Passaporti, sicurezza, situazione sanitaria, trasporti e numeri utili in Tanzania

Passaporto e visto

PASSAPORTO: necessario, con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

VISTO D’INGRESSO: necessario, da richiedere prima della partenza presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma. Il modulo di richiesta può essere scaricato dal sito web http://www.embassyoftanzaniarome.info/. Coloro che, per un qualsiasi motivo non potessero richiedere il visto in Italia, possono ottenerlo anche all’arrivo nel Paese presso i tre aeroporti internazionali tanzani (Dar es Salaam, Kilimanjaro e Zanzibar). Si richiama l’attenzione sul divieto assoluto di effettuare qualsiasi attività lavorativa se muniti di solo visto turistico; sono frequenti i casi d’arresto e di richieste di denaro nei confronti di connazionali sorpresi dalla polizia in possesso di visti che non consentono lo svolgimento di attività lavorative o commerciali, anche volontarie.

Si consiglia in ogni caso di informarsi prima della partenza presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Formalità valutarie e doganali: L’Euro e i Dollari sono ugualmente accettati e convertibili in valuta locale presso i numerosi Uffici di cambio. Le principali banche che offrono con servizio Bancomat sono: Barclays, NBC, Standard Chartered Bank.
Non esistono particolari restrizioni per l’importazione di valuta. I traveller cheques sono accettati nei principali Hotel di Dar es Salaam, nelle banche ed in alcune agenzie di viaggio della capitale. Le carte di credito non sono molto diffuse e generalmente sono accettate solo nei principali alberghi delle maggiori città. Le più comuni sono Visa, Master Card e Diners Club; spesso viene applicata una commissione su ogni acquisto del 5-10%.

 

Sicurezza

Attenzione deve sempre essere esercitata, in particolare nelle aree turistiche come Arusha, Stone Town (Zanzibar) e Dar es Salaam. Il violento crimine contro gli stranieri non è raro, soprattutto contro chi cammina da solo la notte, cosa che non è raccomandata. Anche gli artisti Pickpocketing e con sono comuni. I borseggiatori lavorano mercati affollati, come Kariakoo, e le stazioni degli autobus. Non lasciatevi ingannare da bambini piccoli che spesso sono costretti in una vita di criminalità da parte dei più grandi bambini o genitori – non portare mai qualcosa di valore nelle tasche e non lasciare che le attrezzature fotografiche costose ciondolino dal collo. Non lasciare i bagagli incustoditi o anche fuori dalla vostra vista quando sulla spiaggia.
In generale, evitare aree isolate, soprattutto dopo il buio. Viaggiare in grandi gruppi è più sicuro. Se ci sono molte persone o guardie di sicurezza (ad esempio aree del centro città), dovresti essere relativamente sicuro.
Il modo più sicuro per viaggiare è in taxi con un autista che conosci, soprattutto quando è buio (tarda notte o mattina). Anche se è raro, i tassisti sono noti per rapinare i turisti. I tassisti sono un importante collegamento di sicurezza a Dar es Salaam. Prendi il numero di un taxi che ti fidi, dal tuo hotel o da un locale. Se siete in una situazione in cui dovete prendere un taxi che non è stato raccomandato, prendere il numero e inviarlo al tuo parente in modo che possa essere monitorato se succede qualcosa. La maggior parte dei tassisti di Dar conosce i criminali che si trovano nel loro parcheggio, ma fanno un occhio alle loro attività.
Gli autobus sono stati raramente fermati dai rapinatori su percorsi a lunga distanza (spesso durante la notte). Se dovete viaggiare a lunga distanza in autobus, potrebbe essere meglio romperlo in più viaggi di un giorno o viaggiare in aereo o in treno.
In caso di incidente, la polizia può o non può fare uno sforzo forte per identificare i colpevoli, ma è necessario ottenere un rapporto di polizia se si prevede di presentare una richiesta di assicurazione in seguito o se sono stati rubati importanti documenti. Assicurati che la segnalazione della polizia indica se i tuoi documenti sono stati rubati; altrimenti si può avere difficoltà a lasciare il paese. Dovresti immediatamente contattare l’ambasciata locale o il consolato nel caso in cui il passaporto sia preso.

