da € 3530 Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAAll’insegna del Grande Safari per un Boutique Tour, che prevede la partecipazione di massimo 16 persone. La quintessenza del Sudafrica per conoscere questo straordinario paese nelle sue bellezze naturalistiche, incontrare i famosi Big Five … oltre a scoprire le caratteristiche uniche della Città Madre Cape Town, che lascerà sicuramente il segno.
HIGHLIGHTS
BOUTIQUE TOUR DI GRUPPO CON GUIDA PARLANTE ITALIANO
PARTENZE OGNI SABATO DAL 15 LUGLIO AL 21 OTTOBRE 2023
MIN 4 – MAX 16 PARTECIPANTI
Partenza dall’Italia per Johannesbug con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo (volo non incluso nella quota).
Arrivo all’aeroporto Oliver Tambo di Johannesburg. Incontro con la guida parlante Italiano per il briefing sul viaggio. Partenza alle 11:00 per la regione dI Mpumalanga.
La regione di Mpumalanga è nota per le sue meraviglie naturalistiche, dai grandi parchi alle formazioni geologiche. Il percorso dall'altopiano di Johannesburg qui scende a circa 530m, ed è affascinante vedere il cambiamento di paesaggio e vegetazione tra le due province. Lungo il percorso è prevista una sosta per il pranzo al Corn & Cobb, ristorante all'interno di un'azienda agricola immerso nel verde che propone un ampio buffet. Nelle vicinanze c'è la riproduzione di un villaggio Ndebele, uno dei gruppi etnici sudafricani più popolari, con case e vestiti multicolori. Si assisterà a una danza tipica locale e si conosceranno meglio i costumi e le tradizioni di questo popolo
Arrivo a destinazione e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza con la guida di lingua italiana per visitare i siti più rinomati della Panorama Route, incluso il terzo canyon più grande del mondo! Il Blyde River Canyon si estende per 26 km di lunghezza e ha una profondità di 800 metri. La visita comprende Three Rondavels, così chiamati perché richiamano le tipiche capanne dei villaggi africani, e le millenarie formazioni rocciose cilindriche di Bourke’s Luck Potholes. Infine la God’s Window dalla quale, come suggerisce il nome, si può godere di un panorama particolarmente suggestivo. Pranzo lungo il percorso. Arrivo alla Karongwe Private Game Reserve e sistemazione. Primo fotosafari nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Giornata dedicata ad emozionanti fotosafari alla ricerca dei Big 5, in veicoli scoperti sotto la guida di ranger esperti. Pensione completa con tutte le attività di safari incluse.
Dopo l’ultimo safari mattutino e la prima colazione al lodge, trasferimento all’aeroporto di Hoedspruit e volo per Città del Capo (volo non incluso nella quote). All’arrivo all’aeroporto di Cape Town, incontro con l’autista di lingua inglese che provvederà al trasferimento in hotel. Alle 18:00 incontro con la guida
per un briefing informativo delle escursioni e delle esperienze dei prossimi giorni.
Cena di 2 portate presso il ristorante OUIbar & KTCHN situato all’interno dell’albergo. Pernottamento.
Prima colazione, incontro con la guida di lingua italiana alle ore 08:00 e partenza per la mezza giornata
di visita “Walk to freedom Tour”. Sono incluse le seguenti entrate: District Six Museum e Gugu S’Thebe Arts & Cultural Centre. Partenza per la mezza giornata di visita città. Si inizia con uno sguardo al pittoresco "Bo-Kaap", un quartiere storico che è diventata la casa di molti musulmani e di schiavi liberati dopo l'abolizione della schiavitù. Qui si scopre la cultura, lo stile di vita e la personalità del luogo, durante una passeggiata nella zona. Si prosegue per Zonnebloem, in origine District Six, e visita al museo vivente. Istituito nel dicembre 1994, incorpora i ricordi del Distretto Sei e delle espropiazioni forzate. Il museo sostiene il processo di "reinventare" il Distretto Sei per renderlo più moderno e adatto alle nuove generazioni. Partenza dall’area del centro Cittadino alla volta di Cape Flats, dove verrà effettuata una sosta nel Gugu S’Thebe Arts & Cultural Center della Langa Township. Ospitato in un edificio dai colori vivaci, il centro è dedicato al sostegno della popolazione di Langa e al miglioramento della loro situazione socio-economica. Si esplorano le arti e l'artigianato locali in mostra nei vari studi, laboratori di metallo e ceramica. Si intraprende un tour a piedi con una guida locale registrata che offre l'opportunità di conoscere la comunità e lo stile di vita di Langa.
