Fiabe, miti e leggende
La cultura tradizionale del Lesotho consiste perlopiù di consuetudini, riti e superstizioni. Gli importanti momenti della nascita, della pubertà, del matrimonio e della morte sono accompagnati da cerimonie. Anche il bestiame gioca un ruolo fondamentale sia come animali sacrificali, sia come simbolo di benessere. Gran parte del folklore è in realtà la concretizzazione del buon senso: tostare il pane fresco al posto di quello vecchio è male, perché causa reumatismi; i ragni all’interno delle capanne devono essere lasciati stare perché rappresentano la forza della famiglia; un cane che ulula deve essere zittito immediatamente altrimenti porta male.
Curiosità
Nelson Mandela è indubbiamente il simbolo del Sudafrica. È l’uomo che ha condotto le lotte contro l’apartheid in Sudafrica e nel 1994 diventò il primo presidente nero del Paese.
Una delle molte curiosità collegata a questo personaggio, è quella della scelta della sua casa quando decise di ritirarsi. Dato che ha alle spalle 27 anni di carcere, Nelson Mandela ha scelto di vivere in una casa uguale a quella della guardia carceraria in cui visse negli ultimi giorni della sua reclusione nella prigione di Victor Verster. Sosteneva scherzando di avere scelto questa abitazione perché vi era già abituato e non avrebbe dovuto “vagare di notte in cerca della cucina”.
Inoltre, la banca centrale del Sudafrica ha emesso banconote con il ritratto di Nelson Mandela. Busti e statue dell’ex presidente sorgono in tutto il Paese e numerosi edifici, piazze e strade portano il suo nome. Addirittura, nella chiesa Regina Mundi di Soweto, centro di proteste contro l’apartheid, c’è una vetrata con l’immagine di Mandela con le braccia alzate. La sua immagine compare perfino sugli aerei della compagnia South African Airways.
Durata: 10 giorni / 7 notti
da € 4280 - Voli esclusi
Eventi e festività -Carnevale a Bouaké La versione ivoriana del Mardi Gras, questo carnevale di una settimana è uno degli eventi più frequentati della Costa d’Avorio. Si tiene a Bouaké in marzo ogni anno. -Fête du Dipri Questa celebrazione eccentrica di aprile si tiene nella città di Gomon, dove le persone eseguono diversi tipi di […]
Sport Corse di cavalli, corse di cammelli e wrestling sono alcuni degli sport tradizionali del Niger che sono stati fortemente rinchiusi nella loro cultura. Altri sport popolari hanno dominato questi giochi tradizionali in Niger, cioè il calcio e il rugby. Il paese ha squadre ben qualificate per entrambi, che competono sia in ambito amatoriale che […]