da € 3.975 Voli esculsi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAGhana: rito di iniziazione Dipo e Festival Aboakyer
Aboakyer Festival, noto anche come “festival della caccia al cervo”, organizzato in onore del Dio tribale di Winneba, e’ una favolosa opportunità per vivere il culmine di un festival Fanti.
Dipo è il nome del “processo” attraverso il quale una giovane ragazza diventa una donna adulta, pienamente integrata nella sua società.
12 giorni/ 11 notti
Partenza 2026
29 aprile 2026
Partenza dall’Italia per Accra con voli di linea, secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Arrivo all’aeroporto e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione e pasti liberi.
Pernottamento presso La villa Boutique o similare (camera con bagno privato e aria condizionata).
Prima colazione. Accra, la capitale del Ghana, ha mantenuto la sua identità unica nonostante il rapido sviluppo in atto in questa intrigante città africana. Incontriamo persone specializzate nella costruzione di bare di fantasia. Queste bare artigianali sono a forma di frutta, animali, pesci, automobili, aerei.... e l'unico limite è l'immaginazione dell'occupante. Iniziati in Africa, questi sgargianti progetti di bare sono collezionati in tutto il mondo ed esposti nei musei. In programma c'è anche una visita al Museo Nazionale, una delle prime opere del Ghana indipendente. L'idea che ispira il Museo è quella di mettere in relazione l'arte del Ghana con il resto del continente e di dimostrare l'esistenza di una storia africana come parte della storia generale dell'umanità.
Esploriamo il vecchio quartiere di James Town, abitato dalla popolazione autoctona nota come Ga.
Proseguiamo verso Winneba.
Una passeggiata in città ci permetterà di assistere agli allestimenti per la cerimonia di consegna del programma per il giorno successivo. Proseguiamo per pochi chilometri fino al nostro hotel.
Cena e pernottamento al Blue Diamond Beach Resort o similare (tutte le camere con bagno privato e aria condizionata).
Prima colazione. Assisteremo alle celebrazioni dell'Aboakyer.
Aboakyer, nota anche come “festa della caccia al cervo”, è organizzata per onorare il Dio tribale della città. In questa festa, il Dio Penkye Otu riceve il sacrificio di un cervo. Il festival ha avuto origine circa trecento anni fa, quando Winneba fu colonizzata per la prima volta. La gente credeva di essere riuscita a stabilirsi qui solo grazie all'aiuto del proprio Dio e di essere ancora sotto la sua protezione. Questo festival è l'espressione della loro gratitudine. Il Festival Aboakyer coinvolge due gruppi (Asafo Companies) di persone a Winneba, i Tuafo e i Dentsifo. Essi competono tra loro per andare nella boscaglia e catturare per primi un cervo armati solo di mazze. Il gruppo che cattura per primo l'animale si precipita a casa cantando canzoni di guerra e di vittoria. Il cervo viene poi presentato all'Omanhene, che vi appoggia tre volte il piede destro nudo. Dopo aver completato questo rituale, il cervo viene sollevato e portato per le strade della città, accompagnato da canti e danze della folla, fino al santuario di Penkye Otu. Nell'atto finale della festa, il Tuafo e il Dentsifo si riuniscono davanti al loro Dio e sacrificano il cervo.
Cena e pernottamento Blue Diamond Beach Resort o similare (bungalows con bagno privato e aria condizionata).
Prima colazione. La costa del Ghana (precedentemente nota come Gold Coast) conta più di 50 antiche fortezze e castelli, che ricordano l'antico commercio di oro, avorio e schiavi. Nel villaggio di Anomabu, vedremo i Posuban, i santuari delle antiche “compagnie Asafo” - i guerrieri che usavano deporre le loro offerte sulle grandi statue colorate. Raggiungiamo il castello di Elmina, il più antico edificio europeo in Africa, eretto dai portoghesi nel XV secolo. In tempi diversi, il castello è stato utilizzato come magazzino per il commercio dell'oro, dell'avorio e infine degli schiavi. Il castello che visitiamo oggi è il risultato di successivi lavori di ampliamento ed è riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Fuori dal castello, si trova uno spettacolare villaggio di pescatori con grandi barche da pesca colorate: ogni giorno queste grandi piroghe di legno, sono condotte da abili pescatori che “lottano” per guadagnarsi il pane affrontando alte onde e le correnti dell’ Oceano.
Cena e pernottamento all’Hotel Coconut Grove o simile (camere con bagno privato e aria condizionata).
