Letteratura
Le influenze occidentali, che tendono a dominare nelle città, hanno sempre più oscurato la cultura tradizionale. Durante il XIX secolo, è emerso nelle città angolane un gruppo dinamico di africani erudito. Questi individui hanno scritto articoli di giornale, storie, romanzi e poesie in portoghese e hanno anche esplorato il folklore e l’etnografia di Mbundu. La dittatura di destra in Portogallo ha portato gran parte di questa attività letteraria a svilupparsi clandestinamente dopo il 1926, ma non è riuscita a distruggerla del tutto. Sebbene il leader della MPLA per l’indipendenza, Agostinho Neto, fosse conosciuto in tutto il mondo portoghese per la sua poesia, anche il suo governo ridusse la libertà artistica, attuando un rigoroso sistema di censura. Altre manifestazioni artistiche sono emerse a metà degli anni ’90 con lo sviluppo del servizio televisivo nazionale e la nascita dell’industria cinematografica nazionale.
Musica
Angola ha molti strumenti tradizionali, tra cui lo ngoma, un bongo, e il mpwita, un tamburo ritrovato in Congo. Da notare anche il mpungu, una tromba, e l’hungu di Luanda, l’equivalente della mbulumbumba dell’Angola sud-occidentale, entrambi strumenti ad arco con una zucca come cassa di risonanza. Questi strumenti a corda viaggiavano con gli schiavi in Brasile, dove l’hanno trasformato nel berimbau.
La musica contemporanea in Angola unisce le influenze africane alla musica dei Caraibi, degli Stati Uniti e della Repubblica Democratica del Congo con le influenze latine di Cuba e Brasile. La povertà e i disordini civili in Angola hanno fornito poche opportunità ai musicisti professionisti, soprattutto perché il Ministero della Cultura ha esercitato un grande controllo sulla produzione musicale commerciale dopo l’indipendenza; nonostante questo, l’espressione musicale è fiorita nei settori informali.
Film
Camarada Faz la Coregem
O Golpe
1970 Des fusils pour Banta
1970 Monangambe
1973 A proposito dell’Angola
1973 Sambizanga
Malteses, burgueses e às vezes
1977 Ponto da situacao
1978 Carnaval da vitoria
1979 Presente Angolano – Tempo Mumuila
1980 No caminho das estrelas
1981 Pamberi ne Zimbabwe
1982 Memoria de um Dia
1982 Nelisita
1989 Comboio da Canhoca
1991 Mopiopio
1992 Caravana
1993 O Miradouro da Lua
1996 Les Oubliées
1998 Dissidence
2001 Burned By Blue
2002 O Desassossego de Pessoa
2004 The Hero
2004 Hollow City
2012 The Great Kilapy
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 2.440 - Voli esclusi
Durata: 16 giorni / 13 notti
da € 2.950 - Voli esclusi
Passaporto e visto Passaporto: necessario. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento: “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero […]
Moschea di Zitouna (Jemaa ez-Zitouna) La moschea di Aghlabite risale all’VIII secolo, ed è la più grande moschea della Tunisia; il minareto quadrato distintivo è stato aggiunto molto più tardi del XIX secolo. I non musulmani non hanno accesso alla moschea , ma possono entrare solo in una piattaforma di visualizzazione sul bordo del cortile. […]