Il tour termina alle ore 13:00 circa. Possibilità di essere lasciati in un luogo a scelta per altre visite facoltative (pranzo non incluso).
Rientro in albergo libero.
Alle 18:00 incontro con la guida di lingua italiana e trasferimento con autista che inglese al Gold Restaurant. All'arrivo gli ospiti sono accolti e partecipano ad una sessione di musica con tamburi africani sotto la guida di un facilitatore esperto. Al termine goditi un menù di degustazione di 14 pietanze ispirato agli ingredienti di tutto il continente africano. Ci saranno danze e canti dal vivo al suono ritmico di tamburi dei djembe africani. Rientro in hotel alle 21:30 circa. Pernottamento.
Al mattino dopo la prima colazione, incontro con la guida di lingua italiana alle ore 07:30 per l’escursione dell’intera giornata alla Penisola del Capo con pranzo incluso. Sono incluse le seguenti entrate: crociera a Seal Island, Riserva Naturale di Cape Point, funicolare di ascesa al Cape Point, Boulders Beach e i Giardini Botanici di Kirstenbosch. Il tour inizia lungo la costa atlantica attraverso Sea Point, Clifton e Camps Bay, proseguendo per Hout Bay, un pittoresco villaggio e porto di pescherecci con magnifica vista sulle montagne e sulla spiaggia. Una volta arrivati al porto è prevista una gita in barca per Seal Island (condizioni meteorologiche e marine permettendo) proseguendo poi attraverso Chapman's Peak, uno dei percorsi costieri più panoramici al mondo, verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e Cape Point che è considerato idealmente il punto d'incontro dell'Atlantico e dell'Oceano Indiano. Si sale sulla funicolare di Cape Point fino al faro da dove godere la vista da questo punto panoramico. Dopo aver esplorato il Capo di Buona Speranza, si parte per la storica Simon's Town, un villaggio dall'affascinante architettura vittoriana, una base navale e la bellissima Boulders Beach, che ospita una numerosa colonia del vulnerabile pinguino africano. Passerelle di legno consentono ai visitatori di ammirare i pinguini nel loro habitat naturale. Una sosta per il pranzo viene effettuata nelle vicinanze (bevande non incluse). Termina la giornata con una visita ai famosi giardini botanici nazionali di Kirstenbosch, rinomati in tutto il mondo per la bellezza e la diversità della flora del Capo e per la magnificenza della sua cornice contro i pendii orientali della Table Mountain. Il tour termina con il rientro in hotel alle 17:30 circa.
Alle 19:00 incontro con la guida di lingua italiana per una tipica cena con intrattenimento in stile Cape Malay press il ristorante dell'Hotel Portswood. Questa serata celebra la recente pubblicazione di un piccolo ricettario, ricco di ricette autentiche dei pasti tradizionali Cape Malay. La cucina Cape Malay fu portata in Sudafrica alla fine del 1600 quando il primo gruppo di prigionieri dello stato malese sbarcò da Giava e dalle vicine isole indonesiane. I piatti speziati e aromatici preparati dal popolo malese furono rapidamente assimilati in molte cucine del Capo. Oggi, termini malesi-portoghesi come "bobotie", "sosatie" e "bredie" sono considerati l'iconico vocabolario di cucina sudafricana.
Pernottamento.
Al mattino dopo la prima colazione, incontro con la guida di lingua italiana e partenza alle ore 08:30 per il tour di un’intera giornata a Cape Riviera e per l’avvistamento delle Balene del Capo. Pranzo incluso (bevande escluse). Sono inclusi i seguenti ingressi: Harbour Museum, degustazione di vini e giardino botanico Harold Porter. Partenza da Cape Town via Elgin, verso Hermanus. Sosta all’Old Harbour Museum che forniva un riparo roccioso ma sicuro per le piccole barche da pesca i cui proprietari erano attratti ad Hermanus dall'abbondanza e dalla varietà di pesci. L'Old Harbour è stato proclamato "Museo" nel 1972. Si continua verso la splendida valle di Hemel-en-Aarde. Qui è prevista una degustazione di vini in una delle tenute della regione. Giro panoramico fino alla città di Kleinmond per una visita agli Harold Porter Botanical Gardens. Il giardino è rinomato per le sue cascate e le piscine color ambra. L'alta strada costiera che conduce da Cape Hangklip alla baia di Gordon è una delle più spettacolari in assoluto. Questo itinerario non offre solo viste meravigliose sul mare, attraverso ampie baie ma offre una cornice perfetta alla "Riviera del Capo". Il tour termina con il rientro in hotel alle ore 17:30 circa.
