Musica
La musica del Mozambico serve molti scopi, che vanno dall’espressione religiosa alle cerimonie tradizionali. Gli strumenti musicali sono di solito fatti a mano. Alcuni degli strumenti utilizzati nelle performance comprendono tamburi in legno e pelle animale; il lupembe, uno strumento a fiato di legno fatto con corna d’animale; e la marimba, una specie di xilofono originario del Mozambico e di altre parti dell’Africa. La marimba è uno strumento popolare tra i Chopi della costa meridionale meridionale, famosi per la loro abilità musicale e la loro danza.
La musica del Mozambico è simile a reggae e calypso indiano occidentale. Altri tipi di musica sono popolari in Mozambico come marrabenta e altre forme di musica lusofonica come fado, bossa nova e maxixe (con origini da kizomba, maxixe e samba).
Curiosità
Le Makonde sono rinomate per la loro scultura in legno e le maschere elaborate, usate comunemente nelle danze tradizionali. Ci sono due diversi tipi di sculture in legno: shetani (spiriti maligni), che sono perlopiù scolpiti in ebano, alti e eleganti, curvati, con simboli e volti non rappresentativi; e ujamaa, che sono sculture in totem che illustrano volti di persone e figure diverse. Le sculture sono generalmente definite “alberi familiari”, perché raccontano storie di molte generazioni.
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 2170 - Voli esclusi
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 2020 - Voli esclusi
Cultura Ognuno dei numerosi sottogruppi etnici nel Madagascar aderisce alla propria serie di credenze, pratiche e modi di vita che hanno storicamente contribuito alle loro identità uniche. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche culturali fondamentali che sono comuni in tutta l’isola, creando un’identità culturale fortemente unificata. Oltre a un linguaggio comune e alle credenze […]
Cultura Una delle parti più riconoscibili della cultura eritrea è la cerimonia del caffè. Il caffè viene offerto quando si è in visita dagli amici, durante le festività o come bevanda base della giornata. Durante la cerimonia del caffè, ci sono tradizioni che vengono mantenute. Il caffè viene preparato quattro volte: la prima è chiamata […]