Freddo intenso e neve, richiamano nell’immaginario collettivo, sempre una prerogativa di località spesso impervie, con notevoli altitudini, dove le basse temperature di conseguenza regnano sovrane e non di certo luoghi tropicali o con caldo intenso.
Le condizioni climatiche però sappiamo che sfuggono facilmente a qualsiasi calcolo umano di prevedibilità e spesso ci mettono di fronte a situazioni uniche nel loro genere.
È quando è accaduto in Algeria, nella città di Ain El Safra, nel bel mezzo del deserto del Sahara.
Infatti a causa delle basse pressioni che hanno investito la penisola iberica di recente, causando precipitazioni nevose nella capitale, si è originato un evento rarissimo, cioè la neve ha raggiunto uno dei posti più torridi del mondo, dove le temperature medie superano abbondantemente i 30° gradi.
Grande stupore quindi per gli abitanti di questa cittadina algerina, che da sempre abituati alle dune sabbiose del deserto, si sono ritrovati all’improvviso sotto gli occhi un tipico paesaggio montanaro.
Secondo il parere degli esperti, esiste soltanto un episodio analogo, avvenuto nel lontano 1979, quindi dopo ben 37 anni l’Algeria è stata baciata dalla neve anziché dal solito sole.
La cultura della Guinea Equatoriale è strettamente connessa alla etnia Fang, che proprio in questo Paese riconosce le sue origini. La popolazione Fang è riuscita a mantenere le proprie tradizioni malgrado gli interventi sul territorio degli occidentali: questo significa che, per chi fosse interessato a vedere da vicino il vero folklore africano, qui potrebbe avere […]
Cultura La cultura del Niger è caratterizzata da una grande differenziazione, testimonianza del crocevia culturale che il colonialismo francese ha creato. L’attuale Niger è stato creato da quattro aree culturali distinte nell’epoca precoloniale: lo Zarma dominava la valle del fiume Niger nel sud-ovest; la periferia settentrionale di Hausaland, costituita principalmente da quegli stati che avevano […]