All’indipendenza, l’Algeria ereditò una rete di trasporti utilizzata per gli interessi coloniali francesi. La rete non ha integrato il paese a livello nazionale o regionale, ed esistevano poche tratte nord-sud. Tuttavia, una buona rete stradale locale nella regione densamente popolata Tell è completa di autostrade nella città di Algeri.
Il servizio ferroviario veloce e frequente è stato istituito tra Oran, Algeri e Costantina entro la fine del XX secolo. La linea ferroviaria principale è parallela alla costa e si estende dal confine marocchino fino a quello tunisino. Diverse linee di calibro standard portano dalla linea principale alle città portuali e ad alcune città interne, e alcune linee strette di calibro attraversano l’Altopiano Alto al Sahara algerino. Sono state costruite due strade trans-sahariane: un percorso asfaltato da El-Goléa a Tamanghasset e poi a sud verso Niger, l’altro da El-Goléa a Adrar e poi in Mali. Una compagnia di autobus statali e diverse aziende private forniscono servizi di autobus intercity affidabili.
Nel 2011 la prima linea di metropolitana del paese è stata aperta ad Algeri. Alla sua inaugurazione, si estendeva cinque miglia e mezzo (nove chilometri) e aveva 10 stazioni.
I porti principali sono Algeri, Oran, Annaba, Bejaïa, Bettioua, Mostaganem e Ténès, oltre ai porti di petrolio e gas naturale ad Arzew e Skikda. La flotta mercantile dell’Algeria è cresciuta in una grande linea di trasporto mondiale. Amministrata dalla Società Nazionale di Navigazione Algerina, la flotta comprende più di 150 navi, incluse le petroliere e quelle specializzate in gas naturale liquefatto.
Air Algérie, compagnia aerea statale, gestisce voli verso molti paesi stranieri e fornisce voli nazionali quotidiani tra le principali città e città del paese. Ci sono aeroporti internazionali ad Algeri, Annaba, Constantine, Oran, Tlemcen e Ghardaïa.
Il governo algerino ha iniziato a investire pesantemente nell’infrastruttura di telecomunicazioni del Paese negli anni ’70 e ’80 e, a partire dagli inizi degli anni ’90, il ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni (MPT), il corpo di controllo del settore, ha cominciato a deregolare lentamente quello che era stato un monopolio governativo. Nel 2000 una serie di leggi ha aperto ulteriormente il mercato, incluso l’apertura di offerte all’estero, ed è stata fondata l’Algérie Telecom, società di telecomunicazioni di proprietà statale distinta da MPT. È stato istituito un organismo di regolamentazione distinto per organizzare il sistema di libero mercato. Nonostante l’investimento intensivo nell’infrastruttura di telecomunicazioni in Algeria, il telefono, il cellulare e l’accesso a Internet sono ancora limitati. Pochi algerini possono permettersi il lusso di un computer di casa, e l’accesso via cavo e telefono ha limitato il numero di abbonati a Internet. Di conseguenza, i cybercafè sono popolari tra quelli che cercano l’accesso a Internet.
Durata: 8 giorni / 7 notti
da € 1.950 - Voli esclusi
Durata: 11 giorni / 8 notti
da € 8.420 - Voli esclusi
Kampala La capitale antica del regno di Buganda è anche la capitale dell’Uganda oggi. Ha un grande fascino, in quanto è la prima città AfricanaÈ ancora possibile ammirare alcune delle reliquie degli anni di gloria intagliate nelle Tombe Kasubi.Si può anche gustare l’energia frenetica della vita quotidiana ugandese tra le strade del Kampala centrale: un […]
Economia Durante l’epoca della piantagione, la cannella, la vaniglia e la copra erano le principali esportazioni. Nel 1965, durante una visita di tre mesi sulle isole, il futurista Donald Prell preparò per la colonia di allora corona il Governatore Generale una relazione economica contenente uno scenario per il futuro dell’economia. Citando dalla sua relazione, negli […]