Capitale: Moroni
Le Comore sono una Repubblica Federale con un sistema legislativo monocamerale.
L’attuale Presidente è Azali Assoumani, eletto nel 2016.
Le Comore hanno ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1975, e la storia politica delle isole post-indipendenza si caratterizza per la frequenza di colpi di stato politico-militari (ben 21 tra effettivi o solo tentati) e per una vita politica caratterizzata da forte conflittualità e dalla presenza di movimenti autonomisti.
Nel 2001 è stata adottata una nuova costituzione, che istituisce la ‘Unione delle Comore’ e che ha dato maggiore autonomia al paese.
Dal 2009 la nuova costituzione ha permesso all’Unione delle Comore di avere un presidente, un parlamento e un governo con un mandato di cinque anni.
La nuova costituzione ha sancito la precedenza alla legge federale su quella delle singole isole, garantendo ulteriormente la competenza esclusiva del governo dell’Unione su questioni come nazionalità, relazioni esterne, affari monetari, difesa nazionale, e investimenti stranieri, consentendo comunque a ogni isola di amministrare e gestire i propri affari locali.
Per quanto riguarda le relazioni internazionali, notiamo come le Comore mantengano forti legami con la Francia, principale partner commerciale.
Tali relazioni sono sostenute dall’ importanza della Francia nella politica economica delle Comore e dall’operazione di cooperazione militare tra i due paesi.
L’influenza cinese è in crescita; nel febbraio 2015 le Comore e la Cina hanno firmato un accordo di assistenza militare per un valore di US $ 4,6 milioni, e una azienda cinese, la China Communications Construction Company, ha vinto un appalto per costruire e gestire strutture portuali in Mohéli.
Il Presidente precedente Dhoinine lascia la porta aperta alla politica estera coltivando legami con qualsiasi paese disposto a fornire alle Comore aiuti o investimenti.
Questa politica ha portato alla crescita di legami commerciali e diplomatici con Qatar, Dubai, Kuwait, Cina, Stati Uniti e Iran.
Grazie a tale politica le Comore sono anche entrate nell’Associazione rivierasca dell’Oceano Indiano (Indian Ocean Rim Association, IORA). La IORA vede il coinvolgimento di esponenti del mondo politico, imprenditoriale e accademico per promuovere un’interazione regionale aperta, volta a rafforzare la cooperazione economica nell’ambito della facilitazione dei commerci, degli investimenti e dello sviluppo sociale dell’area comune.
Grande Accra Mercato di Makola (The Kojo Thompson Road): è il mercato aperto più interessante, pittoresco e colorato del continente, dove il visitatore può ammirare le abilità delle commercianti del Ghana. Il Du Bois Center (22, First Circular Road, Cantonment): è un luogo importante per tutte le persone del Pan African World. L’Università del Ghana, Legon (14 […]
Moschea di Zitouna (Jemaa ez-Zitouna) La moschea di Aghlabite risale all’VIII secolo, ed è la più grande moschea della Tunisia; il minareto quadrato distintivo è stato aggiunto molto più tardi del XIX secolo. I non musulmani non hanno accesso alla moschea , ma possono entrare solo in una piattaforma di visualizzazione sul bordo del cortile. […]