Tour del Madagascar: L’Ovest dei Baobab
Tour del Madagascar dell’Ovest, un affascinante itinerario che porta nella regione occidentale dell’isola, per raggiungere Morondava.
Qui siamo in una zona di savana nota soprattutto per i grandi baobab, appartenenti alla specie endemica Adansonia grandidieri (renala in malgascio), che raggiungono i 15 metri di altezza e sono quasi del tutto sprovvisti di fogliame.
La Rue des Baobabs, costellata da queste piante, è tra i luoghi più fotografati del Madagascar. Molte delle abitazioni di Morondava sono costruite con il legno dei baobab. Lungo il percorso per Morondava si passa da Ambatolampy. Situata ai piedi del massiccio dell’Ankarana, gode di un clima fresco e temperato. La città è anche conosciuta per la fabbricazione artigianale di attrezzi, utensili e oggetti d’arte in alluminio. Numerose sono le fonderie a carattere familiare dove poter acquistare souvenir. Straordinaria anche la visita dei grandi tsingy di Bemaraha.
Difficile descrivere questo Parco sorprendente, unico nel suo genere e classificato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. È un grande massiccio di origine carsica che si estende da sud a nord per circa 100 km, scolpito dal fenomeno dell’erosione in modo davvero singolare, frastagliato con guglie (in malgascio tsingy) alte centinaia di metri, appuntite e affilate e tra esse profondi canyon. Il clima in questa foresta di pietra è secco per molti mesi all’anno, ma grazie a fiumi sotterranei che hanno scavato grotte, la vita della flora endemica è possibile.
Sulla via del ritorno verso Antananarivo si passa da Antsirabe, definita la “Città dell’Acqua”. Situata a 1500 m d’altezza, è celebre per i suoi numerosi pousse-pousse (risciò trainati da uomini). Vive soprattutto dell’industria tessile, del tabacco e della produzione agricola, ma anche delle sue acque, molto considerate per le proprietà terapeutiche. Circondata da tre laghi e da una ricca vegetazione, offre numerose attività all’aria aperta.
Partenze individuali per il Tour del Madagascar dell’Ovest
Partenza dall’Italia per Antananarivo con voli di linea (tariffa aerea non inclusa), Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Antananarivo. Accoglienza da parte dello staff locale e trasferimento in hotel. Sistemazione e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza in direzione Antsirabe alla scoperta di paesaggi tipici e multicolori
400 km - circa 07/08 ore (strada asfaltata )
Attraverseremo la regione Imerina ricca di risaie, con i suoi villaggi dalle tradizionali casette in mattone rosso, tipici dell'etnia Merina. Ci fermeremo ad Ambatolampy, dove vengono fabbricate le caratteristiche pentole in alluminio ed effettueremo una visita in uno dei laboratori. Nel pomeriggio proseguiremo per la strada delle mimose verso la città termale di Antsirabe (in malgascioluogo ricco di sale). Il nome deriva dalla presenza di sorgenti calde scoperte nel XIX secolo da missionari norvegesi. In questo luogo a circa 1200 mt di altezza s.l.m., con temperatura più rigida rispetto alla media, all'epoca della colonizzazione francese sorgeva un centro termale in stile Belle Èpoque. Sosta per il pranzo in ristorante locale ad Antsirabe.
Nel pomeriggio proseguiremo verso Miandrivazo. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Morondava 268 km - ca. 4 ore (strada asfaltata)
Arrivo a Morondava la capitale del Regno Menabe sulle rive del canale di Mozambico circondato da mangrovie e lagune. Sistemazione in hotel. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione si procede su pista attraverso il bush arbustivo, dove si possono ammirare tra l’altro le variopinte costruzioni funerarie del popolo Sakalava. 220 km - ca. 8 ore (pista sabbiosa e terra) percorrendo la pista che attraversa la savana fino a raggiungere Tsimafana, punto d'imbarco per la traversata del fiume Tsiribihina della durata di circa 45 min, sosta per il pranzo in ristorante locale. Continuazione per Bekopaka situato sulle rive del Fiume Manambolo. Arrivo nel tardo pomeriggio. Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per l'escursione ai Grandi Tsingy (che richiede una buona forma fisica, senza problema di vertigini). Arrivo in loco dopo circa 17 km. Giornata dedicata alla visita del parco di Bemaraha, classificato "Patrimonio Mondiale" per l'UNESCO. Il Parco è rinomato per la sua varietà endemica. La formazione carsica si estende a perdita d'occhio. Il panorama della foresta di guglie rocciose è affascinante. Risaltano il grigio, le rocce scolpite dall'erosione e decorate dalla flora. Pranzo picnic o in ristorante locale.
