Namibia Adventure è l’itinerario che ti porterà alla scoperta della vastità della Namibia. Scala le dune di sabbia nel rosso deserto namibiano e vivi l’avventura di un bush camp tra le spettacolari montagne di Spitzkoppe. Incontra la famosa tribù nomade degli Himba e scopri i loro usi e costumi. Lasciati affascinare dalla natura e dai safari nell’Etosha National Park.
La Namibia non smetterà mai di stupirti con i suoi paesaggi e splendidi tramonti. Parti con un tour di gruppo internazionale e guida parlante in inglese con traduttore in Italiano. Viaggerai sullo sesso truck-bus del tour Namibia in style, l’unica differenza sta nel pernottamento:
Il tour è dedicato a chi desidera il vero contatto con la natura e con gli indimenticabili paesaggi che solo l’Africa sa offrire. La sistemazione è prevista in campi tendati mobili che sono allestiti dallo staff dell’organizzazione. I pasti sono preparati dal cuoco giornalmente durante il tour quando è previsto il campeggio.
La prima colazione include cereali, pane tostato, marmellata, yogurt, uova sode, frutta fresca, tè, caffè, cioccolata calda. Il pranzo è in genere freddo, tipo pic-nic e con insalate varie. Per la cena vengono proposti pasti caldi tipo BBQ a base di carne, verdure e dessert. Le bevande non sono incluse, vengono acquistate giornalmente lungo il percorso e conservate in frigo.
Il veicolo è provvisto di due freezer. Le tende sono confortevoli e sufficientemente spaziose (altezza 1,80 m, larghezza 2,50 m, lunghezza 2,50 m) per due persone. Le tende sono provviste di due finestre con zanzariere.
Per ogni persona è previsto l’equipaggiamento: letto da campeggio, sacco a pelo, materasso con piccolo cuscino. Le tende vengono montate dallo staff dell’organizzazione in campeggi attrezzati con toilette e docce in comune. L’unica eccezione è il pernottamento a Spitzkoppe, dove il campeggio è all’interno di un’area protetta e non ci sono docce ma solo toilette.
Il programma adatto a persone in buone condizioni fisiche e alla ricerca di una vacanza avventurosa. E’ richiesto un buon spirito di adattamento.
Parti con Go Afrique, lo specialista dei viaggi in Africa, e goditi l’avventura tra le alte dune del deserto della Namibia.
Tour di gruppo, minimo 4 – massimo 16 persone, con traduttore in italiano
Tour in campo tendato mobile
Partenza dall’Italia per Windhoek con voli di linea, secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Windhoek e dopo il disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in hotel.
Tempo a disposizione.
Incontro con la guida alle ore 18.00 presso la reception dell’hotel per il briefing pre-partenza in cui verranno spiegati tutti i dettagli del viaggio. Pernottamento.
Partenza da Windhoek la mattina dopo la prima colazione in direzione del Deserto del Namib. Arrivo e tempo a disposizione per rilassarsi o per una passeggiata facoltativa nei dintorni del lodge. Sistemazione presso il campo tendato mobile, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza all’alba per Sossusvlei, è prevista una fermata alle dune di sabbia più alte del mondo per vedere il cambiamento dei loro colori con il sorgere del sole. In seguito passeggiata di 5km per arrivare nel cuore di Sossusvlei e di Deadvlei. Nel pomeriggio sosta alla celebre Duna 45 e breve escursione attraverso il Sesriem Canyon. Sistemazione presso il campo tendato mobile, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza verso nord e si raggiunge la costa fino a Walvis Bay, dove si potranno anche osservare i fenicotteri presenti in questo luogo. Proseguimento per Swakopmund dove l’arrivo è previsto per il primo pomeriggio. Tempo a disposizione per partecipare ad un’escursione facoltativa o visitare indipendentemente la cittadina costiera o effettuare un volo panoramico (da prenotare e non incluso nella quota). Pernottamento in guesthouse.
Prima colazione. Mattinata libera per esplorare i dintorni o partecipare ad un’escursione facoltativa. Dopo il pranzo (non incluso),partenza verso nord, il campo mobile verrà montato tra le rocce delle montagne di Spitzkoppe. Seguirà una passeggiata libera pomeridiana nelle zone circostanti. Il nostro accampamento, sotto le stelle dell’emisfero australe, creerà un’atmosfera indimenticabile. Il nostro campo tendato verrà allestito in mezzo alla natura e saranno previsti i servizi igienici del parco non attrezzati (non è possibile montare toilette da campo nè docce per questa serata, perchè all’interno di un’area protetta). Campo tendato mobile, cena e pernottamento.
Partenza per raggiungere la regione del Damaraland, così vasta e così aspra. Le sue catene montuose si alternano ad ampie pianure di ghiaia, che a volte si trasformano in sabbia, letti di fiumi ormai in secca e qualche macchia di vegetazione qua e là rendono questa terra ricca di contrasti. Arrivo a Twyfelfontein dove è prevista una passeggiata a piedi di circa un’ora per scoprire le antiche pitture rupestri dei Boscimani e per visitare la Foresta Pietrificata. Pernottamento presso il campo tendato mobile, cena e pernottamento.
Proseguimento verso nord per raggiungere la cittadina di Opuwo. In questa zona gli Himba, tribù semi- nomade, vivono in insediamenti sparsi in tutta la regione. Sono caratterizzati dalla loro postura orgogliosa, ma sono molto cordiali e le donne si notano per la loro inusuale bellezza valorizzata dalle intricate pettinature e abiti tradizionali. Incontro con una guida Himba per la visita di un autentico villaggio per conoscere l’affascinante cultura di questo popolo. Sistemazione presso il campo tendato mobile, cena e pernottamento.