Alle 19:00 incontro con la guida italiana e passeggiata verso il cuore del Victoria & Alfred Waterfront per la cena presso la Quay Four. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Città del Capo e partenza per Victoria Falls (volo non incluso nella quota). Arrivo all’aeroporto di Victoria Falls, incontro con l’autista di lingua inglese e trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio, possibilità di effettuare una crociera sul fiume Zambesi per ammirare il tramonto (quota non inclusa). Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita delle Cascate Vittoria su base privata con guida di lingua italiana. Entrata al Parco delle Cascate Vittoria inclusa.
Pomeriggio a disposizione per visite ed attività individuali.Pernottamento.
Prima colazione in hotel e alle 07.00 partenza per l’intera giornata di escursione al Parco Chobe in Botswana con guida di lingua inglese.
L’escursione include:
• Trasferimento per il Chobe National Park e ritorno
• Entrata al Chobe National Park
• Crociera safari sul fiume Chobe
• Fotosafari in 4WD scoperta all’interno del Chobe National Park
• Pranzo a buffet con 1 birra o soft drink incluso presso il Chobe Safari Lodge
• Servizio di guida inglese certificata.
Trasferimento in veicolo chiuso dall’albergo fino al confine con il Botswana, a Kazungula, dove ci sarà l’incontro con il ranger di lingua inglese e il veicolo 4WD scoperto. Safari nel Parco Chobe di circa 3 ore, seguito da un pranzo a buffet in un lodge della zona. Dopo pranzo crociera sul fiume Zambesi di circa 3 ore per ammirare gli animali e il paesaggio da un altro punto di vista! Rientro in hotel a Victoria Falls in serata.
Pernottamento presso il Pioneers Lodge in camera standard con prima colazione inclusa.
Prima colazione in albergo, tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto con autista di lingua inglese e partenza per Johannesburg (volo non incluso nella quota).
Arrivo all’aeroporto di Johannesburg e proseguimento per l’Italia (voli non inclusi nella quota).
Arrivo all’aeroporto di destinazione.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 15 Luglio 2023 al 23 Settembre 2023 | € 3.530 | € 695 |
Dal 30 Settembre 2023 al 21 Ottobre 2023 | € 3.670 | € 695 |
Note
HOTEL PREVISTI (o similari):
Secondo le normative internazionali, Il passaporto deve avere almeno due pagine interamente libere ad uso delle autorità di immigrazione in entrata nel paese e non meno di sei mesi di validità prima della data di scadenza. I funzionari di immigrazione Sudafricani sono molto attenti all’applicazione di questa regola e non permetteranno l’ingresso nel paese qualora i passaporti non siano conformi agli standard richiesti.
Cambio applicato: 1 Euro = 17,00 Rand Sudafricani (ZAR) / 1 Euro = 1,05 USD
La quota comprende
La quota non comprende
Harare Harare è la capitale dello Zimbabwe. Ai margini dei giardini paesaggistici di Harare Gardens, la National Gallery of Zimbabwe vanta una vasta collezione di arte contemporanea africana e pezzi tradizionali come cestini, tessuti, gioielli e strumenti musicali. L’insolita formazione di granito Epworth Balancing Rocks si trova a sud-est della città. Fauna selvatica come le […]
–Harare Festival Internazionale delle Arti (HIFA) Si tiene ogni anno alla fine di aprile ed è il festival musicale e teatrale più famoso dell’Africa australe, con i suoi 200 spettacoli e più di mille artisti provenienti da oltre 40 Paesi. Esiste anche un grande mercato delle arti e dei mestieri da cui possono essere […]
Passaporto e visto Il passaporto è necessario al momento dell’ingresso nel Paese, ed ha una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso. Il visto d’ingresso è necessario e viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla […]
Sport Il calcio è lo sport più popolare dello Zimbabwe. I Warriors si sono qualificati per tre volte all’Africa Cup of Nations (2004, 2006, 2017) e hanno vinto la coppa dell’Africa Orientale una volta (1985). Il rugby è uno sport significativo nello Zimbabwe. La squadra nazionale ha rappresentato il paese in 2 tornei di Coppa […]