Nel tardo pomeriggio, rientro per godere il tramonto sulla savana di Bekopaka. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Morondava. Dopo esserci imbarcati su due traghetti e dopo aver attraversato numerosi villaggi Sakalava, ci dirigeremo verso il famoso "Viale dei Baobab", uno dei posti più fotografati del Madagascar, forse la strada più fotografata del paese costituita da un viale di circa 15 km situato a nord di Morondava fiancheggiato da imponenti esemplari di adansonia Grandidieri, ossia enormi baobab. Alcuni di questi baobab sfiorano i 1000 anni di età. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Morondava e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Di prima mattina, partiremo in direzione degli altipiani per raggiungere Antsirabe
485 km, circa 7 ore, attraverseremo le grandi pianure del menabe in immensi spazi dove fanno capolino baobab e zebù, soffermandoci sulla strada a osservare il lavoro dei cercatori d'oro e i grandi fiumi che dominano questa regione, prima di entrare tra le montagne e colline del bongolava subito dopo Miandrivazo. Pranzo in ristorante locale.
Arrivo nel primo pomeriggio a Antsirabe e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Visita della città di Antsirabe
Antsirabe fu fondata da missionari norvegesi come centro sanatoriale, attratti dal clima fresco degli altipiani e dalla presenza di sorgenti terapeutiche. Oggi Antsirabe è una città raffinata e tranquilla, che conserva un distinto aspetto ottocentesco. Attraversata da ampi viali fiancheggiati da palme e da eleganti edifici, pullula di pousse pousse (risciò) sempre pronti ad accompagnare i turisti alla scoperta dei tesori della città. I missionari norvegesi sono ancora residenti e gestiscono l'ospedale cittadino.
Pranzo in ristorante locale.
Arrivo ad Antananarivo nel pomeriggio e visita della città, il cui nome originario era Analamanga (foresta blu), è comunemente chiamata anche La città dei Mille, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri.
Fondata agli inizi del XVII secolo, ed abitata dalla Etnia Merina, che in Malgascio significa coloro che abitano sugli altopiani è disposta su 12 colline sacre, ad un'altezza tra i 1.200 Mt. e 1.500 Mt. Antananarivo conta più di 1.600.000 abitanti, disseminati tra innumerevoli quartieri tipici e tra loro molto differenti, percorsi da molteplici stradine e viottoli disseminati da piccoli mercatini locali. La visita di questa capitale, ci porterà ad ammirare il Palazzo della Regina Rova, ora in restauro, il palazzo di Andafiavaratra del Primo Ministro Rainiharo, ora dedicato a museo, il grande boulevard dell'Indipendenza l'esplanade di Analakely con la sua tipica stazione ferroviaria dell'epoca, alcuni grandi mercati locali, senza dimenticare il tipico mercato della Digue, che espone una grande variet‡ di prodotti artigianali venuti da ogni parte dell'Isola.
Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Pima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Antananrivo, partenza per l’Italia con voli di linea (tariffa aerea non inclusa), Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di destinazione
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Gennaio 2021 al 31 Ottobre 2021 | € 1.840 | € 625 |
Note
SISTEMAZIONI PREVISTE (o similari – classificazione secondo gli standard locali):
Il programma è relativamente impegnativo e richiede un buon spirito di adattamento.
Stagione più adatta per il circuito: da Giugno a Novembre. Strade asfaltate e piste praticabili ma impegnative in alcuni tratti, molto dissestate.
I telefoni cellulari funzionano solo nei grandi centri previsti nel circuito e raramente nelle zone più isolate.
