da € 2.080 Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAViaggio in Etiopia per un’esperienza culturale di grandissimo interesse. Il tour rappresenta l’essenza dell’Etiopia, un percorso affascinante nelle regioni artisticamente più rilevanti del paese, attraverso i principali siti storici e religiosi dell’Etiopia, ponte tra la cultura europea, mediorientale e africana.
Lasciata Addis Abeba, si incontra il Lago Tana e i bellissimi monasteri; Gondar, antica capitale dell’Etiopia. Lalibela, la Petra africana, e le sue splendide chiese. Il Lago Tana è di origine vulcanica, ha una profondità massima di circa 14 metri. Delle sue 37 isole, 20 ospitano monasteri copti, di grande importanza storica per la cristianità. Alcune chiese sono state costruite fra il XIII e il XVII secolo. Molto particolare l’isoletta di Daga Estifanos che ospita una comunità importante di monaci della chiesa ortodossa etiope e un monastero aperto solo agli uomini. Nel 2015 il lago è stato inserito, per il suo valore culturale, storico, religioso e naturale, fra le Riserve della Biosfera dall’UNESCO.
Il massiccio montuoso di Simien è fra i più importanti del continente africano. E’ un susseguirsi di altopiani separati da valli fluviali con cime alte più di 4000 m. (Ras Dashen 4.620 m) e dichiarato Patrimonio dell’Umanità per le sue caratteristiche naturalistiche. Straordinari panorami, valli e picchi vulcanici di lava solidificata: un luogo veramente e straordinariamente unico.
Le 12 chiese di Lalibela, veri e propri edifici monumentali, sono scavate nella roccia, alcune appena abbozzate all’esterno, tanto da sembrare vere e proprie caverne, altre invece finemente lavorate, come la chiesa di Biete Giyorgis, vero Fiore all’occhiello di Lalibela. Le dimensioni delle Chiese sono differenti, alcune molto piccole e altre molto ampie. Contengono tutte capolavori artistici di grande bellezza e importanza artistica. Tutte le chiese sono collegate da stretti passaggi che permettono ai monaci e ai preti di spostarsi facilmente. Questi passaggi posso essere alla luce del sole o sotterranei, questi ultimi sono una delle caratteristiche più interessanti del complesso sacro di Lalibela.
Partenze individuali dal 01 Marzo al 31 Dicembre 2023
Partenza dall’Italia per Addis Abeba con volo di linea, secondo disponibilità (costo del biglietto aereo non incluso nella quota di partecipazione). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo nella capitale dell’Etiopia, incontro con lo staff locale e trasferimento in hotel per depositare i bagagli. In seguito visita della città: il Museo Nazionale, interessante per i reperti sabei e per i resti di Lucy, un ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa e il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Pranzo in corso d’escurisone. Nel primo pomeriggio visita della chiesa di San Giorgio, poi si raggiungerà la collina di Entoto, il punto più panoramico della città. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Bahir Dar. Arrivo e trasferimento in hotel per depositare i bagagli. Subito dopo si effettuerà l’escursione in barca sul Lago Tana. Lungo le rive del lago e sulle sue isolette, sorgono circa 20 chiese monastiche, la maggior parte delle quali sono state fondate intorno al 14° secolo. Durante l’escursione si visiteranno i monasteri che sorgono sulla penisola di Zege, Betre Maryam e Azwa Maryam. Sono le chiese più caratteristiche di tutta la penisola, le cui mura interne sono decorate da una moltitudine di affreschi. Rientro a Bahir Dar per il pranzo. Nel pomeriggio si parte per visitare le cascate del Nilo Azzurro. Una centrale idroelettrica costruita da poco ha purtroppo ridotto in grande misura il flusso d’acqua, di conseguenza le cascate hanno perso molta della loro magnificenza. È tuttavia molto interessante il percorso a piedi, di 30 minuti circa, che conduce alle cascate, lungo il quale si può assistere alla vita dei contadini etiopi.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
(Km 185, circa 3h – esclusi i tempi per visite e pranzo)
Dopo la prima colazione si parte per Gondar, dove si arriverà in tarda mattinata. Sistemazione in hotel e pranzo. Gondar, fondata nel 1635 dall’imperatore Fasilidas, è stata per 250 anni la capitale dell’impero ed è famosa per i suoi palazzi e castelli antichi e per la chiesa di Debre Birhan Selassie. In primo luogo si visiterà il Recinto Imperiale (Fasil Ghebbi) patrimonio UNESCO dal 1979 che sorge nel cuore della città nuova. Questo complesso ospita sei castelli e numerose altre piccole strutture. Il castello più importante è quello costruito dall’imperatore Fasilidas nel 1640. Il castello è costruito in pietra e vanta una combinazione di architetture portoghesi, axumite e indiane. Una volta terminata la visita al castello si prosegue con la