Fiabe, miti e leggende
Molti popoli africani considerano la terra come divinità femminile, una dea madre che regola tutte le persone ed è la madre di tutte le creature. La terra vive e genera nuove generazioni di esseri. Farà crescere l’erba quando il cielo dà la sua pioggia e, se non c’è pioggia, si ritrae nelle sue profondità, aspettando tempi migliori. Molte regioni dell’Africa devono sopportare una stagione secca in cui non cresce niente. Non appena arrivano le piogge, la vita inizia miracolosamente. Germogli di erba, fiori e rane gracidanti escono dalla terra: la terra nasconde la vita, la protegge dalla siccità e la resuscita.
Molti popoli africani ritengono che gli antenati vivano nella terra, in case molto simili a quelle che avevano in superficie.
Il nome Adamo significa “terra”. Anche il fuoco vive nella terra, che a volte lo sputa quando si arrabbia. Il fuoco esce dal legno, che a sua volta proviene dalla terra. Anche il vento si crede esca dalle grotte della terra.
Tutti e quattro gli elementi vengono dalla terra. Tuttavia, la terra è raramente adorata; le libagioni offerte durante numerose cerimonie sono più indirizzate agli antenati che alla terra. Tuttavia, la terra ha uno spirito molto potente che regola la nostra vita e la sua morte. A volte, quando è turbata, si muove.
A differenza dell’uomo, gli animali capiscono la madre terra e le ubbidiscono, anche se a volte dovrà punire una creatura disobbediente.
Curiosità
Con la loro pelle tinta di rosso e le trecce elaborate, le donne dell’etnia Himba sono tra le più conosciute in Namibia. Tradizionalmente, l’Himba è un quartiere semi-nomade che occupa aree della Namibia settentrionale e dell’Angola, con uno stile di vita basato sull’agricoltura. Nei tempi moderni, i gruppi Himba sono diventati meno nomadi e si sono stabiliti principalmente nei piccoli villaggi nelle regioni di Kunene e Kaokoland Namibia. Le donne sono facilmente riconoscibili per la miscela di burro, ocra e resine, con cui ricoprono la maggior parte del corpo,che conferisce alla pelle un colore rossastro. Questa pratica ha una funzione sia estetica che funzionale, in quanto abbellisce e idrata la pelle, proteggendola dal sole.
Attività
Safari
Trekking
Cavalcare
Voli panoramici
Pesca
Escursioni fuori strada con i 4×4
Escursioni in catamarano
Nuoto e altri sport acquatici
Visita del deserto
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 3540 - Voli esclusi
Durata: 16 giorni / 13 notti
da € 4840 - Voli esclusi
Sport Il calcio è generalmente considerato lo sport più popolare in Benin. Tuttavia, negli ultimi 5 anni, il baseball ha iniziato a diffondersi nel paese. Gastronomia La cucina beninese è conosciuta in Africa per i suoi ingredienti esotici e per i piatti saporiti. La cucina beninese include piatti freschi serviti con una varietà di salse. […]
Amber Mountain National Park Il Parco Nazionale della Montagna d’Ambra prende il nome dalla resina che si trova negli alberi locali, che si sostiene abbia delle proprietà medicinali ed è ancora utilizzata dalle popolazioni locali Malagasy. Situato in prossimità della punta settentrionale del Madagascar, questo parco montuoso sorge fuori dal più secco paesaggio circostante, ha […]