viaggio in mauritania

11 giorni / 9 notti

Viaggio in Mauritania: Mauritania Classica

da € 2.440 Voli esclusi

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.goafrique.it?p=34813
per informazioni: Go Afrique S.r.l.
via Canale, 16 - 60125 Ancona
Tel. 071 2089301 - [email protected]

Viaggio in Mauritania

Mauritania Classica

Viaggio in Mauritania, una nuova spedizione attraverso il Sahara. Un itinerario innovativo che unisce avventura e relax.

Il viaggio inizia a Nouakchott, capitale della Mauritania, per poi proseguire fino al Banc d’Arguin, uno dei tre principali santuari ornitologici della terra. Sulle acque dell’Oceano Atlantico, calme e poco profonde, riparate da grandi banchi di sabbia, navigheremo silenziosamente in feluca, tipica imbarcazione di legno, verso i migliori siti di osservazione degli uccelli.

Dall’Oceano alle montagne raggiungeremo il massiccio dell’Adrar. Qui scopriremo oasi lussureggianti nascoste tra i canyon, giardini di palmeti e tipici villaggi di argilla, con tetti di paglia dalla forma conica.

Trascorreremo un’intera giornata nell’atmosfera magica di Chinguetti, una delle oasi più affascinanti del Sahara. L’antico borgo in pietra risale al XIII secolo, quando Chinguetti era la settima città sacra dell’Islam e un importante centro carovaniero. Nel quartiere antico, lo Ksar, sorge una moschea in pietra bianca considerata la seconda più antica, ancora funzionante, di tutto il mondo islamico, un notevole esempio di architettura arabo-berbera. Faremo una visita alle due principali collezioni di manoscritti e passeggeremo tra i vicoli tradizionali costeggiati da edifici in pietra. Dopo aver cenato nella nostra accogliente guest house, saremo invitati a una festa locale. All’imbrunire, intorno al fuoco, il silenzio del deserto sarà interrotto dal ritmo dei tamburi, dai canti delle donne e dalle danze.

Successivamente, raggiungeremo Ouadane, località fondata nel 1147, è l’oasi più remota della Mauritania, l’ultimo avamposto prima dell’inizio del vuoto totale del deserto. Sostituiremo i nostri veicoli 4×4 con un mezzo di trasporto più tradizionale: cavalcheremo i cammelli, come fanno i locali. Il modo meno invasivo per raggiungere un accampamento nomade e farci invitare alla tradizionale cerimonia del tè.

Andremo oltre Ouadane, per scoprire il Guelb er Richât (Struttura di Richat): un’enorme struttura naturale, chiamata per la sua forma “L’Occhio d’Africa”, è composta da una cupola circondata da tre anelli di roccia concentrici, il più grande con un diametro di 40 Km. Si tratta di un mistero geologico, anche se teorie recenti lo spiegano come i resti di un gigantesco vulcano.

L’immensità dei monti Adrar ci accoglierà a “Fort Saganne”: un set cinematografico ideale, non a caso scelto per la realizzazione dell’omonimo film (Fort Saganne con Catherine Deneuve, Gerard Depardieu e Philippe Noiret, 1984). Nella stessa area ci sono delle grotte che custodiscono pitture preistoriche: arte rupestre risalente a migliaia di anni fa, prima della desertificazione.

All’ombra di uno stretto canyon seguiremo un ruscello che attraversa un palmeto fino ad arrivare a Terjit, l’oasi per eccellenza. Piccole piscine naturali riempite dall’acqua, che gocciola lenta e a ritmo costante, in grotte ricoperte di muschio. Un “miracolo verde” in un microclima umido protetto,  circondato dal deserto.

La spedizione si concluderà a Nouakchott, un angolo colorato d’Africa nera, all’estremità meridionale del Sahara. Impossibile non rimanere fermi di fronte alle centinaia di piroghe in legno pronte a sfidare l’Oceano, dove coraggiosi pescatori vanno a prendere il pesce che poi venderanno al mercato quotidiano.