Mattina libera per la visita delle Epupa Falls, dove ancora oggi il paesaggio è inalterato, per la loro posizione difficilmente raggiungibile. Rientro dopo il pranzo (non incluso) per raggiungere la cittadina di Opuwo. Pernottamento presso il campo tendato mobile, cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza verso sud e attraverso il corridoio occidentale si entra nel Parco Etosha, dove è previsto il primo fotosafari con il truck. Questo Parco è una delle più importanti riserve e rifugi faunistici dell’Africa con migliaia di animali selvaggi come gli gnu blu, i cerbiatti, le zebre, i kudu, le giraffe, i ghepardi, i leopardi, i leoni e gli elefanti che hanno trovato in questo parco il loro habitat. Il giorno 11° sarà dedicato ai fotosafari la mattina e il pomeriggio all’interno del Parco a bordo del truck. La pozze d’acqua illuminata di Okaukuejo attrae una grande quantità di animali durante la notte, permettendo così di vedere incredibili scene di vita naturale Pernottamenti presso il campo tendato mobile, cena e pernottamento.
Nota: tutti i fotosafari sono previsti a bordo del truck.
La mattina si esplorerà il Parco viaggiando da ovest verso est, attraversando la suggestiva Etosha Pan, distesa di sabbia salina. Pernottamento presso il campo tendato mobile, cena e pernottamento.
Nota: tutti i fotosafari sono previsti a bordo del truck.
Prima colazione e ultimo fotosafari nel Parco Etosha a bordo del truck. Partenza verso sud per il rientro a Windhoek, dove è previsto il pernottamento. Lungo il tragitto sosta al mercato dell’artigianato di Okahandja dove sarà possibile fare un po’ di shopping di artigianato locale. Arrivo a Windhoek e sistemazione in hotel.
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Windhoek. Partenza per l’Italia (volo non incluso nella quota). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di destinazione.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Aprile 2023 al 26 Dicembre 2023 | € 2.230 | € 160 |
Note
Partenze 2023
HOTEL PREVISTI (o similari):
Nota: L’itinerario può subire variazioni e dipende dalle condizioni meteorologiche e stradali locali.
IMPORTANTE: Raccomandiamo questo programma a persone in buone condizioni fisiche e alla ricerca di una vacanza avventurosa con un buon spirito di adattamento.
La quota comprende
La quota non comprende
Sossusvlei Sossusvlei, una grande pozza d’acqua effimera, è immersa tra dune di sabbia rossa alte fino a 325 metri sopra il livello della valle. Raramente contiene acqua, ma, quando il fiume Tsauchab aumenta di volume e potenza si spinge oltre le pianure, fino al mare di sabbia, si trasforma completamente. Il fango secco normalmente dà […]
Passaporto e visto Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data del rientro. Per le eventuali modifiche si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Il visto d’ingresso non è necessario per turismo fino […]
Sport Gli sport principali in Namibia sono il calcio, il rugby, il cricket, il golf e la pesca. Netball, boxe e atletica sono anche popolari. Lo stadio di casa per tutte le squadre nazionali è l’Independence Stadium di Windhoek, mentre il Sam Nujoma Stadium a Katutura è utilizzato occasionalmente. Gastronomia La cucina namibiana è stata […]
Fiabe, miti e leggende Molti popoli africani considerano la terra come divinità femminile, una dea madre che regola tutte le persone ed è la madre di tutte le creature. La terra vive e genera nuove generazioni di esseri. Farà crescere l’erba quando il cielo dà la sua pioggia e, se non c’è pioggia, si ritrae […]
Letteratura La tradizione di Owambo è considerata una delle prime forme di letteratura in Namibia. Mentre gli europei si avventurarono nell’area come esploratori e missionari, hanno scritto ciò che hanno visto. Tuttavia, hanno scritto dal loro punto di vista, non necessariamente del popolo o della loro storia o dello stile di vita. La tradizione orale era […]
Economia L’economia della Namibia è strettamente legata a quella del Sudafrica a causa della loro storia condivisa. I maggiori settori economici sono l’estrazione mineraria (10,4% del prodotto interno lordo nel 2009), l’agricoltura (5,0%), la produzione (13,5%) e il turismo. La Namibia ha un settore bancario altamente sviluppato con infrastrutture moderne, come l’online banking. La Banca della […]
Cultura La Namibia ha un’istruzione primaria e secondaria gratuite. Le classi 1-7 sono di livello primario, 8-12 sono secondarie. Nel 1998 c’erano 400.325 studenti della Namibia nella scuola primaria e 115.237 studenti nelle scuole secondarie. Il rapporto tra studenti e insegnanti nel 1999 è stato stimato a 32: 1, con circa l’8% del PIL speso […]
Il paesaggio Namibiano consiste generalmente in cinque aree geografiche: l’altopiano centrale, il deserto del Namib, la Grande Scarpata, il Bushveld e il deserto del Kalahari. L’altopiano centrale corre da nord a sud, confinato dalla costa a nord-ovest, il deserto del Namib e le sue pianure costiere a sud-ovest, il fiume Orange a sud e il […]
Il nome del paese deriva dal deserto del Namib, considerato il deserto più antico del mondo. Prima dell’indipendenza nel 1990, l’area fu conosciuta innanzitutto come l’Africa sud-occidentale tedesca (Deutsch-Südwestafrika), poi come l’Africa sud-occidentale, riflettendo l’occupazione coloniale dei tedeschi e dei sud africani (tecnicamente per conto della corona britannica). Le terre asciutte della Namibia sono state […]
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 3990 - Voli inclusi
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 1620 - Voli esclusi
Durata: 17 giorni / 14 notti
da € 3560 - Voli esclusi