 

Situazione sanitaria

I governi nazionali e locali sostengono una rete di dispensari di villaggio e centri sanitari rurali; gli ospedali si trovano nelle aree urbane. I medici privati e le organizzazioni religiose forniscono anche strutture mediche.
L’enfasi della politica sanitaria nazionale è stata sulla medicina preventiva, inclusa la migliore alimentazione, la salute materna e infantile, la sanità ambientale e la prevenzione e il controllo delle malattie trasmissibili – in particolare l’HIV / AIDS, che in Tanzania è stato segnalato per la prima volta nel 1983 e divenne un grave problema negli anni ’90. Anche se l’HIV / AIDS è più prevalente nelle principali città e città, si è diffusa nei villaggi e nelle aree rurali, in particolare quelle vicine alle città o alle strade di collegamento e nelle città confinanti. In risposta, il governo di Tanzania ha istituito campagne di salute aggressive per educare il pubblico, distribuire o incoraggiare l’uso di preservativi, salvaguardare le forniture di sangue e scoraggiare attività sessuale rischiosa; questi fattori hanno probabilmente contribuito alla diminuzione del tasso di prevalenza dell’HIV nel 2000.
Oltre all’HIV / AIDS, le principali malattie trasmissibili sono poliomielite, lebbra, tubercolosi, dissenteria e febbre enteriche. Altre preoccupazioni per la salute comprendono malattie ambientali quali malaria, malattia da sonno, schistosomiasi e onchocerciasi (cecità fluviale). L’alimentazione inadeguata, in particolare dei bambini, è una preoccupazione importante. I miglioramenti nella salute e la riduzione dei tassi di mortalità sono stati determinati dalla fornitura di cure mediche alla popolazione rurale e da un programma di inoculazione per i bambini.

 

Trasporti e comunicazioni

Ci sono due principali aeroporti; uno in Dar es Salaam, l’aeroporto Internazionale Julius Nyerere (IATA: DAR) (precedentemente conosciuto come Aeroporto Internazionale Mwalimu Julius K. Nyerere e Dar es Salaam) e uno a Kilimanjaro, l’aeroporto internazionale di Kilimanjaro (IATA: JRO), che è a metà strada tra Arusha e Moshi.

Dall’Europa:
KLM Royal Dutch Airlines(Amsterdam), +255 22 213 9790 (Dar) e +255 27 223 8355 (Arusha). Voli giornalieri con sosta a Kilimanjaro.
British Airways (Londra-Heathrow), +255 22 211 3820. Voli martedì, venerdì e domenica.
Swiss Air Lines (Zurigo), +255 22 211 8870. 5 voli a settimana (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato) con sosta a Nairobi, Kenya.
Turkish Airlines da İstanbul a Dar Es Salaam direttamente, da Istanbul a Kilimanjaro direttamente.

Dall’Africa:
South African Airways (Johannesburg), +255 22 211 7044. Due voli giornalieri.
Ethiopian Airlines (Addis Ababa), +255 22 211 7063. Voli giornalieri (tranne lunedì) con sosta a Kilimanjaro.
Kenya Airways (Nairobi), +255 22 211 9376 (Dar) e +255 24 223 8355 (Zanzibar). Tre voli giornalieri con alcuni arresti a Kilimanjaro.
Egitto Air (Il Cairo), +255 2 136665. Voli giornalieri.
I vettori provenienti da Malawi, Mozambico e lo Zimbabwe hanno anche voli regolari per Dar es Salaam.

Air Tanzania, +255 22 211 8411, [email protected].
aria viva, offrendo voli nazionali e voli in Kenya. [email protected].
Aria di precisione, +255 22 212 1718, Along Nyerere / Pugu Road, P.O Box 70770, Dar es Salaam, Tanzania, [email protected] o [email protected] anche voli da / per il Kenya.
Aviazione costiera, +255 22 211 7959, P. O. Box 3052, 107 Upanga Road, Dar es Salaam, Tanzania, [email protected].
Auric Air, +255 783 233 334, P. O. Box 336, primo piano di T-14, piazza Haidary, via Upanga / Kisutu, Dar es Salaam, Tanzania, [email protected]. fornisce un servizio quotidiano a tutte le principali città, tra cui Zanzibar Serengeti Arusha e la maggior parte dei parchi nazionali.
ZanAir, +255 24 223 3670, P.O.Box 2113, Zanzibar, Tanzania, [email protected].

