Mayotte, secondo dati aggiornati al 2019, ha una popolazione di 270.372 abitanti.
L’isola è suddivisa a livello amministrativo in 17 comuni, due di questi si trovano su Petite-Terre, gli altri su Grande-Terre.
I centri più popolati sono: il capoluogo Mamoudzou (71.400 abitanti), Koungou (32.200), Dzaoudzi (17.800) e Dembeni (15.800).
Il tasso di urbanizzazione è del 47%.
Gran parte degli abitanti è di etnia Mahoriana, popolo di origine mista Africana, Araba, Malgascia ed Indiana.
Di questi circa 1/3 proviene dalle Comore;
c’è inoltre una piccola comunità del Madagascar.
L’influenza francese è forte: ad esempio il francese è la lingua ufficiale. La maggior parte della popolazione parla però ‘shimaore’ (molto vicino allo Swahili); ci sono anche dei villaggi lungo la costa dove il dialetto malgascio ‘kibushi’ è la lingua principale.
La maggioranza della popolazione vive in zone rurali, mentre poco meno della metà vive in aree urbane.
La popolazione è giovane: più dei 2/5 degli abitanti ha meno di 15 anni, e solo 1/5 ha 45 anni o più.
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 3.410 - Voli esclusi
Il paesaggio Namibiano consiste generalmente in cinque aree geografiche: l’altopiano centrale, il deserto del Namib, la Grande Scarpata, il Bushveld e il deserto del Kalahari. L’altopiano centrale corre da nord a sud, confinato dalla costa a nord-ovest, il deserto del Namib e le sue pianure costiere a sud-ovest, il fiume Orange a sud e il […]
Il Camerun è un mosaico di vulcani attivi, spiagge di sabbia bianca, foresta pluviale e magnifici paesaggi appiccicati spezzati dalle bizzarre formazioni rocciose del Sahel. Con entrambe le regioni francofona e anglofona, per non parlare di circa 250 lingue locali, il paese è un vasto puzzle etnico e linguistico, ma che, a differenza di tanti […]