La regolarità e l’abbondanza dell’inondazione annuale del fiume Nilo, unitamente al semi-isolamento fornito dai deserti a est e ovest, permettono lo sviluppo di una delle più grandi civiltà del mondo. Un regno unificato sorse intorno al 3200 a.C. e una serie di dinastie hanno governato l’Egitto nei successivi tre millenni. L’ultima dinastia cadde ai persiani nel 341 a.C., a loro volta sostituiti dai Greci, dai Romani e dai Bizantini. Erano gli arabi che hanno introdotto l’islam e la lingua araba nel VII secolo e che hanno governato nei successivi sei secoli. Una casta militare locale, i Mamluks, prese il controllo nel 1250 e continuò a governare dopo la conquista dell’Egitto dai turchi ottomani nel 1517.
Dopo il completamento del canale di Suez nel 1869, l’Egitto divenne un importante centro di trasporto mondiale. Per proteggere i suoi investimenti, la Gran Bretagna ha imposto il controllo del governo dell’Egitto nel 1882, ma la fedeltà nominale all’Impero ottomano è proseguita fino al 1914. Parzialmente indipendente dal Regno Unito dal 1922, l’Egitto acquisì la piena sovranità dopo la seconda guerra mondiale. Il completamento della diga dell’Aswan nel 1971 e il conseguente lago Nasser hanno modificato il ruolo del fiume Nilo nell’agricoltura e nell’ecologia dell’Egitto.
Il governo ha lottato per preparare l’economia per il nuovo millennio attraverso la riforma economica e un enorme investimento nelle comunicazioni e nelle infrastrutture fisiche.
Eventi e festività -Commemorazione dei Martiri dell’Indipendenza Questa celebrazione annuale si svolge ogni 4 gennaio. Conosciuto anche come Giorno del Martirio, la commemorazione dei martiri dell’indipendenza è considerata come un doppio evento per ricordare le vittime della violazione dei diritti umani e anche i martiri della giustizia. -Giornata nazionale degli eroi Questa festa pubblica si […]
Economia L’economia del Gabon è dominata dal petrolio. I ricavi derivanti dal petrolio comprendono circa il 46% del bilancio del governo, il 43% del prodotto interno lordo (PIL) e l’81% delle esportazioni. La produzione di petrolio è attualmente in rapida flessione dal livello più elevato di 370.000 barili al giorno nel 1997. Alcune stime suggeriscono […]