 

Partenza garantita Min 2 – Max 16 partecipanti

1° giorno

Italia - Nouakchott (-/-/-)

Partenza dall’Italia per Nouakchott con voli di linea, secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Arrivo a Nouakchott e trasferimento in hotel.
Sistemazione all’ Hotel Azalai o similare.

2° giorno

Nouakchott - Banc d'Arguin / 270 km – 5h (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza la mattina presto. Lasciamo Nouakchott lungo una strada spettacolare tra le dune.
Il Parco Nazionale del Banc d’Arguin è Patrimonio dell’Umanità. Due milioni di uccelli fanno di questo santuario ornitologico uno dei tre più importanti siti di riproduzione degli uccelli migratori sulla terra. Pellicani, fenicotteri, piovanelli dal becco largo sono comuni …
Grazie al clima mite, alla scarsa presenza umana e al ricco oceano pescoso, gli uccelli migratori svernano qui dalla Groenlandia, dalla Siberia, dall’Irlanda, dalla Scozia… creando la più grande colonia di uccelli acquatici del continente africano. La maggior parte della giornata sarà trascorsa in una navigazione emozionante. Su una feluca locale di legno, tra i banchi di sabbia, nell’acqua poco profonda dell’oceano, scopriamo una moltitudine di uccelli.
Ritorno al nostro campo fisso a Tafarit.

3° giorno

Strade e sentieri, da Banc d’Arguin ad Akjoujt, fuoristrada e su strada nel Sahara – 6h (B/L/D)

Prima colazione. Dopo aver lasciato il Banc d’Arguin lungo un sentiero tra le sabbie e aver visitato l’interessante “Centro di orientamento”, che spiega le diverse specie di flora e fauna della regione, troveremo una nuova strada asfaltata che lasceremo per una pista e poi, nuovamente, per una strada. Arrivo alla piccola città mineraria di Akjoujt e visita del mercato locale. Pranzo lungo il percorso. Sistemazione, cena e pernottamento.

4° giorno

Erg Amatlich, oceano di dune, da Akjoujt a Chinguetti / fuoristrada nel Sahara – tempo di guida 10h (B/L/D)

Partenza la mattina presto per una lunga e intensa giornata dedicata all’attraversamento di uno dei paesaggi più spettacolari della Mauritania.
L’Erg Amatlich è un vasto bacino di dune incastrato tra le montagne dell’Adrar. Oltre alle infinite dune, la regione raccoglie una grande varietà di paesaggi sahariani come canyon, piccole oasi coltivabili e palmeti. Scoprite le punte di freccia in pietra preistoriche, i frammenti di terracotta, testimonianza silenziosa delle persone che vivevano in questi siti migliaia di anni fa, quando questa regione era una terra verde attraversata da grandi fiumi. Arrivo agli accampamenti nomadi, pastori di cammelli moreschi ci inviteranno nelle loro tende come ospiti alla cerimonia del tè per sperimentare la leggendaria ospitalità delle tribù del deserto. Il passo di Tifoujar domina una vasta e ripida gola, residuo di un antico fiume che termina nell’Oued el Abiod o Valle Bianca.
Seguiranno montagne, picchi di roccia scura e rossa e villaggi d’argilla nascosti, voci, grida gioiose di donne e bambini ci accolgono in insediamenti remoti per vivere intensi incontri umani dopo il silenzio del Sahara. Arrivo serale a Chinguetti presso l’accogliente guest house che sarà la nostra base per due notti.

5° giorno

Cinguetti, l’oasi (B/L/D)

Intera giornata nell’oasi, con brevi camminate, giri in auto e passeggiate in cammello.
Chinguetti era un antico terminal di carovane ed un importante punto di scambio tra il nord e l’Africa subsahariana.
L’antico borgo risale al XIII secolo. Mattinata interamente spesa nella magica atmosfera di questa cittadella di pietra, considerata il gioiello delle oasi mauritane, e una delle meglio conservate di tutto il Sahara.
Visita di due collezioni di manoscritti, tra cui Ould Habott, la più grande della Mauritania. Il minareto della moschea di pietra bianca è il secondo più antico ancora in uso in tutto il mondo musulmano.
Nel pomeriggio entreremo nell’oasi, il palmeto che ombreggia rigogliosi orti è il posto giusto per iniziare un’escursione in cammello nel deserto, il modo migliore per godersi il tramonto dalle dune dove non arrivano altri viaggiatori.
Ritorno alla nostra accogliente guest house.