Prima colazione A pochi chilometri a nord della costa, nel mezzo di una foresta pluviale, scopriremo il Parco Nazionale di Kakum. Questo parco offre una grande opportunità di osservare la foresta dall'alto, poiché Kakum dispone di una passerella a baldacchino appesa in alto tra gli alberi. La passerella a baldacchino di Kakum è il ponte di corda più lungo e più alto del mondo. Camminando a un'altezza compresa tra 120 e 150 piedi dal suolo, si gode di un'incredibile vista sulla foresta pluviale. A questa altezza, invece di rivelare i loro tronchi, gli alberi offrono una vista mozzafiato delle loro chiome e sembrano cercare di toccare il sole e il cielo sopra di loro.Poi ci spostiamo a ovest. Dixcove è un villaggio di pescatori. Il Metal Cross Fort, che si affaccia sulla baia. Eredità della difesa olandese. Dixcove ha un porto naturale e il porto è un luogo vivace. È facile trovare carne fresca di squalo, pesce spada e aragoste per cui la zona è rinomata.Nelle vicinanze, scopriamo Butre, un villaggio isolato e situato in una stretta baia. In cima a una collina, le rovine del forte Batenstein sovrastano il villaggio.
Cena e pernottamento all’Hotel Axim Beach Resort o similare (camere con bagno privato e aria condizionata).
Prima colazione. Questa mattina ci dirigiamo verso Nzulezo e visitiamo l'interessante villaggio su palafitte. Nzulezo, un villaggio su palafitte. Si può raggiungere solo in piroga, attraversando un'enorme laguna. Siamo completamente circondati dalla vegetazione tropicale, le sfumature di verde e di blu si moltiplicano all'infinito, e l'arrivo a Nzulezo è un'ulteriore sorpresa. Gli abitanti sono molto cordiali. L'incontro e la visita delle loro case, sospese sull'acqua, ci hanno aiutato a conoscere il loro stile di vita. Il castello di Axim, costruito dai portoghesi nel 1516 e poi appartenuto sia agli olandesi che agli inglesi. Il castello ha mantenuto l'antica forma di un forte europeo, che contrasta drasticamente con lo sfondo locale fatto di semplici villaggi di pescatori e canoe colorate. Visiteremo il castello e il suo porto.
Cena e pernottamento all’Hotel Axim Beach Resort o similare (camere con bagno privato e aria condizionata).
Prima colazione Questa mattina guidiamo verso nord. Benvenuti in un'altra parte della terra Ashanti: il Regno dell'oro. L'Africa occidentale ha trasportato l'oro in tutto il mondo per secoli e oggi Obuasi è uno dei siti più importanti per l'estrazione dell'oro in Africa occidentale. Nel pomeriggio raggiungeremo Kumasi .Kumasi è la capitale storica e spirituale dell'antico impero Ashanti. L'Ashanti è stato uno degli imperi e dei regni più potenti dell'Africa dal 1670 al 1957, quando la Gold Coast britannica divenne il Ghana indipendente. Il tributo pagato oggi all'Asantehene (re) è la migliore testimonianza dello splendore e della forza del passato e dell'orgoglio Ashanti ancora forte. Con quasi due milioni di abitanti, Kumasi è una città tentacolare con un mercato centrale unico, uno dei più grandi dell'Africa. Qui si trovano tutti i tipi di artigianato Ashanti (articoli in pelle, ceramiche, perline, tessuti chiamati Kente, ecc.) e quasi tutti i tipi di frutta e verdura tropicale.
Il programma prevede una visita al Centro culturale Ashanti: una ricca collezione di manufatti Ashanti ospitata in una splendida riproduzione di una casa Ashanti.
Cena e pernottamento al Miklin Hotel o similare (camere con bagno privato e aria condizionata)
Prima colazione. La mattina visitiamo alcuni villaggi della regione per scoprire lo stile dei tessuti Kente. Nel pomeriggio, partecipiamo, se disponibile, a un funerale tradizionale Ashanti, a cui partecipano i lutti che indossano splendide toghe rosse o nere. Diciamo “funerale” ma significa una celebrazione “festosa”: grazie a questa cerimonia, il defunto torna come un antenato e proteggerà la sua famiglia. Parenti e amici si riuniscono, socializzano e celebrano la sua memoria. Il capo arriva circondato dalla sua corte all'ombra di grandi ombrelli, mentre i tamburi danno il ritmo alle danzatrici i cui intricati movimenti sono altamente simbolici per i significati bellici ed erotici.
