Viaggio all’insegna del safari in Sudafrica, un tour che prevede la partecipazione di massimo 16 persone. Vivi la quintessenza del Sudafrica e scopri questo straordinario Paese in tutto il suo fascino.
Ammira le bellezze naturalistiche della regione di Mpumalanga, nota per i grandi parchi e per le formazioni geologiche. Visita i siti più rinomati della Panorama Route, incluso il terzo canyon più grande del mondo: Il Blyde River Canyon.
Incontra i famosi Big Five nel Klaserie Game Reserve, considerata una delle gemme nascoste del Sudafrica in termini di safari. La riserva si estende per 60.000 ettari e offre un’esperienza faunistica indimenticabile.
Scopri le caratteristiche uniche di Città del Capo. Goditi la visita del District Six Museum e Gugu S’Thebe Arts & Cultural Centre. Esplora il “Bo-Kaap“, un quartiere storico diventato la casa di molti musulmani e di schiavi liberati dopo l’abolizione della schiavitù.
Al termine del tour è possibile abbinare la visita delle Victoria Falls o il soggiorno mare in Mozambico.
Parti con Go Afrique, lo specialista dei viaggi in Africa. Scopri la quintessenza del Sudafrica e vivi il safari che hai sempre sognato.
BOUTIQUE TOUR DI GRUPPO CON GUIDA PARLANTE ITALIANO
PARTENZE OGNI SABATO DAL 15 LUGLIO AL 21 OTTOBRE 2023
MIN 4 – MAX 16 PARTECIPANTI
Partenza dall’Italia per Johannesbug con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo (volo non incluso nella quota).
Arrivo all’aeroporto Oliver Tambo di Johannesburg. Incontro con la guida parlante Italiano per il briefing sul viaggio. Partenza alle 11:00 per la regione dello Mpumalanga.
La regione di Mpumalanga è nota per le sue meraviglie naturalistiche, dai grandi parchi alle formazioni geologiche. Il percorso, dall'altopiano di Johannesburg qui scende a circa 530m, ed è affascinante vedere il cambiamento di paesaggio e vegetazione tra le due province. Lungo il percorso è prevista una sosta per il pranzo al Corn & Cob, ristorante all'interno di un'azienda agricola immerso nel verde che propone un ampio buffet. Nelle vicinanze c'è la riproduzione di un villaggio Ndebele, uno dei gruppi etnici sudafricani più popolari, con case e vestiti multicolori. Si assisterà a una danza tipica locale e si conosceranno meglio i costumi e le tradizioni di questo popolo
Pernottamento al Blyde River Wilderness Lodge in camera standard, cena e prima colazione incluse.
Prima colazione al Blyde River Wilderness Lodge prima della partenza con la guida di lingua italiana per visitare i siti più rinomati della Panorama Route, incluso il terzo canyon più grande del mondo! Il Blyde River Canyon si estende per 26 km di lunghezza e ha una profondità di 800 metri. La visita comprende anche i Three Rondavels, così chiamati perché richiamano le tipiche capanne dei villaggi africani, e le millenarie formazioni rocciose cilindriche di Bourkes Luck. Infine la “God’s Window” dalla quale, come suggerisce il nome, si può godere di un panorama particolarmente suggestivo. Pranzo lungo la strada. Arrivo al Baobab Ridge Game Lodge nel tardo pomeriggio. L'high-tea verrà servito all'arrivo e poco dopo si partirà per il game drive in veicolo scoperto con ranger e tracker esperto di lingua inglese.
Il Baobab Ridge Game Lodge fa parte del Greater Kruger National Park e si trova nella Klaserie Private Game Reserve, nella provincia del Limpopo. La Klaserie Game Reserve è considerata una delle gemme nascoste del Sudafrica quando si tratta di safari. Non è così conosciuto come il suo vicino, la Timbavati Game Reserve ma condivide confini non recintati con il Greater Kruger, consentendo agli animali di vagare liberamente. La riserva di Klaserie ha un’estensione di 60.000 ettari e a renderla ancora più speciale è il fatto che la bellezza di questa riserva è incontaminata e crea un'esperienza faunistica indimenticabile. Gli ospiti si troveranno lontani dalla folla esasperante del Kruger e raramente incontreranno altri veicoli. I game drive qui lasceranno senza parole in quanto creano una sensazione molto autentica che non esiste più in molte altre riserve poiché il paesaggio della Klaserie è bellissimo di per sé, con sfumature morbide di boschi di salice che rotolano verso l'orizzonte e il dolce zampillo del fiume Klaserie in sottofondo. Oltre ai Big Five, la riserva ospita molti altri animali, tra cui: giraffe, zebre, ippopotami, kudu, gnu, facoceri, iene maculate, ghepardo, volpe dalle orecchie di pipistrello, tasso del miele, istrice, oritteropo, zibetto, caracal e serval.
