Cultura
A causa della sua grande varietà di popoli e lingue, il Ciad possiede un ricco patrimonio culturale. Il governo ha promosso attivamente la cultura ciadiana e le tradizioni nazionali aprendo il Museo Nazionale e il Centro Culturale. Durante tutto l’anno vengono osservate sei feste nazionali, e le festività religiose includono la festa cristiana del lunedì di Pasqua e le vacanze musulmane di Eid ul-Fitr, Eid ul-Adha e Eid Milad Nnabi.
Religione
Il Ciad è un paese religiosamente diversificato. Il censimento del 1993 ha rilevato che il 54% dei ciadiani era musulmano (di questi, secondo un rapporto Pew, il 48% si dichiarava sunnita, 21% Shia, 4% Ahmadi e 23% solo musulmani). Circa il 20% dei ciadiani è cattolico, il 14% protestante, il 10% animista, mentre il 3% non professa nessuna religione. Nessuna di queste tradizioni religiose è monolitica. L’animismo comprende una varietà di religioni di diversa origine, influenzato anche dal luogo. L’Islam è espresso in modi diversi, per esempio, secondo la relazione Pew menzionata in precedenza, il 55% dei ciadiani musulmani appartiene agli ordini sufi. Il cristianesimo è arrivato in Ciad con i missionari francesi e americani e, come l’Islam Chadiano, sincretizza aspetti delle credenze religiose pre-cristiane. I musulmani sono largamente concentrati nel Ciad settentrionale e orientale, e animisti e cristiani vivono principalmente nel sud del Ciad e nel Guéra. La costituzione prevede uno stato secolare e garantisce la libertà religiosa; Diverse comunità religiose generalmente coesistono senza problemi.
Popolazione
L’agenzia statistica nazionale del Ciad proiettò la popolazione del Paese nel 2015 tra 13.630.252 e 13.679.203, con 13.670.084 come media; Basata sulla proiezione media, 3.212.470 persone vivevano in aree urbane e 10.457.614 persone nelle aree rurali. La popolazione del paese è giovane: circa il 47,3% ha meno di 15 anni. Il tasso di natalità è stimato a 42,35 nati per 1.000 persone, il tasso di mortalità a 16.69. L’aspettativa di vita è di 52 anni.
La popolazione di Chad è distribuita in modo non uniforme. La densità è di 0,1 / km2 (0,26 / sq mi) nella regione Bacho-Ennedi-Tibesti del Sahara, ma 52,4 / km2 (136 / sq mi) nella regione occidentale di Logone. Nella capitale, è ancora più alta. Circa la metà della popolazione della nazione vive nel sud del territorio, rendendo questa la regione più densamente popolata.
La vita urbana è concentrata nella capitale, la cui popolazione è principalmente impegnata nel commercio. Le altre grandi città sono Sarh, Moundou, Abéché e Doba, che sono notevolmente più piccole ma crescono rapidamente in popolazione e attività economica. Dal 2003, 230.000 rifugiati sudanesi sono fuggiti verso il Ciad orientale dalla guerra in Darfur. Con i 172.600 Chadiani sfollati dalla guerra civile a est, si sono generate tensioni tra le comunità della regione.
Durata: 11 giorni / 10 notti
da € 1.420 - Voli esclusi
Durata: 14 giorni / 11 notti
da € 4.910 - Voli esclusi
Ritrovamenti nell’area di Dakar e di Bakel, lungo il fiume Senegal, hanno datato la presenza umana al Paleolitico. Ma solo nel Neolitico gruppi di agricoltori e pescatori s’insediarono stabilmente sulla penisola di Capo Verde, alla foce del Senegal e del Saloum. Non si hanno notizie sulla Preistoria delle zone interne del paese. Lo stesso sito […]