Consigliati: K-way per il Parco Ranomafana, dove sono possibili piogge; indumenti caldi e impermeabili per la sera soprattutto da maggio a ottobre; crema solare, repellente per le zanzare, comode scarpe da trekking o ginnastica, copricapo, occhiali da sole.
Il visto d’ingresso turistico è rilasciato all’arrivo all’aeroporto internazionale di Antananarivo o di Nosy Be.
Il costo per soggiorno inferiore a 30 giorni è di Ariary 115.000 (circa 35 Euro al cambio attuale, variabile in base al cambio giornaliero) – da pagare in contanti all’arrivo in aeroporto, in EURO o in ARIARY.
E’ necessario avere un passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la data del viaggio.
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliata la profilassi antimalarica.
Le escursioni, in caso di maltempo o per cause di forza maggiore dovute allo stato delle piste di accesso ai siti turistici, soprattutto durante la stagione umida, potrebbero essere invertite rispetto all’ordine del giorno proposto o sostituite con altre destinazioni di interesse turistico.
La quota comprende
La quota non comprende
Amber Mountain National Park Il Parco Nazionale della Montagna d’Ambra prende il nome dalla resina che si trova negli alberi locali, che si sostiene abbia delle proprietà medicinali ed è ancora utilizzata dalle popolazioni locali Malagasy. Situato in prossimità della punta settentrionale del Madagascar, questo parco montuoso sorge fuori dal più secco paesaggio circostante, ha […]
Eventi e festività Durante l’anno il Madagascar offre una serie di eventi e festività che attirano un notevole numero di turisti. Le celebrazioni si basano su una varietà di tradizioni che vanno dai giorni sacri ai riti culturali e alle festività nazionali, con il festival di Santabari e Donia Music Festival tra i più importanti. […]
Passaporto e visto Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. In caso di smarrimento o furto di passaporto, un […]
Sport Numerosi passatempi tradizionali sono emersi in Madagascar. Moraingy, un tipo di combattimento a mani nude, è uno spettacolo popolare nelle regioni costiere. Esso è tradizionalmente praticato dagli uomini, ma le donne hanno recentemente cominciato a partecipare. In molte regioni un lottatore, chiamato savika o tolon-ombya, sfida uno zebù. Oltre agli sport, si svolgono una […]
Letteratura Un’ampia varietà di letteratura orale e scritta si è sviluppata in Madagascar. Una delle tradizioni artistiche più importanti dell’isola è il suo oratorio, espresso nelle forme di hainteny (poesia), kabary (discorso pubblico) e ohabolana (proverbi). Una poesia epica che esemplifica queste tradizioni, l’Ibonia, è stata tramandata nel corso dei secoli in diverse forme attraverso […]
Economia Durante la prima Repubblica del Madagascar, la Francia influenzò pesantemente la pianificazione e la politica economica del Madagascar e servì come suo partner commerciale. I prodotti chiave sono stati coltivati e distribuiti a livello nazionale attraverso cooperative di produttori e consumatori. Sono state istituite iniziative governative come un programma di sviluppo rurale e aziende […]
Cultura Ognuno dei numerosi sottogruppi etnici nel Madagascar aderisce alla propria serie di credenze, pratiche e modi di vita che hanno storicamente contribuito alle loro identità uniche. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche culturali fondamentali che sono comuni in tutta l’isola, creando un’identità culturale fortemente unificata. Oltre a un linguaggio comune e alle credenze […]
Il Madagascar è il 47 ° paese più grande del mondo e la quarta isola più grande. Il paese si trova principalmente tra le latitudini 12° S e 26° S e le longitudine 43° E e 51° E. Le isole vicine includono il territorio francese della Réunion e le Mauritius ad est, così come lo […]
Le indagini archeologiche del XX secolo hanno indicato che i coloni hanno raggiunto Madagascar circa 700 d.C.. Anche se l’isola enorme si trova geograficamente vicino all’Africa che parla di Bantu, la sua lingua, Malagasy, appartiene al lontano ramo occidentale malayo-polinesiano della famiglia austronesiana. Esistono comunque alcune parole Bantu nella lingua, nonché alcuni modificatori fonetici e […]
Durata: 12 giorni / 10 notti
da € 5530 - Voli inclusi