6° giorno

Ouadane, la più remota, da Chinguetti a Ouadane / guida su sabbie vergini, 100 km (B/L/D)

Partenza per Ouadane in un itinerario assolutamente “fuori pista” che segue uno Ouadi (torrente secco).
Raggiungiamo la minuscola oasi di Tanouchert: orti verdeggianti, tende beduine sparse su dune di sabbia, palme …
Ouadane, costruita su una collina rocciosa, è l’oasi più remota della Mauritania, un avamposto di fronte all’immensità del deserto. Fu fondata nel 1147. Prevalentemente in rovina, alcune delle sue case in pietra sono ancora abitate. Un tempo Ouadane era un attivo terminal carovaniero.
Visita dell’antica città di pietra e dell’originale moschea recentemente restaurata.
Arrivo al confortevole hotel che sarà la nostra base per due notti.
Dopo cena saremo ospiti di una celebrazione festosa in un cortile locale. Alla luce del fuoco, l’atmosfera diventerà vibrante: rullo di tamburi, canti di donne e danze cadenzate.

7° giorno

“L’occhio dell’Africa”, da Ouadane a Guelb es Richat e ritorno /fuoristrada nel deserto, 100 km (B/L/D)

Il commercio nella regione di Ouadane era così fiorente che nel 1487 i portoghesi vi costruirono un banco commerciale fortificato. Oggi visitiamo quelli che si ritiene siano i resti di questo punto commerciale, chiamato Agueidir. Proseguiamo per Guelb er Richât, l'”Occhio dell’Africa”: il sito, con la sua prominente forma circolare, ha interrogato gli scienziati. Quaranta chilometri (25 miglia) è la circonferenza del più grande dei tre cerchi concentrici, con una cupola al centro. La teoria più recente ritiene che si tratti di un gigantesco vulcano collassato ed eroso. Volgeremo lo sguardo fino a dove possono arrivare gli occhi, sentendoci piccoli di fronte a questo misterioso gigante geologico, diventato un riferimento paesaggistico per gli astronauti che lo chiamano l’Occhio dell’Africa. Rientro nel nostro confortevole hotel di Ouadane.

8° giorno

Oasi verde, da Ouadane a Terjit / 220 km, pista in laterite e strada asfaltata – 6 h (B/L/D)

Partenza di buon’ora per una giornata intensa. Il paesaggio non finisce mai di stupirci. Lasciando la pista principale, raggiungeremo una regione di montagne, gole e canyon spettacolari. Spazio infinito dominato dall’ocra della terra e dall’azzurro del cielo. All’orizzonte vedremo le rovine di Fort Saganne, costruito per ambientare l’omonimo film: Fort Saganne con Gérard Depardieu e Catherine Deneuve.
Nei dintorni del passo di Amogjar scopriremo un sito con dell’ interessante arte rupestre risalente a prima della desertificazione del Sahara.
Azougui è stata considerata la prima capitale degli Almoravidi, una confraternita radicale islamica di tribù berbere che espandendosi verso nord, nell’XI secolo fondò Marrakech e creò un grande impero che comprendeva l’odierno Marocco, la parte occidentale dell’Algeria, e l’Andalusia in Spagna .

