Cultura
Prima dell’istituzione dello Zambia moderno, i nativi vivevano in tribù indipendenti, ciascuno con i propri modi di vita. Uno dei risultati dell’epoca coloniale era la crescita dell’urbanizzazione. Diversi gruppi etnici hanno iniziato a vivere insieme in città e città, influenzando l’un l’altro e adottando un sacco di cultura europea. Le culture originarie sono sopravvissute in gran parte nelle zone rurali. Nell’ambiente urbano c’è una continua integrazione e evoluzione di queste culture per produrre quello che oggi è chiamato “cultura zambiana”.
Le arti tradizionali popolari sono prevalentemente in ceramica, cesti, sgabelli, tessuti, stuoie, sculture in legno, sculture in avorio, artigianato e artigianato di rame. La maggior parte della musica tradizionale zambiana si basa su tamburi (e altri strumenti a percussione) con un sacco di canti e balli. Nelle aree urbane sono molto popolari i generi stranieri della musica, in particolare rumba congolese, musica afroamericana e reggae giamaicano. Diversi artisti di rock psichedelici sono emersi negli anni ’70 per creare un genere noto come Zam-rock, tra cui WITCH, Musi-O-Tunya, Rikki Ililonga, Amanaz, Peace, Chrissy Zebby Tembo, Blackfoot e la famiglia Ngozi.
Religione
Zambia è ufficialmente una nazione cristiana secondo la costituzione del 1996, ma esistono un’ampia varietà di tradizioni religiose. I pensieri religiosi tradizionali si fondono facilmente con le credenze cristiane in molte delle chiese sincretiche del paese. Circa tre quarti della popolazione è protestante mentre circa il 20% segue il cattolicesimo romano. Le denominazioni cristiane includono il cattolicesimo, l’anglicanismo, il pentecostalismo, la nuova Chiesa apostolica, il luteranesimo, i testimoni di Geova, la Chiesa avventista di sette giorni, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, i Branhamiti e una varietà di denominazioni evangeliche.
Questi crescono, regolarono e prosperarono dagli insediamenti missionari originari (portoghesi e cattolici ad est del Mozambico) e l’anglicanesimo (influenze britanniche) dal sud. Tranne alcune posizioni tecniche (ad esempio medici), i ruoli missionari occidentali sono stati assunti da credenti nativi. Dopo che Frederick Chiluba (un cristiano pentecostale) divenne presidente nel 1991, le congregazioni pentecostali si sono estese notevolmente in tutto il paese. Lo Zambia ha una delle più grandi percentuali di Adventisti del settimo giorno pro capite nel mondo, che rappresentano circa 1 su 18 zambiani. La Chiesa luterana dell’Africa Centrale ha oltre 11.000 membri nel paese.
Uno in 11 Zambia è membro della Chiesa Nuova Apostolica. Con l’appartenenza superiore a 1.200.000 il distretto dello Zambia della chiesa è il terzo più grande dopo il Congo Oriente e l’Africa orientale (Nairobi).
La popolazione bahá’í dello Zambia è oltre 160.000, o l’1,5% della popolazione. La Fondazione William Mmutle Masetlha gestita dalla comunità Baha’i è particolarmente attiva in settori quali l’alfabetizzazione e l’assistenza sanitaria primaria. Circa l’1% della popolazione è musulmana, la maggior parte dei quali vive nelle aree urbane e svolge un grande ruolo economico nel paese. Ci sono circa 500 persone che appartengono alla setta Ahmadiyya. C’è anche una piccola comunità ebraica, composta principalmente da Ashkenazis.
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 9.670 - Voli esclusi
I primi abitanti erano gli antenati dei Twa, cacciatori-raccoglitori aborigeni. Tra il 700 a.C. e il 1500 d.C., gruppi Bantu migrarono in Rwanda, liberando i terreni occupati dalla foresta per l’agricoltura. La foresta era abitata da Twa, che così persero gran parte del loro habitat e si trasferirono sulle pendici delle montagne. La prima forma di organizzazione […]
Attività sportive Nel sud del Paese, all’estremità dell’estuario del Rio Muni, l’isola di Corisco rivela molti chilometri di spiagge di sabbia bianca e finissima classificate tra le più belle del pianeta. È il luogo perfetto per le immersioni subacquee e lo snorkeling. Per gli escursionisti più avventurosi: sull’isola di Bioko un itinerario conduce verso il […]