Letteratura In letteratura, lo Zimbabwe può vantare alcuni dei più eminenti scrittori di lingua inglese come Dambudzo Marechera, Chenjerai Hove, Yvonne Vera, Charles Mungoshi, Tsitsi Dangarembga e Shimmer Chinodya. Dopo l’indipendenza, lo Zimbabwe ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo di opportunità educative per le persone nere e fino a poco tempo fa poteva vantare un […]
Economia L’economia dello Zimbabwe è caratterizzata da instabilità, causata da un’eccessiva interferenza del governo e da una cattiva gestione. La corruzione massiccia e le politiche economiche disastrose hanno spinto lo Zimbabwe in povertà. La situazione economica vicina al fallimento del governo ha provocato grandi proteste sui salari dei dipendenti del servizio pubblico non retribuiti e […]
Cultura Lo Zimbabwe ha molte culture diverse che possono includere credenze e cerimonie, uno dei quali il gruppo etnico degli Shona, il più grande dello Zimbabwe. Il popolo Shona ha realizzato (e realizza tutt’ora) sculture con i migliori materiali disponibili. Le prime celebrazioni dell’indipendenza si sono svolte nel 1980 a Zimbabwe Grounds. A queste feste […]
AMBIENTE Lo Zimbabwe solo pochi anni fa era uno dei paesi più ricchi dell’Africa e attualmente, con l’economia instabile, è molto conveniente visitare le bellezze di questo paese. Gli scenari naturalistici sono incantevoli e variano da regione a regione. Infatti qui vi sono tanti Parchi rinomati come il Hwange, che ospita una delle più grandi […]
STORIA Le strutture più imponenti dello Zimbabwe, furono costruite nel XV secolo, ma la gente già viveva sul sito dal 400 d.C. circa. La popolazione era in gran parte costituita dagli Shona fino al diciannovesimo secolo quando la tribù Nguni si stabilì in quello che oggi è Matabeleland (nel 1839-1840); nel 1890 il territorio è […]
Cape Town È una città costiera del Sudafrica. È la seconda città più popolosa del Sudafrica dopo Johannesburg. È anche la città capitale e capoluogo della provincia del Capo Occidentale. Come sede del Parlamento del Sudafrica, è anche la capitale legislativa del Paese. Fa parte del comune metropolitano di Città del Capo. La città è […]
Eventi e festività Capodanno – 1 gennaio Venerdì Santo – marzo o aprile Pasqua Lunedì dell’Angelo Giornata dei diritti umani – 21 marzo Giornata della famiglia – 17 aprile Giorno della costituzione o della libertà – 27 aprile Festa dei lavoratori – 1 maggio Giornata della gioventù – 16 giugno Festa delle donne – 9 […]
Passaporto e visto Il passaporto elettronico deve avere una validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera […]
Fiabe, miti e leggende La cultura tradizionale del Lesotho consiste perlopiù di consuetudini, riti e superstizioni. Gli importanti momenti della nascita, della pubertà, del matrimonio e della morte sono accompagnati da cerimonie. Anche il bestiame gioca un ruolo fondamentale sia come animali sacrificali, sia come simbolo di benessere. Gran parte del folklore è in realtà […]
Sport Lo sport nazionale del Sudafrica è il rugby. Il Sudafrica ha vinto due volte il mondiale di rugby: nel 1995 in casa e nel 2007 in Francia. Altri sport in cui il Sudafrica eccelle sono il rugby a 7, l’hockey su prato, il cricket e il polo. Anche nella Formula 1 ha vinto nel […]
Letteratura Molti ottimi scrittori hanno contribuito a svelare parte del paese, a cominciare da Olive Schreiner, la cui “Storia di una fattoria africana”, pubblicata nel 1883 con uno pseudonimo maschile, riscosse un immediato successo e le diede fama duratura come una delle più promettenti scrittrici del Sudafrica. La scrittrice era interessata alla figura di donna […]
Economia L’economia sudafricana ha caratteristiche che la accomunano tanto ai paesi più sviluppati quanto al terzo mondo, con una grande disparità per quel che riguarda guadagni, stili di vita, istruzione e opportunità di lavoro. Da una parte c’è una moderna economia industrializzata e urbana, dall’altra un’economia agricola di sussistenza non molto diversa dal XIX secolo. […]
Cultura Il nuovo Sudafrica continua a risentire delle politiche educative dell’epoca dell’apartheid. Un’intera generazione ha ricevuto un’istruzione scarsa, o nulla, a causa del colore della pelle. Nella fascia di età dai 20 anni in su, quasi un sudafricano su cinque è analfabeta. Al momento, nonostante la situazione sia notevolmente migliorata, c’è una disperata carenza di […]