Pernottamento al Baobab Ridge Game Lodge in Suite, in pensione completa con tutte le attività di safari incluse.
Giornata dedicata ad emozionanti fotosafari alla ricerca dei Big 5, in veicoli scoperti sotto la guida di ranger esperti. Il tipico giorno di safari potrebbe assomigliare a questo: sveglia mattutina alle 05:15. Tè e caffè vengono serviti alle 05:45 prima di partire intorno alle 06:00. L’escursione dura circa tre ore a seconda degli avvistamenti; dopodiché la colazione viene servita al lodge. Tempo a disposizione per relax fino all'ora di pranzo. Il pranzo è servito dalle 14:00. Alle 15:45 secondo safari guidato in un veicolo 4x4 aperto. Si torna dal game drive serale, in tempo utile per rinfrescarsi prima di cena. La cena viene servita alle 20:00. Pernottamento al Baobab Ridge Lodge in Chalets, in pensione completa con tutte le attività di safari incluse.
Dopo l’ultimo safari mattutino e la prima colazione al lodge, trasferimento all’aeroporto di Hoedspruit e volo per Città del Capo (volo non incluso nella quote). All’arrivo all’aeroporto di Cape Town, incontro con l’autista di lingua inglese che provvederà al trasferimento all’Hotel The Commodore. L’Hotel The Commodore si affaccia sul Victoria & Alfred Waterfront e offre una vista spettacolare sulla Table Mountain e Robben Island. Questo hotel offre servizi di qualità e un ambiente tranquillo per gli ospiti che possono godere delle bellezze della Città Madre. Il tema nautico dell’hotel si propone sia negli ambienti comuni sia nelle camere tutte elegantemente arredate e anche nel ristorante Clipper che offre una vasta gamma di piatti a base di pesce. Alle 18:00 incontro con la guida parlante italiano per un briefing informativo sulle escursioni e sulle esperienze dei giorni successivi. Pernottamento presso The Commodore Hotel in camera standard con prima colazione inclusa.
Prima colazione e incontro con la guida di lingua italiana alle ore 08:00. Partenza per la mezza giornata di visita “Walk to Freedom Tour”. Sono incluse le seguenti entrate: District Six Museum e Gugu S’Thebe Arts & Cultural Centre. Città del Capo si trova sotto la Table Mountain, Devil’s Peak e Lion’s Head e offre un ricco patrimonio culturale e industriale, un grande splendore e una garanzia di attività ed escursioni indimenticabili. La giornata inizia con uno sguardo al pittoresco "Bo-Kaap", un quartiere storico che è diventato la casa di molti musulmani e di schiavi liberati dopo l'abolizione della schiavitù. Qui si scopre la cultura, lo stile di vita e la personalità del luogo, durante una passeggiata nella zona. Si prosegue per Zonnebloem, in origine District Six, e visita al museo vivente. Istituito nel dicembre 1994, incorpora i ricordi del Distretto Sei e delle espropriazioni forzate. Il museo sostiene il processo di "reinventare" il Distretto Sei per renderlo più moderno e adatto alle nuove generazioni. Partenza dall’area del centro Cittadino alla volta di Cape Flats, dove verrà effettuata una sosta nel Gugu S’Thebe Arts & Cultural Center della Langa Township. Ospitato in un edificio dai colori vivaci, il centro è dedicato al sostegno della popolazione di Langa e al miglioramento della loro situazione socio-economica. Si esplorano le arti e l'artigianato locali in mostra nei vari studi, laboratori di metallo e ceramica. Si intraprende un tour a piedi con una guida locale che offre l'opportunità di conoscere la comunità e lo stile di vita a Langa. Il tour termina alle ore 13:00 circa. Possibilità di visite facoltative. (pranzo non incluso).
Alle 18.00 incontro con la guida di lingua italiana e trasferimento al Gold Restaurant. All'arrivo gli ospiti sono accolti e partecipano ad una sessione di musica con tamburi africani. Cena con menù di degustazione di 14 pietanze ispirato agli ingredienti di tutto il continente africano. Ci saranno danze e canti dal vivo al suono ritmico di tamburi dei djembe africani.
