Letteratura
Il Botswana ha compiuto grandi progressi nello sviluppo dell’istruzione dall’indipendenza nel 1966. A quel tempo erano pochi laureati nel paese e solo una piccola percentuale della popolazione aveva frequentato la scuola secondaria. Il Botswana ha aumentato il suo tasso di alfabetizzazione degli adulti dal 69% del 1991 all’83% del 2008.
Con la scoperta dei diamanti e l’aumento delle entrate pubbliche che questa ha portato, vi è stato un enorme aumento delle prestazioni educative nel paese. A tutti gli studenti sono garantiti dieci anni di istruzione di base, portando a una Junior Certificate Examination. Circa la metà della popolazione scolastica prende parte ad altri due anni di scuola secondaria che conduce all’aggiudicazione del Botswana General Certificate of Secondary Education (BGCSE). L’istruzione secondaria nel Botswana non è né gratuita né obbligatoria.
Musica
La musica del Botswana è prevalentemente cantata e a volte senza percussioni, a seconda dell’occasione; si fa anche un grande uso di strumenti a corda. La musica popolare del Botswana ha strumenti come Setinkane (una versione botswana del pianoforte in miniatura), Segankure / Segaba (una versione botswana dello strumento cinese Erhu), Moropa (percussioni botswane), phala (una sorta di fischietto utilizzato principalmente durante le celebrazioni, che esiste in una grande varietà di forme).
Anche le mani vengono utilizzate come strumenti musicali, sia battendole insieme o che contro i phathisi (pelle di capra avvolta al rovescio intorno al polpaccio, utilizzata solo dagli uomini) per creare musica e ritmo.
Negli ultimi decenni, la chitarra è stata celebrata come strumento musicale versatile per la musica Tswana in quanto offre una varietà di corde che lo strumento Segaba non ha. Uno strumento straniero è stato accolto all’interno della cultura.
Il culmine di ogni celebrazione o evento che mostra particolarmente la felicità è la danza. Ciò differisce per regime, età, genere e status nel gruppo oppure, se è un’attività tribale, dallo status all’interno della comunità.
L’inno nazionale è Fatshe leno la rona. Scritto e composto da Kgalemang Tumediso Motsete, è stato adottato dopo l’indipendenza nel 1966.
Film
A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia è un film drammatico romantico biografico britannico del 2016 diretto da Amma Asante e scritto da Guy Hibbert, basato sulla vera storia d’amore tra Sir Seretse Khama e sua moglie Ruth Williams Khama. David Oyelowo e Rosamund Pike interpretano rispettivamente Seretse e Ruth.
È stato proiettato nel 2016 al Toronto International Film Festival ed è stato il film di apertura del 60° London Film Festival, presentando un film britannico per il secondo anno consecutivo.
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 2.440 - Voli esclusi
Mamoudzou è capoluogo e capitale economica del Dipartimento di Mayotte. È la più grande e la più popolata tra le città mahoriane con 71.437 abitanti. La popolazione è giovanissima: la metà ha meno di 17 anni. La città è stata fondata dopo la separazione di Mayotte dalle Comore, nel dicembre 1977. Questo comune è composto […]
Musée National du Niger Il Musée National du Niger è una delle eccellenze dell’Africa Occidentale. Con numerosi padiglioni a tema, offre ai visitatori una panoramica sul presente e sul passato del Niger. Il padiglione Pablo Toucet mostra gli abiti dei diversi gruppi etnici del Niger – un modo rapido per allenare l’occhio a differenziare questi […]