Il Sudafrica è una grande nazione che si estende per quasi 2000 km dal Limpopo River a nord fino a Cape Agulhas a sud, e per quasi 15000 km da Port Nolloth a ovest fino a Durban a est. Dal punto di vista geografico il paese si può dividere in tre parti principali: il vasto […]
Gli attuali confini nazionali dell’Africa meridionale sono stati in gran parte creati nel XIX e XX secolo. Gli odierni stati devono la loro configurazione alle conflittuali ambizioni imperialistiche delle grandi potenze europee, e non tanto a una intrinseca logica geografica, culturale o storica. Da un punto di vista storico risulta perciò più interessante esaminare Sudafrica, […]
Gaborone La capitale del Botswana ha fatto passi da gigante negli ultimi 50 anni ed è il fiorente centro commerciale del paese. Il moderno centro cittadino si trova attorno alla stazione ferroviaria, ora inattiva, e comprende l’area governativa e i centri commerciali. Phakalane, il sobborgo di recente costruzione a sette miglia dal centro città, include […]
Eventi e festività -Capodanno Come nel resto del mondo, in Botswana l’arrivo di ogni nuovo anno è un festeggiamento, celebrato con feste di strada, danze, musica tradizionale e quantità eccessive di cibo e bevande. -Giornata mondiale delle zone umide Questo evento di febbraio è popolare in tutto il paese per la sua attenzione per l’ambiente, […]
Passaporto e visto Passaporto: necessario con almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Visto d’ingresso: non richiesto; con visto turistico permanenza massima di 90 giorni all’anno. Viaggi […]
Sport Il calcio è lo sport più popolare in Botswana, con la qualificazione per la Coppa delle Nazioni d’Africa 2012 che è il risultato più alto della squadra nazionale fino ad oggi. Altri sport popolari sono il cricket, il tennis, il rugby, il badminton, il softball, il pallamano, il golf e l’atletica leggera. Il Botswana […]
Fiabe, miti e leggende Nella mitologia del Botswana la Via Lattea si dice si sia formata dopo che una ragazza lanciò in cielo della cenere del focolare domestico, creando così una scia luminosa e brillante. Qui la Via Lattea viene spesso indicata con l’appellativo “Fiume di Stelle”. Riusciamo poi a scorgere anche la sua nebulosa scura […]
Letteratura Il Botswana ha compiuto grandi progressi nello sviluppo dell’istruzione dall’indipendenza nel 1966. A quel tempo erano pochi laureati nel paese e solo una piccola percentuale della popolazione aveva frequentato la scuola secondaria. Il Botswana ha aumentato il suo tasso di alfabetizzazione degli adulti dal 69% del 1991 all’83% del 2008. Con la scoperta dei […]
Cultura Oltre a riferirsi alla lingua dei gruppi dominanti del Botswana, Setswana è l’aggettivo utilizzato per descrivere le ricche tradizioni culturali del Botswana, sia che si tratti dei gruppi etnici che di tutti i cittadini. In Botswana le tribù hanno diversi modi per salutarsi, ma per una comunicazione più facile usano una stretta di mano in […]
Economia Dall’indipendenza, il Botswana ha avuto uno dei tassi di crescita del reddito pro capite più rapidi del mondo. Il Botswana si è trasformato da uno dei paesi più poveri del mondo in un paese a reddito medio. Anche se il Botswana era ricco di risorse, un buon quadro istituzionale ha permesso al paese di reinvestire […]
Con i suoi 224.607 mq il Botswana è il 48° paese più grande del mondo. È simile al Madagascar o alla Francia. Il paese è prevalentemente pianeggiante ed è dominato dal deserto del Kalahari, che copre fino al 70% della sua superficie. Il delta dell’Okavango, uno dei più grandi delta dell’entroterra del mondo, è nel […]
La storia del Botswana parte da più di 100.000 anni fa, quando i primi esseri umani abitavano la regione. Gli abitanti originali dell’Africa meridionale erano i popoli Bushmen (San) e Khoi. Entrambi parlano la lingua Khoisan e vivono come cacciatori-raccoglitori. Circa un migliaio di anni fa grandi domini iniziano ad emergere, successivamente eclissati dal grande impero […]
Durata: 17 giorni / 14 notti
da € 3560 - Voli esclusi
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 1900 - Voli esclusi