegetali. Si potranno ammirare il palissandro, felci, diversi tipi di orchidee e palme ed alcuni esemplari del raro baobab di Perrier. Inoltre sette diverse specie di lemuri, tra cui il lemure coronato e il lemure di Sanford, facilmente visibili durante il giorno e la mangusta dalla coda cerchiata. Le Baie di Diego Suarez: Sakalava, luogo ambito dai praticanti di surf e kite-surf, la zona più ventosa dell’isola. La Baia dei Piccioni, la sua spiaggia deserta e spettacolari colori del mare, dal turchese al blu intenso. La Baia delle Dune, soprattutto conosciuta per la presenza delle tartarughe che l’hanno scelta per nidificare.
Highlights
È possibile completare l’itinerario con un soggiorno mare a Nosy Be o su altre isole, quote su richiesta.
Partenze individuali giornaliere
Dal 01 novembre 2024 al 31 ottobre 2025
Partenza dall’Italia per Nosy Be con voli di linea secondo disponibilità (quota non inclusa). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Nosy Be. Accoglienza da parte dello staff locale e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento al porto di Hellville. Imbarco su barca veloce (40 min. di navigazione), arrivo ad Ankify. Partenza da Ankify in direzione Ambanja, dove inizieremo la nostra escursione visitando le piantagioni (cacao, vaniglia, ylang-ylang, pepe, patchuli, vetiver) e poi imboccheremo la pista che ci porterà al remoto fiume Sambirano. Discesa in piroga lungo le sponde del fiume e breve escursioni a piedi fino a raggiungere la cascata “del Bons Pères”, dove è previsto un po’ di relax e, per chi lo desidera, un bagno rinfrescante. Rientro ad Ambanja. Pranzo in ristorante locale. Partenza per la cittadina di Ambilobe, ove si svolge giornalmente un coloratissimo mercato locale (100 km di strada dissestata, circa 3 ore e mezza). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
NOTA BENE: l’escursione Fiume Ramena in piroga e Villaggio di Ambobaka si può effettuare solo da aprile a settembre.
Prima colazione in hotel. Partenza per Mahamasina (circa 30 km, 1 ora di strada dissestata)
Visita al Parco Nazionale dell'Ankarana Est situato a circa metà strada tra Ankify e Diego Suarez con guida certificata Madagascar National Park. Il parco è caratterizzato da foresta tropicale secca, sentieri dissestati nella foresta. Il percorso varia, in base al tempo a disposizione ed alle condizioni fisiche dei partecipanti, da 2 ore e mezza a 4 ore circa di cammino. Differenti circuiti possibili, in accordo con la guida, tra i quali: la Perte de Riviere, la Torretta degli Tsingy, gli Tsingy Rary, il Ponte sospeso e la Grotta dei pipistrelli.
Il Parco Nazionale Ankarana Est si estende per circa 18.000 ettari, ubicato circa 30 km a Nord di Ambilobe e 150 km a sud di Diego Suarez. È caratterizzata dalla presenza del massiccio dell’Ankarana, un complesso di pinnacoli rocciosi calcarei, denominati tsingy, soggetti a fenomeni di erosione da parte di una ricca rete di corsi d’acqua, in gran parte a decorso sotterraneo, che hanno dato vita ad un intricato sistema di caverne e grotte. La riserva ospita 11 differenti specie di lemuri tra cui il microcebo di Sambirano e il microcebo rosso settentrionale, le cui uniche popolazioni note si trovano nel terrirorio della riserva. Oltre alle numerose specie di lemuri, altri mammiferi presenti sono il fossa, la mangusta dalla coda ad anelli, il tenrec. Numerose le specie di pipistrelli che popolano le caverne, tra cui la "volpe volante" e uccelli. Le grotte del massiccio servirono da rifugio alla popolazione Antakarana, etnia locale, contro il tentativo di unificazione Merina di Radama I (1810-1828).
Consigli per l’escursione: pantaloni lunghi, t-shirt con spalle coperte, crema solare, copricapo, occhiali da sole, scarpe da ginnastica o trekking, repellente antizanzare.