Rientro in hotel alle 21:30 circa. Pernottamento presso The Commodore Hotel in camera standard con prima colazione inclusa.
Al mattino dopo la prima colazione, incontro con la guida di lingua italiana alle ore 07:30 per l’escursione dell’intera giornata alla Penisola del Capo con pranzo incluso. Sono incluse le seguenti entrate: crociera a Seal Island, Riserva Naturale di Cape Point, funicolare di ascesa al Cape Point, Boulders Beach e i Giardini Botanici di Kirstenbosch. Il tour inizia lungo la costa atlantica attraverso Sea Point, Clifton e Camps Bay, proseguendo per Hout Bay, un pittoresco villaggio e porto di pescherecci con magnifica vista sulle montagne e sulla spiaggia. Una volta arrivati al porto è prevista una gita in barca per Seal Island (condizioni meteorologiche e marine permettendo) proseguendo poi attraverso Chapman's Peak, uno dei percorsi costieri più panoramici al mondo, verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e Cape Point che è considerato idealmente il punto d'incontro dell'Atlantico e dell'Oceano Indiano. Si sale sulla funicolare di Cape Point fino al faro da dove godere la vista da questo punto panoramico. Dopo aver esplorato il Capo di Buona Speranza, si parte per la storica Simon's Town, un villaggio dall'affascinante architettura vittoriana, una base navale e la bellissima Boulders Beach, che ospita una numerosa colonia del vulnerabile pinguino africano. Passerelle di legno consentono ai visitatori di ammirare i pinguini nel loro habitat naturale. Una sosta per il pranzo viene effettuata nelle vicinanze (bevande non incluse). Termina la giornata con una visita ai famosi giardini botanici nazionali di Kirstenbosch, rinomati in tutto il mondo per la bellezza e la diversità della flora del Capo e per la magnificenza della sua cornice contro i pendii orientali della Table Mountain. Il tour termina con il rientro in hotel alle 17:30 circa.
Alle 19:00 incontro con la guida di lingua italiana per una tipica cena con intrattenimento in stile Cape Malay press il ristorante dell'Hotel Portswood, situato accanto al Commodore. Questa serata celebra la recente pubblicazione di un piccolo ricettario, ricco di ricette autentiche dei pasti tradizionali Cape Malay. La cucina Cape Malay fu portata in Sudafrica alla fine del 1600 quando il primo gruppo di prigionieri dello stato malese sbarcò da Giava e dalle vicine isole indonesiane. I piatti speziati e aromatici preparati dal popolo malese furono rapidamente assimilati in molte cucine del Capo. Oggi, termini malesi-portoghesi come "bobotie", "sosatie" e "bredie" sono considerati l'iconico vocabolario di cucina sudafricana. Pernottamento presso The Commodore Hotel in camera standard con prima colazione inclusa.
Al mattino dopo la prima colazione, incontro con la guida di lingua italiana e partenza alle ore 08:30 per il tour di un’intera giornata a Cape Riviera e per l’avvistamento delle Balene del Capo. Pranzo incluso (bevande escluse). Sono inclusi i seguenti ingressi: Harbour Museum, degustazione di vini e giardino botanico Harold Porter. Partenza da Cape Town via Elgin, verso Hermanus. Sosta all’Old Harbour Museum che forniva un riparo roccioso ma sicuro per le piccole barche da pesca i cui proprietari erano attratti ad Hermanus dall'abbondanza e dalla varietà di pesci. L'Old Harbour è stato proclamato "Museo" nel 1972. Si continua verso la splendida valle di Hemel-en-Aarde. Qui è prevista una degustazione di vini in una delle tenute della regione. Giro panoramico fino alla città di Kleinmond per una visita agli Harold Porter Botanical Gardens. Il giardino è rinomato per le sue cascate e le piscine color ambra. L'alta strada costiera che conduce da Cape Hangklip alla baia di Gordon è una delle più spettacolari in assoluto. Questo itinerario non offre solo viste meravigliose sul mare, attraverso ampie baie ma offre una cornice perfetta alla "Riviera del Capo". Il tour termina con il rientro in hotel alle ore 17:30 circa.
Alle 19:00 incontro con la guida di lingua italiana e passeggiata verso il cuore del Victoria & Alfred Waterfront per la cena presso la City Grill Steakhouse.
Pernottamento presso The Commodore Hotel in camera standard con prima colazione inclusa.
Prima colazione in hotel, trasferimento privato per l’aeroporto di Città del Capo con autista parlante inglese. Volo di rientro in Italia (volo non incluso nella quota).
