L’Etiopia è uno dei paesi più antichi del mondo, la sua estensione territoriale è variata nel corso del tempo. In passato rimase concentrata intorno ad Aksum, capitale imperiale situata nella parte settentrionale dello Stato moderno, a circa 160 km dalla costa del Mar Rosso.
Il territorio attuale è stato consolidato nel corso dei secoli XIX e XX. L’Etiopia divenne protagonista della storia del mondo moderno nel 1896, quando sconfisse l’Italia coloniale nella battaglia di Adwa e ancora nel 1935-36, quando fu invasa e occupata dall’Italia fascista. La liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale da parte delle forze alleate ha messo l’Etiopia nelle condizioni di svolgere un ruolo più importante.
L’Etiopia è stata tra le prime nazioni indipendenti a firmare la Carta delle Nazioni Unite, e ha dato sostegno morale e materiale alla decolonizzazione dell’Africa e alla crescita della cooperazione paneuropea. Questi sforzi sono culminati nella creazione dell’Organizzazione dell’unità africana (dal 2002, l’Unione africana) e della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Africa, entrambe con sede a Addis Abeba.
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 3700 - Voli esclusi
Cultura La cultura dell’Uganda è costituita da una vasta gamma di gruppi etnici. Il lago Kyoga costituisce il confine settentrionale per le persone che parlano la lingua Bantu, che dominano gran parte dell’Africa orientale, centrale e meridionale. A nord, predominano i popoli Lango e Acholi, che parlano lingue nilotiche. A est troviamo gli Iteso e […]
Cultura La politica coloniale portoghese non favoriva l’educazione per i comuni cittadini africani dell’Angola. Fino al 1961, quando l’amministrazione coloniale ha approvato un una revisione del programma di istruzione, la maggior parte dell’educazione è stata lasciata alle istituzioni religiose – con la Chiesa cattolica romana concentrata sui coloni portoghesi e su un piccolo numero di […]