Pranzo presso il piccolo ristorante "Chez Aurelien", struttura tipica malgascia situata all'ingresso del Parco dell'Ankarana. Nel pomeriggio proseguiremo per 110 Km di strada dissestata (circa 3 ore e mezza) fino a raggiungere la città di Diego Suarez. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giornata dedicata ad una destinazione insolita sulla costa orientale di Diego Suarez. Percorreremo piste sabbiose, immergendoci nella foresta secca che costeggia la grande Baia sull’Oceano indiano. Dopo 2 ore di fuoristrada, attraversando il villaggio di pescatori di Ivovona e Ambodivahibe tra vegetazione tipica, pachypodium e formazioni di rocce rosse, si raggiungerà la meravigliosa sabbia bianca della Baia dei Pirati. Qui, nella sconfinata spiaggia deserta, nidificano tartarughe marine e sono avvistabili spesso delfini e razze. Breve trekking all’interno della foresta per scoprire giganteschi Baobab centenari. Pranzo in ristorante locale alla Baia d’Antalaha. Proseguimento lungo la costa per la Baia di Sakalava. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel. Visita delle Baie di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, dove potremo godere di un incantevole panorama sull’Oceano Indiano. Possibilità di immergersi nelle magnifiche acque cristalline delle baie, riparate dall’oceano da scogliere coralline e contornate da spiagge bianche. Proseguiremo con la visita delle rovine militari, del faro, del villaggio d’Orangea, anch’esso affacciato su una spiaggia bianchissima. Pranzo al ristorante di Ramena, villaggio tradizionale di pescatori, specialità di pesce da gustare circondati dal ricco giardino tropicale. Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, caratteristico villaggio di pescatori, che vedremo impegnati nella costruzione delle loro tipiche piroghe, la caratteristica riparazione delle reti da pesca a bordo della splendida spiaggia lunga 3 km. Rientro a Diego Suarez lungo la costa, con la presenza costante dell’isolotto Pan di Zucchero e delle vaste distese di mangrovie. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e ritrovo con la guida. Visita del parco della Montagne d’Ambre con guida certificata per un percorso di circa 2 ore e mezza di cammino. Foresta sempreverde con microclima di tipo tropicale umido, percorsi forestali, sentieri botanici e cascate. Il parco ospita 7 specie lemuri ed una varietà di specie terrestri endemiche che possono essere osservate nel loro ambiente naturale.
Il Parco della Montagne d'Ambre è situato a 40 Km a Sud-Ovest di Diego Suarez; sorge a breve distanza dalla cittadina di Joffreville, ha un'area di 18.200 ettari che si sviluppano attorno all'omonimo massiccio vulcanico (1474 m), lussureggiante foresta pluviale. Nel parco sono presenti numerosi corsi d'acqua, che danno luogo a numerose cascate. I gruppi etnici presenti sul territorio sono i Sakalava e gli Antankarana. Nella foresta pluviale del parco, lussureggiante per le abbondanti precipitazioni, sono state censite oltre 1000 specie vegetali. Tra i mammiferi presenti nel parco vi sono sette diverse specie di lemuri tra cui il lemure coronato e il lemure di Sanford; facilmente osservabili durante il giorno. Tra le specie con abitudini notturne vi sono invece il valuvi della Montagna d'Ambra, il microcebo rosso, il chirogaleo maggiore, il lepilemure di Ankarana e l'aye-aye. Nel parco vivono 77 specie di uccelli tra cui meritano di essere segnalati l'ibis crestato, il martin pescatore malachite del Madagascar e il barbagianni del Madagascar. Numerosi gli endemismi tra i rettili e gli anfibi. Caratteristica del parco, la Brookesia, uno dei più piccoli camaleonti del mondo; il Fossa, il più grande mammifero carnivoro del Madagascar; enormi farfalle, boa, che con pazienza e con un po' di fortuna potremo scorgere nella foresta.
Consigli per l'escursione: pantaloni lunghi, t-shirt con spalle coperte, felpa o capo caldo, k-way impermeabile, crema solare, scarpe da ginnastica o trekking, repellente antizanzare.
Pranzo a Le Relais de la Montagne d’Ambre, antica casa coloniale circondata da un magnifico giardino tropicale ornato da fiori e differenti tipi di piante tropicali come litchi, cacao, vaniglia, caffè, cannella e pepe o all’interno del parco. Al rientro, sosta facoltativa presso un monastero dal quale godremo di un meraviglioso panorama immersi in un’atmosfera di assoluto relax. Potremo qui visitare il loro curatissimo giardino di piante officinali e medicinali, dalle quali vengono ricavati oli essenziali e balsami curativi, secondo la tradizione locale. Rientro in hotel a Diego Suarez per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel e ritrovo con la guida con orario in funzione delle maree. Partenza da Diego in auto per il villaggio di Ramena (circa un’ora di strada) e proseguimento in barca a vela e motore (tipica malgascia) (circa un’ora in barca) per il Mar di Smeraldo, situato a nord, all’uscita dalla baia di Diego. Pranzo sull’isola vergine che sorge tra le magnifiche acque del Mare di Smeraldo. Giornata di relax su una biachissima spiaggia. Il rientro a Diego Suarez sarà programmato in funzione delle maree, prima del tramonto. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e ritrovo con la guida. Partenza per raggiungere il sito attraverso la campagna malgascia multicolore. Visita all’affascinante sito di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni ed infiltrazioni: gli Tsingy Rouge, costituiti da gres, marmo e calcare, offrono in tutta la loro bellezza le loro guglie effimere, al centro dell’unico bacino sedimentario del Madagascar.
Attraverso risaie e piantagioni ricche di ogni genere fino al villaggio di Sahafary, continuando su una strada sterrata coloratissima del caratteristico colore rosso della terra malgascia costeggiata da eucalipti, scopriremo un suggestivo panorama sull'Oceano Indiano, la pianura alluvionale d'Irodo, la riserva d'Analamera e le Lavakas, a monte di grandi canyon suggestivi. La visita prosegue attraverso un percorso pianeggiante, costeggiato da Litanie, per giungere ad un paesaggio dantesco, di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni ed infiltrazioni. Questo paesaggio maestoso è un luogo mozzafiato, surreale ed unico.