chiesa di Debre Bhiran Selassiè, fondata da Iyasu I nel 1690, è l’unica chiesa rimasta intatta dopo l’attacco del 1888 da parte dei Mahdisti sudanesi. E’ la più importante della città e al suo interno si può ammirare il soffitto, decorato con pitture raffiguranti 80 visi di cherubini e numerose altre pitture sacre lungo le pareti ottimamente conservate. Dopo si raggiungono i bagni dell’imperatore che si trovano poco distanti dal centro città e sono attorniati da una cinta di mura con sei torrette e al centro una piscina con una struttura che, a quei tempi, costituiva la seconda residenza dell’imperatore. Si procede poi per il complesso di Kuskuam costruito attorno 1730, dopo la morte dell’imperatore Bakafa, come residenza della consorte, l’imperatrice Mentewab. Ora il complesso è in rovina, ma vi è ancora la possibilità di intravedere alcune stanze del palazzo imperiale e, nella nuova chiesa che sorge nei pressi, si possono ammirare i resti della regnante conservati in una teca di vetro. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
(Km 240, circa 6h – esclusi i tempi per visite e pranzo)
Di buon mattino, dopo la prima colazione, partenza per il parco nazionale dei Monti Simien. I monti Simien sono uno dei principali massicci africani; sono formati da diversi altipiani, separati fra loro da ampie valli fluviali, che ospitano una flora e una fauna endemiche uniche nel loro genere. All’arrivo si farà una camminata nei pressi del monte Buyit Ras (3.200 metri circa). Questa zona è molto bella, una delle più panoramiche del parco e con una breve passeggiata si costeggiano i dirupi della catena montuosa. Con un po’ di fortuna si potrà avere la possibilità
di vedere da vicino i famosi babbuini gelada, specie endemica dell’Acrocoro Etiopico. Pranzo e ritorno in albergo a Gondar per cena e pernottamento.
(Km 370, circa 9h – esclusi i tempi per visite e pranzo)
Presto al mattino partenza alla volta di Lalibela, che in origine si chiamava Roha e fu la capitale della dinastia Zagwe fra il XII e il XIII secolo; la presenza di 11 magnifiche chiese rupestri scolpite nel tufo rosso, l’ha resa famosa come la “Petra o Gerusalemme” d’Africa ed è il luogo di maggior richiamo di tutta l’Etiopia. Pranzo al sacco. Belle le vedute panoramiche lungo il tragitto. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione visita al primo gruppo di chiese. Le varie chiese furono costruite utilizzando due diversi metodi; il primo consisteva nello scavare il terreno circostante fino ad una profondità di 15 metri, poi, il monolito che ne risultava, veniva intagliato e modellato per costruirne la struttura esterna. Terminata la parte esterna si traforavano finestre e porte attraverso le quali si procedeva a scavare e a configurare gli ambienti interni. Pranzo. Nel pomeriggio si esce da Lalibela per visitare Genete Maryam l’unica chiesa rupestre monolitica della regione a non essere stata costruita dalla dinastia Zagwe, ma dalla dinastia Salomonica, che rimpiazzerá gli Zagwe nel 1270. Dopo la visita rientro a Lalibela per cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione si esce da Lalibela per visitare Yimreanna Kristos. Il monastero è situato a un’altezza di 2.700m ed è stato realizzato all’interno di una grotta per poter raggiungere la chiesa sarà necessario fare una scalinata di dieci/quindici minuti. Rientro per pranzo. Nel pomeriggio visita del secondo gruppo di chiese. La seconda modalità di costruzione era più simile a quella di tutte le chiese rupestri del Tigray e consisteva nello scavare una parete verticale di roccia utilizzando cavità e grotte preesistenti. Si visiteranno, tra le altre, la chiesa di Bete Maryam con gli stupendi affreschi, l’imponente Bete Medhane Alem e infine la famosa chiesa cruciforme di San Giorgio. Le chiese sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra. Conclusione delle visite, cena e pernottamento in hotel.
Presto al mattino prima colazione, trasferimento all’aeroporto e partenza per Addis Abeba. Lungo il tragitto per l'aeroporto si visita Nakuto Leab; questa chiesa è stata costruita sotto una grotta naturale e vanta alcuni tesori che appartenevano al suo fondatore, fra cui tamburi dipinti, croci e corone. Arrivo ad Addis Abena, pranzo e partenza con volo domestico per Dire Dawa. Una volta atterrati, trasferimento via terra per Harar. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione visita della città musulmana di Harar. La città ha da offrire moltissimo: una moltitudine di moschee e santuari, i mercati e la splendida architettura rendono la giornata molto interessante. Pranzo in corso di escursione. La sera sarà inoltre possibile assistere a un rituale tradizionale del luogo, gli uomini che, direttamente dalla loro bocca, danno da mangiare alle iene. Cena e pernottamento in hotel.