9° giorno

Adrar: deserto, montagne e oasi / dune e strada, 270 km – 7h (B/L/D)

Terjit è una delle oasi più particolari e rigogliose della Mauritania. Dopo aver attraversato un fitto palmeto protetto da una gola e seguendo un minuscolo ruscello, scopriamo un vasto rifugio roccioso dove sgorga l’acqua sorgiva. Un’atmosfera inaspettata, scollegata dal tempo e dall’asprezza del deserto.
Adrar, il nome della regione che stiamo per esplorare, in lingua araba locale Hassania significa montagne. Un paesaggio unico: altopiani rocciosi bruciati dal sole, wadi con sabbie bianche e ocra, canyon ripidi e verdi palmeti. Il principale esperto del Sahara, lo studioso francese Théodore Monod, ha detto di El Berbara: “È difficile immaginare un luogo più appartato, più indicibilmente lontano da ciò che chiamiamo mondo”. La particolarità di questo sito è una scarpata verticale che nasconde un bacino d’acqua e un palmeto. Arrivo a Akjoujt.

10° giorno

Akjoujt - Nouakchott / 280 km di strada asfaltata – 4h (B/L/-)

Prima colazione e partenza in direzione di Nouakchott. Visita all’interessante Museo Nazionale che espone archeologia, manufatti, costumi e tessuti dalla preistoria ai giorni nostri. Uniche le immagini scattate durante gli scavi di Aoudaghost, la città commerciale del nord e sito meglio conservato del leggendario Impero del Ghana. Il Ghana è stato il più antico impero e regno conosciuto nell’Africa nera. Risalente al VI secolo d.c., l’impero era situato nell’attuale sud-est della Mauritania. A quel tempo da Aoudaghost partiva la carovana che trasportava l’oro verso il Nord Africa.
Il pranzo in un ristorante gestito da donne della Costa d’Avorio è l’occasione migliore per gustare le specialità africane. Le centinaia di piroghe colorate sulla spiaggia di Nouakchott ci lasceranno a bocca aperta. I nostri occhi, abituati alla sabbia e alle dune, si specchieranno in acque tumultuose, in cui si muovono vento, onde, piroghe dai colori sgargianti e pescatori subsahariani (soprattutto senegalesi) che vendono al mercato l’abbondante pescato. La Mauritania tratta ogni anno oltre 1.800.000 tonnellate di pesce.
Prima del trasferimento all’aeroporto sono disponibili camere climatizzate in day-use.
Partenza per l’Italia con voli di linea secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base).

11° giorno

Italia (-/-/-)

Arrivo all’aeroporto di destinazione.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaMin 6 partecipantiMin 4 partecipantiMin 2 partecipanti
DoppiaSupplemento singolaDoppiaSupplemento singolaDoppiaSupplemento singola
Dal 27 Ottobre 2023 al 6 Novembre 2023€ 2.440€ 320€ 2.660€ 320€ 3.280€ 320
Dal 24 Novembre 2023 al 3 Dicembre 2023€ 2.440€ 320€ 2.660€ 320€ 3.280€ 320
Dal 16 Dicembre 2023 al 26 Dicembre 2023€ 2.440€ 320€ 2.660€ 320€ 3.280€ 320
Dal 27 Dicembre 2023 al 6 Gennaio 2024€ 2.440€ 320€ 2.660€ 320€ 3.280€ 320

Note

PARTENZE 2023:

  • 27 ottobre
  • 24 novembre
  • 16 dicembre
  • 27 dicembre

 

HOTEL PREVISTI (o similari):

  • Nouakchott: Hotel Azalai 4*
  • Banc d’Arguin: campo tendato
  • Akjoujt: Hotel Sahara 4*
  • Monti Adrar: campo tendato
  • Oasi di Chinguetti: Guest House La Gueila 4*

 

Importante:

ITINERARIO: Il programma è una spedizione; i partecipanti devono essere pronti a godere di incontri unici ma anche di situazioni inaspettate che sono parte dell’ “Esperienza Africana”.

TRASPORTI: Confortevoli veicoli 4×4 con aria condizionata saranno il mezzo di base per l’intero viaggio; feluca nel Banco di Arguin

VACCINAZIONI: Profilassi anti-malarica: assolutamente raccomandata

VISTO: visto obbligatorio.  Il visto sarà ottenuto al posto di frontiera, costo circa € 55,00

PASTI: Pranzi: pasti freddi (picnic) o presso i ristoranti. Cene: negli hotels, vasta scelta fra le specialità di pesce e disponibilità di altri menù.

