È notizia ufficiale: anche lo stato africano dell’Angola finalmente può gustare la prima birra prodotta qui.
Il nome scelto è quello di “Luandina”, derivante dal nome della capitale Luanda e vuole essere un vero e proprio omaggio alle donne, al ruolo che ricoprono nella società e al massimo rispetto che di conseguenza è doveroso osservare.
Il birrificio è stato costruito vicinissimo alla capitale, lungo le rive del fiume Kwanza, uno dei più importanti del paese.
La ricetta della birra ovviamente ha richiesto un notevole lavoro durato ben due anni e portato avanti attraverso la collaborazione di una famosa società a livello internazionale specializzata in strategie di marketing e nella creazione di brand commerciali.
Il prodotto in questione è 100% made in Angola, considerato che le materie prime utilizzate e il processo di lavorazione sono una prerogativa esclusiva del paese africano.
C’è da aggiungere che Luandina, è una “pilsner”, che per chi non lo sapesse indica una tipologia di birra originaria della Repubblica Ceca caratterizzata per essere frizzante quanto basta, dal gusto pulito e da un colore chiaro.
Per chi fosse interessato a provare questa birra, deve sapere che attualmente l’unico modo è quello di recarsi direttamente in Angola per una vacanza, ma i produttori hanno già manifestato l’idea di espandersi ancora sia in Africa sia all’estero, quindi non è da escludere che nel giro di qualche anno sarà disponibile anche negli scaffali dei nostri supermercati.