Partenza al mattino, dopo la prima colazione, per Dire Dawa. Lungo la strada si visita il mercato del chat di Aweday, il più grande mercato di chat della regione. Pranzo e volo domestico per Addis Abeba. All’arrivo camere in day use per relax prima di cena (una camera ogni 4 pax). Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia con voli di linea (costo del biglietto aereo non incluso nella quota di partecipazione). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di destinazione.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Min 6 partecipanti | Min 5 partecipanti | Min 4 partecipanti | Min 3 partecipanti | Min 2 partecipanti | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | |
Dal 1 Marzo 2023 al 31 Dicembre 2023 | € 2.080 | € 650 | € 2.210 | € 650 | € 2.300 | € 650 | € 2.590 | € 650 | € 3.160 | € 650 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = cena
HOTEL PREVISTI (o similari – 3* o 4* secondo la classificazione locale):
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Controllare che ci siano almeno 2 o meglio 3 pagine in bianco disponibili per eventuali visti. Sulla base delle più di recenti disposizioni, è inoltre richiesto un visto turistico che può essere rilasciato in Italia dalle competenti autorità oppure direttamente all’arrivo, nell’aeroporto di Addis Abeba, previa compilazione di un modulo che viene fornito in aereo o nella sala visti e pagamento di una tassa di 50,00 USD o il corrispettivo in Euro. E’ possibile ottenere il visto elettronico al sito https://www.evisa.gov.et/#/home
Tasso di cambio 1 EUR = 1,05 USD
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
La quota comprende
La quota non comprende
Addis Abeba Addis Abeba è la capitale dell’Etiopia e la sede centrale dell’Unione Africana. Se hai bisogno di un visto per qualsiasi paese dell’Africa orientale o di qualsiasi paese in Africa, dovresti venire qui. È sede del più grande mercato dell’Africa, ha bellissime chiese, cattedrali e moschee da vedere, e un’incredibile vita notturna. Potete anche […]
Eventi e festività Genna Si tratta del Natale etiope. Cade ogni anno il 7 gennaio (secondo il calendario giuliano). Viene celebrata con diverse attività, tra cui funzioni religiose che vanno avanti per tutta la notte. Timkat Il Timkat è una festa di tre giorni dal 19 gennaio che celebra il battesimo di Cristo sul fiume […]
Passaporto e visto Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. Visto d’ingresso: necessario, da richiedersi presso l’Ambasciata di Etiopia a Roma. Il visto turistico può essere ottenuto anche all’arrivo all’aeroporto di Addis Abeba (ad eccezione dei cittadini italiani di origine eritrea i quali non possono avvalersi del rilascio del visto all’aeroporto). Sulla base […]
Fiabe, miti e leggende Ecco la leggenda su come fu creato il mondo. Wak è descritto come il Dio creatore che viveva sulle nuvole che ha retto la volta celeste sopra la terra e l’ha ricoperta di stelle. Poiché la terra era piatta e vuota, Wak chiese all’uomo di costruirsi una bara, in cui Wak […]
Sport La corsa è lo sport di maggior successo in Etiopia, in cui hanno vinto numerose medaglie nei Giochi Olimpici. Anche il calcio è molto popolare e la nazionale, nonostante non abbia ottenuto successi, è supportata da una parte significativa della popolazione. Gastronomia La cucina etiope è costituita da vari piatti e antipasti di verdure […]
Letteratura La letteratura etiope è scritta sia nel classico Ge’ez (etiopico) che in Amharic, il principale linguaggio moderno dell’Etiopia. Le prime opere letterarie esistenti in Ge’ez sono traduzioni dal greco di scritti religiosi cristiani, che potrebbero aver influenzato il loro stile e la loro sintassi. Dal 7° al 13° secolo, periodo caratterizzato da disturbi politici, […]
Economia Secondo il FMI, l’Etiopia è stata una delle economie in più rapida crescita nel mondo, registrando una crescita economica superiore al 10% dal 2004 al 2009. La performance di crescita in Etiopia e i notevoli progressi di sviluppo sono stati minacciati nel corso del 2008 e del 2011 con l’emergere di due sfide macroeconomiche: […]
Cultura La cultura dell’Etiopia è diversa e generalmente strutturata lungo le linee etnolinguistiche. La maggioranza afro-asiatica del paese aderisce ad una fusione di tradizioni, sviluppate in modo indipendente, attraverso l’interazione con le vicine e lontane civiltà, comprese altre parti dell’Africa nordorientale, della penisola araba, dell’India, dell’Indonesia, dell’Italia e della Malesia. Al contrario, le comunità nilotiche […]
È un paese situato nel Corno d’Africa. Condivide confini con Eritrea a nord e nord-est, Djibouti e Somalia ad est, Sudan e Sud Sudan ad ovest, e Kenya a sud. Con oltre 100 milioni di abitanti, l’Etiopia è il paese più popoloso del mondo, e la nazione più popolosa del continente africano dopo la Nigeria. […]
L’Etiopia è uno dei paesi più antichi del mondo, la sua estensione territoriale è variata nel corso del tempo. In passato rimase concentrata intorno ad Aksum, capitale imperiale situata nella parte settentrionale dello Stato moderno, a circa 160 km dalla costa del Mar Rosso. Il territorio attuale è stato consolidato nel corso dei secoli XIX […]
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 2.850 - Voli esclusi
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 2.120 - Voli esclusi
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 5.690 - Voli inclusi