Cena e pernottamento al Miklin Hotel o similare (camere con bagno privato e aria condizionata)
Prima colazione. Oggi ci dirigiamo nella regione orientale. Uscendo da Kumasi, ci fermeremo al Santuario tradizionale di Besease. Il tempio animistico di Ejisu è noto come l'esempio più interessante e ben conservato di architettura tradizionale Ashanti. Fu costruito nel 1850 e fu utilizzato da Yaa Asantewaa durante l'ultima guerra con gli inglesi. Vicino a Koforidua, il Cocoa Reaserach Institute of Ghana, fondato nel giugno 1938 e che collabora con Peace Corps, Ghana Tourism Authority, SNV Netherlands Development Organisation, è un'interessante opportunità di ecoturismo. Il Bunso Arboretum presenta un'area di foresta semidecidua con alberi indigeni, noci da frutto e specie arboree da legno introdotte in Ghana. Osserveremo gli uccelli, il giardino delle erbe e le farfalle. Nel tardo pomeriggio, gita in barca sul fiume Volta per ammirare l'ambiente tropicale e incontrare i villaggi di pescatori. Il fiume Volta è stato chiamato così dai commercianti d'oro portoghesi in Ghana. Era il punto più lontano della loro esplorazione prima del ritorno (volta in portoghese significa "torsione" o "svolta"). "Fiume del ritorno" (forse perché era il punto in cui le navi si giravano e si dirigevano verso casa) o "fiume dell'ansa", in riferimento al suo corso curvo. Una volta attraversato il ponte Adomi, ci troveremo di fronte alla famosa diga di Akosombo.
Cena e pernottamento presso Hotel Afrikiko hotel o similare (camere con bagno privato e aria condizionata).
Prima colazione. Assistiamo alle celebrazioni del Dipo. Il popolo Krobo è noto per la produzione di perle di vetro, solitamente patrimonio delle famiglie, che vengono mostrate durante le celebrazioni del Dipo. Dipo: il rito di iniziazione femminile tra i Krobo Il rito di iniziazione femminile mira a trasformare una ragazza in una donna. L'ingresso nella femminilità avviene secondo la tradizione e le ragazze che superano con successo questo rito possono diventare buone mogli. Le ragazze sono sottoposte a una serie di rituali, prove e compiti per dimostrare la loro castità e la loro preparazione alla vita adulta. Durante le fasi finali del rito Dipo, le ragazze sono elegantemente decorate: perline colorate e assortite adornano le loro parti superiori esposte, mentre dalla vita al ginocchio sono coperte da splendidi tessuti. I seni sono nudi e visibili a tutti. Durante la cerimonia, le ragazze appaiono in pubblico con il loro abito cerimoniale e poi vengono rasate lasciando solo una piccola porzione di capelli sulla testa; un pezzo di rafia viene legato al collo per indicare che sono Dipo-yi. Il mattino seguente, le ragazze fanno un bagno rituale in un fiume e poi devono assaggiare cibi come la canna da zucchero e le arachidi. Impareranno i compiti femminili e, una volta terminato il rito, torneranno da un luogo segreto adornate con collane di perle di vetro e avvolte in splendidi tessuti: è il momento della festa. Sono i nuovi nati! Il giorno dopo balleranno per la comunità chiedendo soldi. Secondo il programma di Dipo, ci uniremo a una cerimonia Voodoo e parteciperemo a una lezione di maestria sulle perline di vetro che fanno parte della vita quotidiana dei villaggi. Il ritmo frenetico dei tamburi e i canti degli adepti contribuiscono a richiamare lo spirito vudù che si impossessa di alcuni dei danzatori. Essi cadono in una profonda trance: occhi che si rovesciano all'indietro, smorfie, convulsioni, insensibilità al fuoco o al dolore. Sakpata, Heviesso, Mami Water sono solo alcune delle divinità vudù che possono manifestarsi. In un villaggio, circondati dall'atmosfera magica della cerimonia, capiremo cosa intende la gente quando dice: "Nelle vostre chiese pregate Dio; nei nostri santuari diventiamo Dio! Visiteremo un atelier dove si producono perle di vetro secondo la tradizione. Il processo prevede diverse fasi: i rottami di vetro vengono prima macinati fino a diventare una polvere fine, poi vengono meticolosamente trasformati in modelli e inseriti in stampi di argilla fatti a mano, ricoperti di caolino per essere cotti. Avremo il tempo di imparare e di produrre le nostre perline.
Pernottamento presso Afrikiko Hotel o simile (camere con bagno privato e aria condizionata).
Prima colazione. In mattinata, prenderemo parte alla fase finale del Dipo, come da programma, e poi torneremo ad Accra. Shopping finale, tempo permettendo. Saranno disponibili camere in day use fino alle 18.00 prima del trasferimento finale in aeroporto. Partenza in serata per l’ Italia con volo di linea.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Min 2/3 partecipanti | Min 4/5 partecipanti | Min 6 partecipanti | |||
---|---|---|---|---|---|---|
Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | |
Dal 29 Aprile 2026 al 20 Maggio 2026 | € 7.150 | € 740 | € 4.695 | € 740 | € 3.975 | € 740 |
Note
Partenza 2026
29 aprile 2026
HOTEL PREVISTI (o similari)
Per prenotazioni fino a 90 gg prima della partenza, verrà riconfermata la quota minimo 4 anche a 2 partecipanti.
