Il territorio del presente Camerun è stato abitato durante il periodo neolitico. I marinai portoghesi hanno raggiunto la costa nel 1472. Nel corso dei secoli seguenti, gli interessi europei regolarizzarono il commercio con i popoli costieri e i missionari cristiani si spingevano verso l’interno. All’inizio del XIX secolo, Modibo Adama guidò i soldati Fulani in una jihad nel nord contro i popoli non musulmani e parzialmente musulmani e fondò gli Emirati Adamawa. I popoli che sono fuggiti dai Fulani hanno causato una grande ridistribuzione della popolazione.
L’Impero tedesco ha rivendicato il territorio come colonia nel 1884 e ha iniziato una spinta costante all’interno. Con la sconfitta della Germania nella prima guerra mondiale, il Camerun divenne territorio della Lega delle nazioni e fu diviso in Camerun francese e Camerun britannico nel 1919. I francesi integrarono con cura l’economia del Camerun con quella della Francia e migliorarono le infrastrutture con investimenti di capitale, lavoratori qualificati e lavoro forzato continuato.
I britannici hanno gestito il loro territorio dalla vicina Nigeria. I nativi si sono lamentati che questo li ha resi una “colonia di una colonia”, trascurata. I mandati della Lega delle Nazioni sono stati convertiti in Associazioni delle Nazioni Unite nel 1946 e la questione dell’indipendenza è diventata una questione urgente nel Camerun francese. La Francia ha bandito il 13 luglio 1955 il partito politico più radicale, l’Unione delle popolazioni du Cameroun (UPC). Questo ha indotto una lunga guerriglia. Nel Camerun britannico, la domanda era se riunirsi con il Camerun francese o unirsi alla Nigeria.
Il 1 ° gennaio 1960, il Camerun francese si è guadagnato l’indipendenza dalla Francia sotto il presidente Ahmadou Ahidjo e il 1 ° ottobre 1961 il vecchio Camerun settentrionale britannico divenne parte della Nigeria, mentre l’ex Camerun meridionale britannico si unì con il suo vicino per formare la Repubblica federale del Camerun.
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 2.020 - Voli esclusi
Passaporto e visto Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi alla data di partenza per il Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Viaggi all’estero dei minori: si prega di […]
Il clima delle Mayotte è di tipo tropicale umido; la media annuale delle temperature è di 25,6°C. Si alternano due stagioni: La stagione delle piogge, che va da ottobre a marzo. In questo periodo il monsone proveniente dal nord raggiunge l’isola; l’80% delle precipitazioni si hanno in questo periodo. Le temperature sono elevate e il […]