Sport
Il 12 agosto 2008 Benjamin Boukpeti (nato da un padre togolo e da una madre francese) ha vinto una medaglia di bronzo nel K1 Kayak Slalom maschile, la prima medaglia vinta da un membro della squadra togolese alle Olimpiadi.
Il calcio è lo sport più riconosciuto e nazionale del Togo. Dopo il seguito con Nigeria, Costa d’Avorio, Camerun, Ghana e Senegal, il Togo ha ricevuto la Coppa del Mondo nel 2006. Ma il Togo non ha registrato una vittoria nella fase a gironi. Il Togo è stato anche qualificato per CAF. Emmanuel Adebayor è il calciatore più famoso del Togo, segnò 30 gol per la nazionale e 97 in Premier League inglese.
Gastronomia
La cucina del Togo è una miscela degli stili di cucina dei periodi coloniali del paese o una combinazione degli stili culinari degli africani e del francese che uniscono il riso con pesce, salse, carne e verdure. Molto spesso la cucina togolese comprende cibo speziato e colorato, bollito come il porridge e accompagnato da salse. Il mais, un alimento principale, viene ampiamente impiegato in cucina sotto forma di farina che insieme all’acqua viene usato per fare il porridge altrimenti è ampiamente usato come pate o akume, e viene servito con stufati di verdure come spinaci e okra.
I piatti tradizionali togolesi sono principalmente basati su mais e yam, due dei cibi principali del paese. Questi includono kokle meme, ovvero il pollo alla griglia, insieme a una salsa piccante di peperoncino, pate fatto di miglio, piantagioni e mais; e salsa di riso d ‘arachide, che consiste in riso con salsa di arachidi o di melanzane, spinaci, pomodori e pesce. Questi sono anche serviti durante le vacanze nazionali e festivals insieme ad altri piatti come il pollo ashenti, kedjenou e poulet yasa.
I due piatti più popolari del paese sono l’akume, che viene servito con una salsa speciale e il fufu, servito con salsa di noci di terra con pollo, piantagioni, fagioli e miglio. Il Fufu, che consiste principalmente di yam, viene sbucciato, tagliato in pezzi e poi bollito finché non si ammorbidisce. Quando l’yam è cotto, viene schiacciato in un pestello fino a diventare come una pasta. Viene mangiato con salse aromatizzate con dado di terra, dado di pecora e capra. A fine pasto, potrete degustare il dessert di frutta tropicale come la guava, il giovane cocco o il mango.
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 1700 - Voli esclusi
Durata: 22 giorni / 19 notti
da € 2700 - Voli esclusi
Passaporto e visto Passaporto: necessario, con validità residua di almeno tre mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento […]
Asmara “Una città sopra le nuvole”, con un clima perfetto, un’architettura notevole, strade pulite e sicure, Asmara è tra le capitali più piacevoli e straordinarie del continente africano e del mondo. Asmara è l’unica capitale, oltre al Cairo, fondata sulle rovine della cultura che ha dato origine alla vita contemporanea. In quanto tale assomiglia ad […]