I Tanzaniani guidano a sinistra (come nel Regno Unito, in India, in Australia, in Giappone e in altri paesi). I guidatori esperti provenienti dai paesi “a destra” avranno bisogno di circa mezza giornata di guida prima di adeguarsi al cambiamento. Anche se i cambi di marcia, i tergicristalli e gli attivatori del segnale di direzione sono invertiti, fortunatamente i pedali no. Basta seguire il traffico.

Scelta del veicolo
Se stai noleggiando un’auto quando arrivi qui, la tua migliore opzione è un veicolo di utilità sportiva 4×4 con buona strada libera, specialmente se avete intenzione di andare in safari in uno dei parchi nazionali. Cercare i veicoli Land Cruiser, Hilux Surf (4Runner) e Range Rover. Evitate i mini-SUV, come Toyota RAV4 e Honda CRV, poiché non possono affrontare sempre le scarse condizioni stradali nella maggior parte dei parchi nazionali della Tanzania. Un altro problema è le opzioni di azionamento a quattro ruote. Le autovetture low-slung non sono una buona scelta nonostante avessero quattro ruote motrici. Questi veicoli sono stati progettati per guidare nella neve su strade asfaltate o attraverso piccoli fori di fango. Quello che incontri nei parchi nazionali in Tanzania è piuttosto diverso e richiede un vero e proprio veicolo a quattro ruote in grado di attraversare grandi fori di fango e strade sabbiose.


Indirizzi e numeri utili

Indirizzo: Lugalo Road, Plot 316, (Upanga)
Recapito postale: P.O. Box 2106 – Dar es Salaam
Tel.: +255 22 2115935/6- +255 22 2123010/1
Fax: +255 22 2115938
Cellulare di emergenza: +255 754 777701
Ufficio Commerciale: +255 22 2117369 – email: [email protected]
E-mail Ufficio Consolare: [email protected]
E-mail Segreteria Ambasciatore: [email protected]
Sito web: www.ambdaressalaam.esteri.it

Dar es Salaam:
Polizia: (emergenza) +255 787-668306/614-111128/614-111140
Stazione Centrale: +255 22-2115507/2117705
Pronto soccorso: (Aga Khan Hospital) +255 22-2115151-52-53 / 2114096
Pronto soccorso: (IST Medical Clinic) +255 22-2601308/2601307/+255 754-783393
Ambulanza: (Knight Support) +255 754-777100/+255 22 2760087-9 / 2760082

Zanzibar:
Pronto soccorso:
Mnazi Mmoja Hospital tel.: +255 242230713

Altri viaggi che potrebbero interessarti

Durata: 10 giorni / 7 notti

Su richiesta

Durata: 10 giorni / 7 notti

da € 2.070 - Voli esclusi

Durata: 10 giorni / 7 notti

da € 790 - Voli esclusi

Articoli che potrebbero piacerti

Economia L’economia sudafricana ha caratteristiche che la accomunano tanto ai paesi più sviluppati quanto al terzo mondo, con una grande disparità per quel che riguarda guadagni, stili di vita, istruzione e opportunità di lavoro. Da una parte c’è una moderna economia industrializzata e urbana, dall’altra un’economia agricola di sussistenza non molto diversa dal XIX secolo. […]

viaggio in Benin

Letteratura Il tasso di alfabetizzazione in Benin è tra i più bassi del mondo: nel 2015 è stato stimato il 38,4% (49,9% per i maschi e 27,3% per le femmine). Anche se in passato il sistema scolastico non era gratuito, il Benin ha abolito le tasse scolastiche e l’attuazione delle raccomandazioni dell’Educational Forum del 2007 ha […]

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go Afrique S.r.l.
via Canale, 16 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02788160428 R.E.A. AN 215051
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI