Letteratura
Anche se la letteratura del Mali è meno famosa della sua musica, il Mali è sempre stato uno dei centri intellettuali più vivaci dell’Africa. La tradizione letteraria di Mali è stata trasmessa oralmente, con i jalis che recitano o cantano storie a memoria. Amadou Hampâté Bâ, il più famoso storico del Mali, ha trascorso gran parte della sua vita a scrivere queste tradizioni orali tramandale.
Il romanzo più famoso di uno scrittore maliano è il Le devoir de violence di Yambo Ouologuem, che ha vinto il Renaudot del Prize 1968, ma lo ha fatto anche accusare di plagio. Altri noti scrittori maliani includono Baba Traoré, Modibo Sounkalo Keita, Massa Makan Diabaté, Moussa Konaté e Fily Dabo Sissoko.
Musica
Le tradizioni musicali del Mali sono derivate dai griots, che sono conosciuti come “custodi dei ricordi”. La musica maliana è diversa e presenta diversi generi. Alcune famose influenze maliane nella musica sono Toumani Diabaté, Bassekou Kouyate, Ali Farka Touré, la band Tuareg Tinariwen e diversi artisti Afro-pop come Salif Keita, il duo Amadou et Mariam, Oumou Sangare, Rokia Traore e Habib Koité. Anche la danza svolge un ruolo importante nella cultura maliana. Le feste di danza sono eventi comuni tra amici e le danze tradizionali in maschera vengono eseguite durante eventi cerimoniali.
Film
Bamako (film)
Femmes aux yeux ouverts
Guimba the Tyrant
N – The Madness of Reason
Running the Sahara
Sahara (2005 film)
Timbuctoo (film)
Timbuktu (1959 film)
Timbuktu (2014 film)
La Vie Sur Terre
Yeelen
Curiosità
Mali è l’ottavo paese più grande dell’Africa, con una superficie di poco più di 1.240.000 chilometri quadrati.
Il Mali odierno una volta era parte di tre imperi dell’Africa occidentale che controllavano il commercio trans-sahariano: l’Impero del Ghana, l’Impero del Mali (per il quale il nome di Mali) e l’Impero Songhai. Durante la sua epoca d’oro, fiorivano matematica, astronomia, letteratura e arte.
Durata: 16 giorni / 13 notti
da € 3.930 - Voli esclusi
Cultura L’ambiente culturale è il frutto dell’unione tra diversi gruppi etnici e dell’influenza francese. Le arti tradizionali fioriscono. I Senufo intagliano maschere, decorano le porte con simboli esoterici e ballano ai ritmi lenti e maestosi dei tamburi supportati dagli xilofoni. Nella foresta di Man indossano maschere che mostrano volti terrificanti, e danzano a un ritmo […]