Il fallimento della sanità pubblica ha portato all’apertura di piccolo cliniche private nelle città.
I comoriani non separano la malattia da altre misfortune.
I medici tradizionali offrono rimedi a base di erbe, amuleti protettivi con sopra testi coranici, calcoli astrologici o propiziazione degli spiriti possessori.
Le persone usano questi rimedi in base alla natura del loro bisogno (salute, amore, lavorativo, relazioni sociali) e in base alla ricchezza.
Le strutture sanitarie sono quindi inadeguate rispetto agli standard occidentali e mancano di servizi specialistici.Al di fuori della capitale Moroni (Grande Comore) l’assistenza medica di base non è garantita. Gli ospedali chiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura.
Per casi urgenti sono operativi i voli Moroni – Isola Réunion e Moroni – Mauricius, località di destinazione dotate di strutture ospedaliere di standard occidentale.
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente.
Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche.
Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato).
Malattie
Poco diffuso l’AIDS. Endemiche le affezioni dermatologiche e parassitarie.
Casi di COVID-19 sono stati registrati anche nelle Isole Comore. Alla data del 1° ottobre 2021 la situazione epidemiologica del virus è in netta regressione.
Permangono le seguenti misure restrittive:
– obbligo di indossare una maschera e rispetto rigoroso della distanza fisica in tutti i luoghi pubblici, compresi veicoli, taxi, negozi e stabilimenti pubblici e privati;
– uso di mascherine obbligatorio in tutta l’isola.
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 3410 - Voli esclusi
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 4280 - Voli esclusi
Le Seychelles erano disabitate durante la maggior parte della storia registrata. Alcuni studiosi presumono che i marinai austronesiani e poi i commercianti arabi furono i primi a visitare le Seychelles. Il primo avvistamento registrato dagli europei è avvenuto nel 1502, quando l’ammiraglio portoghese Vasco da Gama ha attraversato gli Amirantes. Il primo atterraggio registrato è […]
Cultura La popolazione di Djibouti è suddivisa in Afar di origine etiope e popolo somalo Issa. Gli Afar e Somali Issa sono caratterizzati da una forma fisica esile, lineamenti regolari, e portamento fiero, parlano lingue diverse lingue della grande famiglia Kamito-semitica. Sono pastori nomadi, tuttavia, la popolazione tende a stabilirsi perché oggi più della metà […]