Fiabe, miti e leggende
Ci sono moltissimi miti egiziani, ma nella maggior parte di questi si dice che il mondo sia emerso da un mare infinito e senza vita quando il sole è salito per la prima volta, in un periodo lontano noto come zptpj (a volte trascritto come ZepTepi), “la prima occasione”.
Miti diversi attribuivano la creazione a Dèi diversi: l’insieme di otto divinità primordiali chiamato Ogdoad, il dio auto generato Atum e la sua prole, la divinità contemplativa Ptah, e il mistero e trascendente dio Amun. Mentre questi cosmogoni differenti si sono concorrenziali in una certa misura, in altri modi erano complementari, come aspetti diversi della comprensione egizia della creazione.
Curiosità
L’Egitto ha la più grande popolazione araba del mondo.
La forma delle antiche piramidi egiziane è stata pensata prendendo ispirazione dai raggi spargenti del sole.
Gli antichi egizi credevano che la mummificazione assicurasse al defunto un passaggio sicuro all’aldilà. Il processo di mummificazione aveva due fasi: in primo luogo l’imbalsamazione del corpo, poi l’avvolgimento e la sepoltura del corpo. Gli organi venivano conservati in vasi canopici, ogni vaso rappresentava un Dio.
Sport Il Kenya è attivo in diversi sport, tra cui il cricket, il rally, il calcio, il rugby e la boxe. Il paese è conosciuto principalmente per la sua posizione dominante in atletica, avendo costantemente prodotto campioni ai giochi olimpici e ai Commonwealth Games, in particolare negli 800 m, 1.500 m, 3.000 m di corsa a ostacoli, […]