Arrivo all’aeroporto di destinazione.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 15 Luglio 2023 al 23 Settembre 2023 | € 2.540 | € 565 |
Dal 30 Settembre 2023 al 21 Ottobre 2023 | € 2.680 | € 565 |
Note
HOTEL PREVISTI (o similari):
Secondo le normative internazionali, Il passaporto deve avere almeno due pagine interamente libere ad uso delle autorità di immigrazione in entrata nel paese e non meno di sei mesi di validità prima della data di scadenza. I funzionari di immigrazione Sudafricani sono molto attenti all’applicazione di questa regola e non permetteranno l’ingresso nel paese qualora i passaporti non siano conformi agli standard richiesti.
Cambio applicato: 1 Euro = 17,00 Rand Sudafricani (ZAR)
La quota comprende
La quota non comprende
Cape Town È una città costiera del Sudafrica. È la seconda città più popolosa del Sudafrica dopo Johannesburg. È anche la città capitale e capoluogo della provincia del Capo Occidentale. Come sede del Parlamento del Sudafrica, è anche la capitale legislativa del Paese. Fa parte del comune metropolitano di Città del Capo. La città è […]
Eventi e festività Capodanno – 1 gennaio Venerdì Santo – marzo o aprile Pasqua Lunedì dell’Angelo Giornata dei diritti umani – 21 marzo Giornata della famiglia – 17 aprile Giorno della costituzione o della libertà – 27 aprile Festa dei lavoratori – 1 maggio Giornata della gioventù – 16 giugno Festa delle donne – 9 […]
Passaporto e visto Il passaporto elettronico deve avere una validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera […]
Fiabe, miti e leggende La cultura tradizionale del Lesotho consiste perlopiù di consuetudini, riti e superstizioni. Gli importanti momenti della nascita, della pubertà, del matrimonio e della morte sono accompagnati da cerimonie. Anche il bestiame gioca un ruolo fondamentale sia come animali sacrificali, sia come simbolo di benessere. Gran parte del folklore è in realtà […]
Sport Lo sport nazionale del Sudafrica è il rugby. Il Sudafrica ha vinto due volte il mondiale di rugby: nel 1995 in casa e nel 2007 in Francia. Altri sport in cui il Sudafrica eccelle sono il rugby a 7, l’hockey su prato, il cricket e il polo. Anche nella Formula 1 ha vinto nel […]
Letteratura Molti ottimi scrittori hanno contribuito a svelare parte del paese, a cominciare da Olive Schreiner, la cui “Storia di una fattoria africana”, pubblicata nel 1883 con uno pseudonimo maschile, riscosse un immediato successo e le diede fama duratura come una delle più promettenti scrittrici del Sudafrica. La scrittrice era interessata alla figura di donna […]
Economia L’economia sudafricana ha caratteristiche che la accomunano tanto ai paesi più sviluppati quanto al terzo mondo, con una grande disparità per quel che riguarda guadagni, stili di vita, istruzione e opportunità di lavoro. Da una parte c’è una moderna economia industrializzata e urbana, dall’altra un’economia agricola di sussistenza non molto diversa dal XIX secolo. […]
Cultura Il nuovo Sudafrica continua a risentire delle politiche educative dell’epoca dell’apartheid. Un’intera generazione ha ricevuto un’istruzione scarsa, o nulla, a causa del colore della pelle. Nella fascia di età dai 20 anni in su, quasi un sudafricano su cinque è analfabeta. Al momento, nonostante la situazione sia notevolmente migliorata, c’è una disperata carenza di […]
Il Sudafrica è una grande nazione che si estende per quasi 2000 km dal Limpopo River a nord fino a Cape Agulhas a sud, e per quasi 15000 km da Port Nolloth a ovest fino a Durban a est. Dal punto di vista geografico il paese si può dividere in tre parti principali: il vasto […]
Gli attuali confini nazionali dell’Africa meridionale sono stati in gran parte creati nel XIX e XX secolo. Gli odierni stati devono la loro configurazione alle conflittuali ambizioni imperialistiche delle grandi potenze europee, e non tanto a una intrinseca logica geografica, culturale o storica. Da un punto di vista storico risulta perciò più interessante esaminare Sudafrica, […]
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 2720 - Voli inclusi
Durata: 11 giorni / 8 notti
da € 8320 - Voli esclusi
Durata: 16 giorni / 13 notti
da € 4840 - Voli esclusi