Economia
Dall’indipendenza del 1968, Mauritius si è sviluppata da un’economia basata sull’agricoltura a basso reddito a un’economia diversificata a reddito medio, basata sul turismo, sul tessile, sullo zucchero e sui servizi finanziari. Negli ultimi anni, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, i frutti di mare, l’ospitalità e lo sviluppo delle proprietà, l’assistenza sanitaria, l’energia rinnovabile, l’istruzione e la formazione sono emerse come settori importanti, attirando notevoli investimenti sia dagli investitori locali che da investitori stranieri.
Mauritius non dispone di risorse naturali sfruttabili e quindi dipende dai prodotti petroliferi importati per soddisfare la maggior parte delle sue esigenze energetiche. Le fonti energetiche locali e rinnovabili sono la biomassa, l’energia idroelettrica e l’energia solare. Nel 2012 il governo ha annunciato l’intenzione di sviluppare l’economia marina.
Mauritius è classificato ad alte posizioni in termini di competitività economica, clima di investimento favorevole, buon governo e economia libera. Il Prodotto Interno Lordo è stato stimato a US $ 22,025 miliardi nel 2014 e il PIL pro capite è superiore a US $ 16,820, uno dei più alti in Africa.
Mauritius ha un’economia superiore del reddito medio, secondo la Banca mondiale nel 2011. L’indice della facilità di fare Business 2016 della Banca mondiale elenca Mauritius 49° in tutto il mondo su 189 economie in termini di facilità di fare affari. Secondo il Ministero degli Affari Esteri di Mauritius, le sfide del paese sono fortemente affidate ad alcuni settori industriali, alla mancanza di manodopera qualificata, alla popolazione invecchiata e alle società pubbliche inefficienti.
Mauritius ha costruito il proprio successo su un’economia di mercato libera. Secondo l’indice di libertà economica del 2013, Mauritius è classificato come l’ottava economia più libera del mondo, con il punteggio più alto nella libertà degli investimenti. La classifica del rapporto si basa su misure di apertura economica, efficienza regolamentare, stato di diritto e competitività.
Politica
La politica di Mauritius si svolge in un quadro di una repubblica democratica rappresentativa parlamentare, in cui il presidente è il capo dello Stato e il primo ministro è il capo del governo, assistito da un Consiglio dei ministri. Mauritius ha un sistema multipartitico. Il potere esecutivo è esercitato dal governo. Il potere legislativo è attribuito al governo e all’assemblea nazionale.
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 4.000 - Voli esclusi
Durata: 11 giorni / 8 notti
da € 5.300 - Voli esclusi
Letteratura Un’ampia varietà di letteratura orale e scritta si è sviluppata in Madagascar. Una delle tradizioni artistiche più importanti dell’isola è il suo oratorio, espresso nelle forme di hainteny (poesia), kabary (discorso pubblico) e ohabolana (proverbi). Una poesia epica che esemplifica queste tradizioni, l’Ibonia, è stata tramandata nel corso dei secoli in diverse forme attraverso […]
Il Ciad è sempre stato un posto per viaggiatori alla ricerca dell’avventura. Intraprendere un viaggio in Ciad è difficile. Questo, però, fa parte dell’essenza del Paese, un’opportunità per rompere la routine in modo decisamente netto, e venire in un luogo che promette esperienze che non si verificano in nessun altro posto. Il Ciad è un posto […]