Popolazione
Secondo le proiezioni mondiali sulla popolazione del 2010 delle Nazioni Unite, la popolazione della Guinea-Bissau è stata di 1.515.000 nel 2010, contro i 518.000 nel 1950. La percentuale della popolazione al di sotto dei 15 anni è stata del 41,3%, il 55,4% era tra i 15 ei 65 anni, mentre il 3,3% era di 65 anni o più.
La popolazione della Guinea-Bissau è etnicamente diversificata e ha molte lingue, tradizioni e strutture sociali distinte.
Gli abitanti della Guinea-Bissau possono essere suddivisi nei seguenti gruppi etnici: Fula e parlanti Mandinka, che comprendono la maggior parte della popolazione e sono concentrati nel nord e nel nord-est;
Balanta e Papel, che vivono nelle regioni costiere meridionali; e
Manjaco e Mancanha, che occupano le zone costiere centrali e settentrionali.
Il resto sono mestiços di origine portoghese e africana mista, tra cui una minoranza capoverdiana.
I nativi portoghesi comprendono una percentuale molto piccola di guineensi. Dopo che Guinea-Bissau ha ottenuto l’indipendenza, la maggior parte dei cittadini portoghesi ha lasciato il paese. Il paese ha una piccola popolazione cinese.
Religione
Nel corso del XX secolo, la maggior parte dei guineensi esercitò una qualche forma di animismo. All’inizio del XXI secolo, molti hanno adottato l’Islam o il cristianesimo.
A partire dal 2017, l’islam viene praticato dal 45% della popolazione del paese. La maggior parte dei musulmani della Guinea-Bissau sono di denominazione sunnita con circa il 2% appartenenti alla setta Ahmadiyya.
Circa il 22% della popolazione del paese appartiene alla comunità cristiana e il 31% continua a tenere credenze indigene. Tuttavia, molti abitanti praticano forme sincretiche di fedi islamiche e cristiane, combinando le loro pratiche con le credenze tradizionali africane. Ma in generale, in Guinea-Bissau ci sono diverse religioni, senza nessuna che abbia una chiara maggioranza. I musulmani dominano il nord e l’est, mentre i cristiani dominano le regioni meridionali e costiere. La Chiesa cattolica romana sostiene la maggior parte della comunità cristiana.
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 3530 - Voli inclusi
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 1700 - Voli esclusi
Vi mostriamo il fantastico lago Retba del Senegal, meglio conosciuto come lago rosa, per via della particolare e inusuale colorazione delle sue acque.
Isole Comore è la traduzione dell’espressione araba جزر القُمُر, Giazir al-Qumr, che significa “isole della Luna”, ma anche “isole del Madagascar”, in quanto nel Medioevo gli arabi chiamavano il Madagascar “luna”. Le prime persone a popolare le isole Comore furono i bantu, provenienti dall’Africa dell’Est. I primi però ad esplorarle e documentarle furono gli Arabi […]