Eventi e festività
1 gennaio: Capodanno
12 febbraio: Tabaski, la Festa del Montone
3 marzo: Carnevale di Dakar
A marzo (le date cambiano) si festeggia: Tamxarit, il Capodanno musulmano. Si cena con manzo e miglio.
4 aprile: Festa dell’indipendenza
23 aprile: Gran Magal di Touba, il periodo di celebrazione di Allah.
1 maggio: Festa del Lavoro
9 giugno: Pentecoste
15 agosto: Assunzione
1 novembre: Ognissanti e termine del Raman
25 dicembre: Natale
Fiabe, miti e leggende
Uno dei principali protagonisti delle feste tradizionali è il Simb, un essere mostruoso mezzo uomo e mezzo felino, impersonato da un adulto mascherato da leone. Si ha la credenza che scacci il male dalle abitazioni.
Curiosità
A meno di un’ora di distanza dalla capitale del Senegal c’è un lago insolito che sicuramente cattura l’occhio del visitatore insospettabile a causa del suo colore rosa, insolito ma vivido.
Il lago Retba (o Lac Rose come è noto dai locali) è separato solo da alcune strette dune dell’Oceano Atlantico e il suo contenuto di sale è molto elevato. Il suo contenuto di salinità è paragonabile a quello del Mar Morto e durante la stagione secca lo supera.
Il suo colore rosa distinto è causato dai batteri Dunaliella salina, attratto dal contenuto di sale del lago. I batteri producono un pigmento rosso che assorbe la luce del sole, dando così al lago il suo colore unico. Il suo colore è particolarmente visibile durante la stagione secca (da novembre a giugno) e meno durante la stagione delle piogge (luglio-ottobre).
Durata: 22 giorni / 20 notti
da € 4995 - Voli esclusi
Letteratura Il paese vanta una lunga lista di scrittori che vi sono nati o cresciuti, o che scrivono in una delle lingue parlate nel paese. Alcuni nomi: Adong Judith, drammaturga; Grace Akello, poetessa, saggista, folklorista, si mosse anche in politica; Milton Allimadi, giornalista e scrittore; Harriet Anena, scrittrice di racconti, poetessa e giornalista; Monica Arac […]
Eventi e festività -Mawlid an-Nabi A febbraio si celebra il giorno del profeta Mohammed. Questa è una delle poche celebrazioni islamiche a cui i viaggiatori possono partecipare. Le bancarelle con il cibo e i dolci riempiono le strade e le persone locali ballano e cantano fino a tarda notte. L’atmosfera è elettrica e la giornata […]