Consigli per l'escursione: t-shirt con spalle coperte, crema solare, copricapo, occhiali da sole, scarpe da ginnastica o trekking, ciabatte o scarpette mare (attraversamento di un basso corso d'acqua).
Pranzo presso un piccolo ristorante in stile locale, sull’altipiano prossimo al sito. Partenza da Analamera in direzione Sud attraverso paesaggi in continua evoluzione, risaie, foreste di palme, piantagioni, fino a raggiungere Ambilobe (135 km di strada, circa 2 ore e mezza di auto). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambiobe fino a raggiungere Ankify (circa 3 ore di auto). Imbarco su vedetta rapida (40 min. di navigazione), arrivo al porto di Hellville. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia (quota non inclusa). Pasti e pernottamento a bordo. Per voli mattutini o nel primo pomeriggio, si consiglia una notte di appoggio. In alternativa è possibile prolungare il viaggio con un soggiorno mare (quota non inclusa, su richiesta).
Arrivo all’aeroporto di destinazione.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Novembre 2024 al 31 Ottobre 2025 | € 2.870 | € 500 |
Note
Riduzione bambino fino a 12 anni non compiuti in camera con 2 adulti | -€ 930,00 |
---|
SISTEMAZIONI PREVISTE (o similari – classificazione secondo gli standard locali)
Nosy Be Le Zahir Lodge 4*
Ambilobe Kozobe Hotel 3*
Diégo-Suarez Allamanda Hotel 3*
Sakalava Filao Eden 3*
La quota comprende
La quota non comprende
Amber Mountain National Park Il Parco Nazionale della Montagna d’Ambra prende il nome dalla resina che si trova negli alberi locali, che si sostiene abbia delle proprietà medicinali ed è ancora utilizzata dalle popolazioni locali Malagasy. Situato in prossimità della punta settentrionale del Madagascar, questo parco montuoso sorge fuori dal più secco paesaggio circostante, ha […]
Eventi e festività Durante l’anno il Madagascar offre una serie di eventi e festività che attirano un notevole numero di turisti. Le celebrazioni si basano su una varietà di tradizioni che vanno dai giorni sacri ai riti culturali e alle festività nazionali, con il festival di Santabari e Donia Music Festival tra i più importanti. […]
Passaporto e visto Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. In caso di smarrimento o furto di passaporto, un […]
Sport Numerosi passatempi tradizionali sono emersi in Madagascar. Moraingy, un tipo di combattimento a mani nude, è uno spettacolo popolare nelle regioni costiere. Esso è tradizionalmente praticato dagli uomini, ma le donne hanno recentemente cominciato a partecipare. In molte regioni un lottatore, chiamato savika o tolon-ombya, sfida uno zebù. Oltre agli sport, si svolgono una […]
Letteratura Un’ampia varietà di letteratura orale e scritta si è sviluppata in Madagascar. Una delle tradizioni artistiche più importanti dell’isola è il suo oratorio, espresso nelle forme di hainteny (poesia), kabary (discorso pubblico) e ohabolana (proverbi). Una poesia epica che esemplifica queste tradizioni, l’Ibonia, è stata tramandata nel corso dei secoli in diverse forme attraverso […]
Economia Durante la prima Repubblica del Madagascar, la Francia influenzò pesantemente la pianificazione e la politica economica del Madagascar e servì come suo partner commerciale. I prodotti chiave sono stati coltivati e distribuiti a livello nazionale attraverso cooperative di produttori e consumatori. Sono state istituite iniziative governative come un programma di sviluppo rurale e aziende […]
Cultura Ognuno dei numerosi sottogruppi etnici nel Madagascar aderisce alla propria serie di credenze, pratiche e modi di vita che hanno storicamente contribuito alle loro identità uniche. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche culturali fondamentali che sono comuni in tutta l’isola, creando un’identità culturale fortemente unificata. Oltre a un linguaggio comune e alle credenze […]
Il Madagascar è il 47 ° paese più grande del mondo e la quarta isola più grande. Il paese si trova principalmente tra le latitudini 12° S e 26° S e le longitudine 43° E e 51° E. Le isole vicine includono il territorio francese della Réunion e le Mauritius ad est, così come lo […]
Le indagini archeologiche del XX secolo hanno indicato che i coloni hanno raggiunto Madagascar circa 700 d.C.. Anche se l’isola enorme si trova geograficamente vicino all’Africa che parla di Bantu, la sua lingua, Malagasy, appartiene al lontano ramo occidentale malayo-polinesiano della famiglia austronesiana. Esistono comunque alcune parole Bantu nella lingua, nonché alcuni modificatori fonetici e […]
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 3.580 - Voli inclusi
Durata: 9 giorni / 6 notti
da € 2.320 - Voli esclusi
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 4.150 - Voli inclusi