Letteratura
Gli autori più importanti di Ghana sono romanzieri: JE Casely Hayford, Ayi Kwei Armah e Nii Ayikwei Parkes, che hanno ottenuto un riconoscimento internazionale con i loro libri, Ethiopia Unbound (1911), The Beautyful Ones Are Not Yet Born (1968) e Tail of the Blue Bird (2009). Oltre ai romanzi, anche il teatro e la poesia del Ghana, hanno avuto un ottimo sviluppo e sostegno a livello nazionale con importanti drammaturghi germanici e poeti Joe de Graft e Efua Sutherland.
Musica
Esistono tre distinti tipi di musica: musica etnica o tradizionale, normalmente suonata durante i festival e nei funerali; musica “highlife”, che è una miscela di musica tradizionale e ‘importata’; e la musica corale, che viene eseguita in sale da concerto, chiese, scuole e collegi.
Ogni gruppo etnico ha le proprie danze tradizionali e ci sono danze diverse per diverse occasioni. Ci sono danze per i funerali, per le celebrazioni, per la narrazione, per le lodi e per il culto. Ci sono diverse danze in Ghana eseguite da tutte le dieci regioni del paese. Queste danze vengono eseguite soprattutto durante i festival e durante occasioni per intrattenere e educare le persone. La danza “Gome” viene eseguita dal Gas della Grande Accra durante il loro festival Homowo in agosto. Altre danze in Ghana includono kpalongo eseguite anche dal Gas, Agbadza da Ewes, Adowa dagli Akans, Bambaya dai Northners, Patsa da Ga-Adangbes e tanti altri.
Film
Il Ghana ha un’industria cinematografica in erba e fiorente. L’industria cinematografica del Ghana risale al 1948 quando la Gold Coast Film Unit è stata istituita nel dipartimento servizi informativi. Alcuni film riconosciuti a livello internazionale sono del Ghana. Nel 1970, I Told You So è stato uno dei primi film ghanesi che ha ricevuto riconoscimenti internazionali e ottime recensioni da The New York Times. Nel 1987, Cobra Verde un’altra produzione tedesca diretta da Werner Herzog ha ricevuto l’acclamazione internazionale e nel 1988 Heritage Africa ha vinto più di 12 premi cinematografici.
Negli ultimi tempi c’è stata una collaborazione tra la troupe ghanese, quella nigeriana e il cast per diverse produzioni. Molti film ghanesi sono co-prodotti con Nollywood, l’industria cinematografica nigeriana e alcuni sono distribuiti dal marketing nigeriano. Inoltre, i registi nigeriani di solito ingaggiano attori e attrici ghanesi nei loro film e i registi ghanesi hanno attori e attrici nigeriani nel loro. Nadia Buari, Yvonne Nelson, Lydia Forson e Jackie Appiah tutte le attrici germaniche e Van Vicker e Majid Michel, entrambi attori ghanesi popolari, hanno recitato in molti film nigeriani. A seguito di queste collaborazioni, gli spettatori occidentali hanno spesso confuso film di Ghana con Nollywood e contano le loro vendite come una unica, tuttavia, sono due industrie indipendenti. Nel 2009, l’Unesco ha descritto Nollywood come la seconda più grande industria cinematografica al mondo dopo Bollywood.
Curiosità
Il lago Volta, nella regione Volta del paese, è il più grande lago artificiale del mondo. È lungo 250 miglia e copre 3,283 miglia quadrate, il 3,6 per cento del Ghana.
L’unità monetaria in Ghana è chiamata cedi. La parola “cedi” deriva da una parola locale che significa guscio di cowry. I gusci di cowry (lumache di mare) erano stati usati una volta come denaro in Ghana.
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 2.510 - Voli esclusi
Timgad Uno dei luoghi romani più belli romani esistenti, le rovine di Timgad si estendono quasi a perdita d’occhio su una pianura che in inverno è freddo e desolato e in estate caldo e secco. La sua perfetta conservazione lo ha reso un Patrimonio dell’Umanità Unesco – prendetevi il tempo per camminare lentamente, sostare nel […]