Letteratura
La letteratura tanzaniana è principalmente orale. Le principali forme letterarie orali comprendono racconti popolari, poesie, indovinelli, proverbi e canzoni. La maggior parte della letteratura orale in Tanzania è stata registrata è in swahili, anche se ciascuna delle lingue del paese ha una sua tradizione orale. La letteratura orale del paese è attualmente in declino a causa di cambiamenti nella struttura familiare che rendono più difficile la trasmissione della letteratura orale e a causa della svalutazione della letteratura orale che ha accompagnato lo sviluppo della Tanzania.
La tradizione letteraria scritta della Tanzania è ancora relativamente sottosviluppata. La Tanzania non ha una cultura della lettura forte, e i libri sono spesso costosi e difficili da trovare. La maggior parte della letteratura tanzaniana è in swahili o in inglese. Le principali figure della letteratura scritta tanzaniana includono Shaaban Robert, Muhammed Said Abdulla, Abdulrazak Gurnah e Penina Mlama.
Musica
Nel corso del XX secolo i temi e i suoni tradizionali musicali si sono mescolati con una varietà di influenze per la produzione di musica popolare. Negli anni ’30 la musica che esibiva elementi cubani era popolare; nel 1960 la musica congolese, con il suono distintivo della chitarra e la miscela di ritmi cubani e africani, è stata favorita. All’inizio del XXI secolo rap e reggae sono emersi come generi musicali, e anche mchiriku, un suono techno-stile, influenzato dai ritmi tradizionali, è diventato popolare.
Film
Road to Zanzibar, 1941
West of Zanzibar, 1928
Zanzibar, 1940
Le Reveleteur, 1968
Road to Singapore, 1940
Hugo the Hippo, 1975
Kingo, 1932
Zanzibar Soccer Queen, 2007
Headrush, 2003
Zanzibar Musica Club, 2009
Curiosità
Il nome Zanzibar deriva da una combinazione di due parole arabe, ‘Zenj’, che significa nero, e ‘bar’ che significa “terra” quindi “terra nera”.
La cultura africana, miscelata con altre culture, principalmente persiano, arabo e indiano, ha dato forma e contenuti alla lingua Swahili nata a Zanzibar.
Durata: 14 giorni / 11 notti
da € 3.120 - Voli esclusi
Passaporto/Carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario uno dei documenti in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata d’Italia in Francia o in Italia, o direttamente presso il proprio agente di viaggio. I cittadini comunitari che si recano sull’isola per motivi […]
Eritrea è un paese multietnico, con nove gruppi etnici riconosciuti nella sua popolazione di circa sei milioni. La maggior parte dei residenti parla lingue della famiglia afroasiatica, o delle lingue semitiche etiopiche o dei rami cushiti. Tra queste comunità, le Tigrinie rappresentano circa il 55% della popolazione, con la popolazione tigre che costituisce circa il […]