Al campo: pasti semplici cucinati con prodotti locali freschi e/o conservati. Acqua minerale inclusa al campo. Il consumo di alcool è proibito in Mauritania

Menu vegetariani disponibili. Informateci al momento della prenotazione.

CAMPING: Campeggiare nel Sahara è un’esperienza indimenticabile. Tende igloo, materassini inclusi. Si prega premunirsi di sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo

BAGAGLIO: In conseguenza alla natura del viaggio,  consigliamo vivamente di contenere il peso dei bagagli, non oltre i 20 kg a persona in sacche morbide.

 

NOTA: E’ importante uno spiccato spirito di adattamento, le sistemazioni alberghiere sono lontane dagli standard europei e i pasti possono essere ripetitivi, seppure di qualità soddisfacente. Le strade possono essere in cattive condizioni con numerose buche o dislivelli. La connessione wifi è difficoltosa e disponibile solo nelle strutture alberghiere, a volte sporadica. Si consiglia un abbigliamento comodo, di colore chiaro, pantaloni lunghi e camicie-maglie con maniche lunghe per prevenire la puntura di insetti; cappello, occhiali da sole, crema solare, repellenti per le zanzare.

 

L’itinerario è stato  accuratamente studiato per farci scoprire luoghi dove l’arrivo di uno straniero è ancora un evento eccezionale.  Intelligenza e flessibilità sono le attitudini necessarie per un viaggio “oltre i sentieri battuti”. Con la giusta attitudine potremo approfittare pienamente dell’esperienza unica di questo itinerario e apprezzare la bellezza di paesaggi ancora integri, l’ospitalità spontanea delle genti, la magia  e le cerimonie che le popolazioni locali condivideranno con noi.


La quota comprende

  • Traserimenti aeroporto/ hotel e hotel/ aeroporto all’arrivo e alla partenza
  • Pensione completa, fino al pranzo dell’ultimo giorno
  • Bevande ai pasti durante le notti al campo tendato mobile. Alcool proibito in Mauritania
  • Guida parlante inglese
  • Itinerario e visite come da programma
  • Costi di partecipazione agli eventi come da programma
  • Sistemazioni come da programma
  • Kit di primo soccorso
  • Tutti i servizi indicati nel programma
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio e annullamento fino a € 2.000 per persona Go World Safe https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/

La quota non comprende

  • Voli internazionali
  • Visti e tasse aeroportuali
  • Pasti e/o escursioni turistiche diverse da quanto specificato nel programma
  • Acqua minerale e tutte le bevande nei ristoranti e negli hotel
  • Facchinaggio
  • Spese personali per foto e video
  • Mance per autisti, guide, cuochi e staff hotel
  • Qualsiasi spesa di natura personale quali telefonate, lavanderia etc.
  • Spese di consegna bagagli persi
  • Le escursioni facoltative
  • Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
  • Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
  • Spese ed Extra di carattere personale
  • Eccedenza bagaglio
  • Visti turistici dove richiesti
  • Adeguamento Massimale Annullamento, obbligatorio per viaggi di importo superiore a € 2.000
  • Assicurazione integrativa (Raccomandata) Go World Safe Plus https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/
  • Quota di iscrizione € 95
  • Quanto altro non espressamente indicato nella quota comprende od altrove nel programma

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti

Jamaa el Fna, è la piazza più importante e famosa della città di Marrakech in Marocco. Di mattina è un vasto mercato all’aperto che vende svariate merci, mentre la sera cambia aspetto e diventa più affollata; infatti vengono allestiti tavolini e sedie per deliziare i turisti di passaggio con piatti tipici preparati al momento. Clicca qui per saperne di più!

Ecco a voi Chefchaouen, la caratteristica cittadina del Marocco, nota in particolare per le case e gli edifici tinteggiati di blu. Scopritela qui!

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go Afrique S.r.l.
via Canale, 16 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02788160428 R.E.A. AN 215051
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI