Letteratura
Una delle forme più importanti di espressione culturale tra i gruppi è la tradizione orale. La diversità linguistica del paese costituisce la base di una ricca varietà di letterature scritte e orali. La lingua principale con una letteratura scritta nella società tradizionale sudanese è l’arabo. Le opere letterarie più conosciute sudanesi in questa lingua sono associate all’Islam e includono un grande corpo che descrive la vita e le virtù dei santi. Queste opere sono meglio conosciute durante le celebrazioni. La combinazione di letteratura orale e scritta rimane di grande importanza per i segmenti tradizionali e occidentali della società sudanese. Forse il più noto romanziere sudanese è al-Ṭayyib Ṣāliḥ, i cui libri Mawsim al-hijrah al-shamāl (1966; Stagione di migrazione a nord) e Urs al-Zayn (1967; Il matrimonio di Zein e altre storie) sono stati tradotti in varie lingue.
La poesia è un’altra forma importante dell’espressione letteraria. La moderna poesia sudanese riflette il patrimonio culturale misto africano e arabo del paese, come espresso nelle opere di Muḥammad al-Mahdī al-Majdhūb e molti altri.
Musica
La musica, in alcuni dei popoli sudanesi utilizzano uno strumento a fiato introdotto nel paese da organizzazioni militari europee. Si tiene ancora il kaambala, un festival musicale, che fa parte della tradizione popolare conservata della cultura del Nuba tra la regione nord e sud.
Film
The Constant Gardener
Darfur
East of Sudan
The Good Lie
In a Better World
In Desert and Wilderness (1973 film)
In Desert and Wilderness (2001 film)
Khartoum
Leni Riefenstahl: Her Dream of Africa
Live and Become
Shark!
Storm Over the Nile
Tommy Atkins
Curiosità
Il nome Sudan deriva dall’espressione araba bilād al-sūdān (“terra dei neri”), con cui i geografi arabi medievali si riferivano ai paesi africani al confine meridionale del Sahara.
Durata: 22 giorni / 19 notti
da € 4.970 - Voli esclusi
Storia La Guinea Bissau era una volta parte del regno di Gabu, nell’Impero di Mali. Parti del regno persistevano fino al XVIII secolo. Altre zone del territorio sono state considerate dai portoghesi sotto il loro dominio. La Guinea portoghese era conosciuta come la Costa degli Schiavi, poiché era un’area importante per l’esportazione di schiavi africani […]
STORIA Le strutture più imponenti dello Zimbabwe, furono costruite nel XV secolo, ma la gente già viveva sul sito dal 400 d.C. circa. La popolazione era in gran parte costituita dagli Shona fino al diciannovesimo secolo quando la tribù Nguni si stabilì in quello che oggi è Matabeleland (nel 1839-1840); nel 1890 il territorio è […]