La regolarità e l’abbondanza dell’inondazione annuale del fiume Nilo, unitamente al semi-isolamento fornito dai deserti a est e ovest, permettono lo sviluppo di una delle più grandi civiltà del mondo. Un regno unificato sorse intorno al 3200 a.C. e una serie di dinastie hanno governato l’Egitto nei successivi tre millenni. L’ultima dinastia cadde ai persiani nel 341 a.C., a loro volta sostituiti dai Greci, dai Romani e dai Bizantini. Erano gli arabi che hanno introdotto l’islam e la lingua araba nel VII secolo e che hanno governato nei successivi sei secoli. Una casta militare locale, i Mamluks, prese il controllo nel 1250 e continuò a governare dopo la conquista dell’Egitto dai turchi ottomani nel 1517.
Dopo il completamento del canale di Suez nel 1869, l’Egitto divenne un importante centro di trasporto mondiale. Per proteggere i suoi investimenti, la Gran Bretagna ha imposto il controllo del governo dell’Egitto nel 1882, ma la fedeltà nominale all’Impero ottomano è proseguita fino al 1914. Parzialmente indipendente dal Regno Unito dal 1922, l’Egitto acquisì la piena sovranità dopo la seconda guerra mondiale. Il completamento della diga dell’Aswan nel 1971 e il conseguente lago Nasser hanno modificato il ruolo del fiume Nilo nell’agricoltura e nell’ecologia dell’Egitto.
Il governo ha lottato per preparare l’economia per il nuovo millennio attraverso la riforma economica e un enorme investimento nelle comunicazioni e nelle infrastrutture fisiche.
Durata: 11 giorni / 8 notti
da € 3930 - Voli esclusi
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 3080 - Voli esclusi
Sapevate che a Robben Island, visse da prigioniero politico il grandissimo Nelson Mandela? Leggete qui se volete saperne di più!
Letteratura Ngũgĩ wa Thiong’o è uno dei più noti scrittori del Kenya. Il suo romanzo, “Non piangere Bambino”, è un’illustrazione della vita in Kenya durante l’occupazione britannica. La storia descrive gli effetti del Mau Mau sulla vita dei keniani. La sua combinazione di temi – colonialismo, educazione e amore – ha contribuito a renderlo uno […]