Popolazione
Secondo le proiezioni mondiali sulla popolazione del 2010 delle Nazioni Unite, la popolazione della Guinea-Bissau è stata di 1.515.000 nel 2010, contro i 518.000 nel 1950. La percentuale della popolazione al di sotto dei 15 anni è stata del 41,3%, il 55,4% era tra i 15 ei 65 anni, mentre il 3,3% era di 65 anni o più.
La popolazione della Guinea-Bissau è etnicamente diversificata e ha molte lingue, tradizioni e strutture sociali distinte.
Gli abitanti della Guinea-Bissau possono essere suddivisi nei seguenti gruppi etnici: Fula e parlanti Mandinka, che comprendono la maggior parte della popolazione e sono concentrati nel nord e nel nord-est;
Balanta e Papel, che vivono nelle regioni costiere meridionali; e
Manjaco e Mancanha, che occupano le zone costiere centrali e settentrionali.
Il resto sono mestiços di origine portoghese e africana mista, tra cui una minoranza capoverdiana.
I nativi portoghesi comprendono una percentuale molto piccola di guineensi. Dopo che Guinea-Bissau ha ottenuto l’indipendenza, la maggior parte dei cittadini portoghesi ha lasciato il paese. Il paese ha una piccola popolazione cinese.
Religione
Nel corso del XX secolo, la maggior parte dei guineensi esercitò una qualche forma di animismo. All’inizio del XXI secolo, molti hanno adottato l’Islam o il cristianesimo.
A partire dal 2017, l’islam viene praticato dal 45% della popolazione del paese. La maggior parte dei musulmani della Guinea-Bissau sono di denominazione sunnita con circa il 2% appartenenti alla setta Ahmadiyya.
Circa il 22% della popolazione del paese appartiene alla comunità cristiana e il 31% continua a tenere credenze indigene. Tuttavia, molti abitanti praticano forme sincretiche di fedi islamiche e cristiane, combinando le loro pratiche con le credenze tradizionali africane. Ma in generale, in Guinea-Bissau ci sono diverse religioni, senza nessuna che abbia una chiara maggioranza. I musulmani dominano il nord e l’est, mentre i cristiani dominano le regioni meridionali e costiere. La Chiesa cattolica romana sostiene la maggior parte della comunità cristiana.
Durata: 11 giorni / 8 notti
da € 2680 - Voli esclusi
Ouidah Scritto “WHYDAH” nei libri di storia in inglese, è la “città museo”. E’ evocativo della penetrazione europea con i suoi le sue antiche stazioni commerciali o fortificazioni portoghesi, inglesi, danesi e francesi. Si possono vedere i resti dell’antico porto in cui gli schiavi venivano imbarcati e spediti nelle Americhe. Abomey Conosciuta come “Città Reale”, […]
La storia del Botswana parte da più di 100.000 anni fa, quando i primi esseri umani abitavano la regione. Gli abitanti originali dell’Africa meridionale erano i popoli Bushmen (San) e Khoi. Entrambi parlano la lingua Khoisan e vivono come cacciatori-raccoglitori. Circa un migliaio di anni fa grandi domini iniziano ad emergere, successivamente eclissati dal grande impero […]