Importante:
NOTA: È importante uno spiccato spirito di adattamento, le sistemazioni alberghiere sono lontane dagli standard europei e i pasti possono essere ripetitivi, seppure di qualità soddisfacente. Le strade possono essere in cattive condizioni con numerose buche o dislivelli. La connessione wifi è difficoltosa e disponibile solo nelle strutture alberghiere, a volte sporadica. Si consiglia un abbigliamento comodo, di colore chiaro, pantaloni lunghi e camicie-maglie con maniche lunghe per prevenire la puntura di insetti; cappello, occhiali da sole, crema solare, repellenti per le zanzare.
La quota comprende
La quota non comprende
Grande Accra Mercato di Makola (The Kojo Thompson Road): è il mercato aperto più interessante, pittoresco e colorato del continente, dove il visitatore può ammirare le abilità delle commercianti del Ghana. Il Du Bois Center (22, First Circular Road, Cantonment): è un luogo importante per tutte le persone del Pan African World. L’Università del Ghana, Legon (14 […]
Eventi e festività Festival di Bugum Di origine islamica, questa festività si svolge all’inizio di gennaio e spesso si celebra con processioni e balli festivi accompagnati da vibranti tamburi. Si osserva principalmente nel nord del Ghana dove la popolazione è per lo più musulmana. Edina Buronya Celebrato dal popolo Elmina, questa festa si svolge ogni […]
Passaporto e visto Passaporto: obbligatorio, con validità residua di almeno sei mesi. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Il Ministero degli Affari Esteri del Ghana ha disposto che tutti coloro che giungeranno […]
Sport Il calcio è lo sport più popolare del paese. La nazionale maschile è conosciuta come Black Stars, gli under 20 come Black Satellites, gli under 17 come Black Starlets, mentre la nazionale olimpica è conosciuta come Black Meteors. Hanno partecipato a molti campionati, tra cui la Coppa delle Nazioni Africane, la Coppa del Mondo FIFA e […]
Letteratura Gli autori più importanti di Ghana sono romanzieri: JE Casely Hayford, Ayi Kwei Armah e Nii Ayikwei Parkes, che hanno ottenuto un riconoscimento internazionale con i loro libri, Ethiopia Unbound (1911), The Beautyful Ones Are Not Yet Born (1968) e Tail of the Blue Bird (2009). Oltre ai romanzi, anche il teatro e la poesia […]
Economia Il Ghana è un paese mediamente ricco di risorse naturali come minerali industriali, idrocarburi e metalli preziosi. È un’economia digitale emergente con una crescita del PIL del 8,7% nel 2012. L’obiettivo del piano economico, noto come “Ghana Vision 2020”, prevede che il Ghana sia il primo paese africano a diventare un paese sviluppato tra […]
Cultura Il Ghana è un paese di 24,6 milioni di persone, composto da decine di gruppi etnici nativi, come: gli Akans nel centro e nel sud del paese; i Ga-Adangbe, intorno e ad est di Accra; i Guang nella foresta pluviale; i Dagombas, i Mamprusi e le popolazioni del Nord; i Gurunsi nel Nord Est e i Gonjas nella regione […]
La sua diversa geografia e ecologia spazia dalla savana costiera alla giungla tropicale. Il clima del Ghana è tropicale. La costa orientale è calda e relativamente asciutta, l’angolo sud-occidentale del Ghana è caldo e umido, e il nord del Ghana è caldo e secco. Il Ghana si trova sul Golfo di Guinea, solo alcuni gradi […]
Poco si conosce sui piccoli regni africani nella regione tra i fiumi Tano e Volta fino all’arrivo degli europei nel XV secolo. I navigatori portoghesi, che lavorano lungo la costa africana occidentale, raggiungono questa zona nel 1471 e costruiscono una fortezza a Elmina nel 1482. Già nel 1492 un pirata francese priva una nave portoghese del […]
Durata: 15 giorni / 13 notti
da € 3.690 - Voli esclusi
Musica La musica tradizionale e la danza sono insegnate in gruppi di danza “amatoriale”, che si trovano in tutto il paese. Il più famoso di questi è il Ballet National Urukerereza, creato nei primi anni ’70 per rappresentare il Rwanda in eventi internazionali. Sono anche famose le troupe di Amasimbi n’amakombe e Irindiro. L’ikinimba è […]
Ambiente L’Uganda è un paese senza frontiere delimitato a nord dal Sudan; a ovest dal Kenya; a sud dal lago Victoria, Tanzania e Ruanda; e a est dalla Repubblica Democratica del Congo. Situato in gran parte su un bacino sopraelevato posto nella Grande Rift Valley, è un paese prevalentemente pianeggiante, con catene montuose collocate nei […]