Musica
La musica del Mozambico serve molti scopi, che vanno dall’espressione religiosa alle cerimonie tradizionali. Gli strumenti musicali sono di solito fatti a mano. Alcuni degli strumenti utilizzati nelle performance comprendono tamburi in legno e pelle animale; il lupembe, uno strumento a fiato di legno fatto con corna d’animale; e la marimba, una specie di xilofono originario del Mozambico e di altre parti dell’Africa. La marimba è uno strumento popolare tra i Chopi della costa meridionale meridionale, famosi per la loro abilità musicale e la loro danza.
La musica del Mozambico è simile a reggae e calypso indiano occidentale. Altri tipi di musica sono popolari in Mozambico come marrabenta e altre forme di musica lusofonica come fado, bossa nova e maxixe (con origini da kizomba, maxixe e samba).
Curiosità
Le Makonde sono rinomate per la loro scultura in legno e le maschere elaborate, usate comunemente nelle danze tradizionali. Ci sono due diversi tipi di sculture in legno: shetani (spiriti maligni), che sono perlopiù scolpiti in ebano, alti e eleganti, curvati, con simboli e volti non rappresentativi; e ujamaa, che sono sculture in totem che illustrano volti di persone e figure diverse. Le sculture sono generalmente definite “alberi familiari”, perché raccontano storie di molte generazioni.
Durata: 11 giorni / 8 notti
da € 8.420 - Voli esclusi
Durata: 6 giorni / 3 notti
da € 1.880 - Voli esclusi
La Guinea Equatoriale è un Paese dell’Africa centro-occidentale. Il paese è costituito da un territorio continentale (Río Muni, che è delimitato dal Camerun a nord, e dal Gabon a sud-est), e cinque piccole isole: Bioko, Corisco, Annobón, Elico Chico e Elobey Grande. Bioko, che ospita la capitale Malabo, si trova a circa 40 chilometri dalla […]
Letteratura Anche se la letteratura del Mali è meno famosa della sua musica, il Mali è sempre stato uno dei centri intellettuali più vivaci dell’Africa. La tradizione letteraria di Mali è stata trasmessa oralmente, con i jalis che recitano o cantano storie a memoria. Amadou Hampâté Bâ, il più famoso storico del Mali, ha trascorso gran […]