Gli scavi in Algeria hanno indicato che l’Homo Erectus vi risiedeva tra 500.000 e 700.000 anni fa. I commercianti fenici si stabilirono sulla costa mediterranea nel primo millennio a.C..
Come antica Numidia, l’Algeria divenne una colonia romana, parte di quella che si chiamava Mauretania Caesariensis, alla fine delle guerre puniche (145 a.C.). Conquistata dai Vandali circa nel 440 d.C., è caduta da un elevato stato di civiltà alla barbarie virtuale, da cui si è ripresa in parte dopo un’invasione degli arabi circa nel 650. Cristiani durante il periodo romano, i berberi indigeni furono convertiti all’Islam.
Caduta sotto il controllo dell’Impero Ottomano fino al 1536, Algeri è stata per tre secoli come sede dei pirati Barbari. Per liberare la regione dai pirati, i francesi occuparono l’Algeria nel 1830 e la fecero parte della Francia nel 1848.
I movimenti di indipendenza algerina portarono alle rivolte del 1954-1955, che si sono sviluppate in una guerra su vasta scala. Nel 1962, il presidente francese Charles de Gaulle ha iniziato i negoziati di pace e, il 5 luglio 1962, l’Algeria fu proclamata indipendente. Nell’ottobre 1963, Ahmed Ben Bella è stato eletto presidente e il paese è diventato socialista. Cominciò a nazionalizzare le aziende estere e suscitò l’opposizione. È stato rovesciato in un colpo di stato militare il 19 giugno 1965, organizzato dal Colonnello Houari Boumédienne, che ha sospeso la costituzione e ha cercato di ripristinare la stabilità economica. Dopo la morte di Boumédienne è salito al potere il colonnello Chadli Bendjedid, nel 1978. Nel 1980 l’arabo è diventato l’unico linguaggio ufficiale del paese.
L’Algeria è entrata in una grande recessione dopo che i prezzi del petrolio mondiale hanno subito un crollo negli anni ’80.
Durata: 14 giorni / 11 notti
da € 3.590 - Voli esclusi
Musica La musica della Guinea-Bissau è di solito associata al genere polyrhythmic gumbe, l’esportazione musicale primaria del paese. Il calabash è lo strumento musicale principale ed è utilizzato in musica dance estremamente rapida e ritmica. I testi sono quasi sempre in Creole, un linguaggio creolo portoghese e spesso sono divertenti e legati all’attualità. La parola […]
Letteratura Djibouti ha una lunga tradizione di poesia. Diverse forme somale del versetto ben sviluppate includono il gabay, jiifto, geeraar, wiglo, buraanbur, beercade, afarey e guuraw. Il gabay (poema epico) ha la lunghezza e il metro più complessi, spesso superando 100 righe. È considerato segno del livello poetico quando un giovane poeta è in grado […]